Recensione Pagaia Prijon RIM Ardeche

Marca: Prijon
Modello: RIM Ardeche
Uso: Fiume/ allround
Dimensioni:
lunghezza totale disponibile da 205-215-220-225-230-240cm
cucchiaio 47x19 cm
impalata fissa a 65° per destri
Peso: 1100-1200g
Costo: 80€

Un grande istruttore di kayak da mare che stimo molto l'ha definita "un mattone da fiume". Ed effettivamente è così. Porta il nome del fiume che rappresenta il paradiso della canoa in acqua bianca e come un mattone è pesante, possente (ed ha l'aria di essere indistruttibile).

Per costruirla non sono stati usati materiali pregiati. La pala è in polietilene, anche molto spesso, e il manico è fisso in alluminio con la parte dell'impugnatura sagomata in ovale così che sia più comoda e che solo a tatto si capisca l'orientamento della pala.

Ma è sorprendente come questa pagaia si adatti non solo al fiume ma anche al turismo.
Sebbene sia di concezione decisamente fluviale (e quindi progettata per essere usata con angoli il più verticali possibili) si adatta bene anche a stili più turistici con angoli più bassi senza perdere di efficienza.
La pala ha una presa in acqua favolosa, è in grado di spingere davvero forte. Il paragone che ho è la mia Werner Tybee che costa il doppio e non ha una pala ugualmente efficiente.
L'unico difetto di questa pagaia è il peso che sulle lunghe percorrenze si fa davvero sentire ma di certo con quel prezzo non si può pensare di avere del carbonio.

E' la pagaia della mia ragazza, si trova talmente a suo agio con questa (la 215) che ogni volta che le capita di usare la mia werner in carbonio e nylon rimpiange la sua Ardeche. La differenza è di solo 200g ma su una giornata a pagaiare non sono per nulla pochi, sopratutto per una ragazza.

Costa poco, è efficiente ed indistruttibile. E' la pagaia ideale per iniziare se non si vogliono spendere troppi soldi ma non si vuole rinunciare all'affidabilità (importantissima) e comunque all'efficienza.
Se anche in futuro si passerà a qualcosa di meglio ha senso tenerla in garage di scorta o quando sai che in quella particolare uscita non vuoi per vari motivi portare l'attrezzatura "bella".

Link al produttore:
http://www.en.prijon.com/RIM-Ardeche-2.html
 
Alto Basso