Equipaggiamento per trekking estivo nel Gran Paradiso

Sto ipotizzando 6 notti/7 giorni nel parco del Gran Paradiso verso metà agosto prossimo. Per mangiare andrei di frutta secca/barrette e colazioni, pranzi o cene nei rifugi... vedo come gira, mi piace avere un po' di elasticità.
Farò roba escursionistica fino a EE e 3mila metri, quindi non mi serve attrezzatura alpinistica e non faccio bushcraft.
Fate conto che non ho attrezzatura per la notte ora come ora, dovrei quindi comprare tenda e sistema per dormire con temperature minime attorno allo zero.
Che ne pensate della tenda Arpenaz 2 a 19.99? Pare sia un po' pesantuccia, ma regga bene il vento e la pioggia.
Per dormire suppongo serva materassino e sacco a pelo... cosa consigliate ora come ora? Come zaino ho un 30 litri, magari appendendo qualcosa fuori ipotizzo si riesca a farci stare tutto.
Sono nelle vostre mani :biggrin: dovrò comunque testare l'attrezzatura sul campo qualche nottata nei weekend... come la vedete?
È ipotizzabile ricaricare lo smartphone (anche) col sole?
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

La tenda arpenaz 2 non l'ho provata direttamente ma è ampiamente recensita sul forum, sembrerebbe buona e pesa circa 2 kg!
Su un 40 litri ci ho fatto stare comodamente dentro: il sacco a pelo cibo per 3 giorni, borraccia un maglione e un impermeabile, kit fuoco e kit emergenza. fuori: materassino, i teli per fare bushcraft. Sul 30 che avevo prima ero al limite ed avevo compattato tutto al massimo ;)
 
La tenda arpenaz 2 non l'ho provata direttamente ma è ampiamente recensita sul forum, sembrerebbe buona e pesa circa 2 kg!
Su un 40 litri ci ho fatto stare comodamente dentro: il sacco a pelo cibo per 3 giorni, borraccia un maglione e un impermeabile, kit fuoco e kit emergenza. fuori: materassino, i teli per fare bushcraft. Sul 30 che avevo prima ero al limite ed avevo compattato tutto al massimo ;)
ecco il kit fuoco non penso mi servirà, per il cibo in gran parte andrò nei rifugi, così non mi devo portare dietro chissà quanta roba...
per le uscite giornaliere che faccio di solito estive mi porto 2 litri d'acqua, vado sul sicuro... forse in questo caso avrebbe senso avere anche un sistema di filtraggio per ricaricare lungo il percorso? mi devo informare bene al riguardo se ci sono fonti affidabili da quelle parti ed eventualmente girare con un solo litro di scorta
un poncho impermeabile sicuramente me lo comprerò, ma non è un problema quelli se ne trovano in abbondanza per pochi euro
al posto del maglione ho già preso un gilet in piuma per ottimizzare peso/volume, tanto mi serviva già per l'inverno... ci ho già fatto i -10... comunque un pile leggero me lo porterò
per il materassino e il sacco a pelo ho bisogno di consigli, del telo penso farò a meno e vado di tenda se trovo quella giusta...
avete consigli sui filtri per l'acqua?
celle solari per lo smartphone hanno senso? in linea generale comunque userei cartine cartaceee e bussola... ma se si può caricare nei rifugi ben venga...
 
Ultima modifica:
Ciao, mi sembra che tu stia organizzando un viaggio molto interessante!
Ero praticamente nelle tue condizioni l'anno scorso!
Personalmente credo che ci siano 3 aspetti che devi seguire allo stesso modo:
  • 1- Percorso: devi avere chiaro il percorso, logistica da quando metti il primo piede fuori di casa a quando rimetti le chiavi nella toppa.
    Non solo la strada da fare, ma anche e soprattutto dove mangiare, se intendi mangiare nei rifugi (e occhio: spesso è la cena+pernottamento il loro forte) sia riguardo dove prendere l'acqua durante il percorso (io non filtro niente, non ha senso per quello che mi riguarda, figuriamoci in un parco come quello)
    In questo punto è anche compreso il fatto che devi avere la certezza di dove trovare l'acqua.
    Io personalmente giro con 1 litro di acqua.
    Ma ad ogni occasione bevo come un bue, lavo le magliette, mi lavo più che posso, bagno la bandana che mi metterò in testa, e ho sempre un mezzo litro in plastica da poter riempire se so (e lo so bene perchè organizzo prima il tragitto) che affronterò un tratto con poca acqua.
    Non ti dico "fai come me" ma ti dico di cercare di capire cosa intendo per organizzazione.
    Altra cosa: un gps io per quest'anno l'ho comprato.

  • 2- La forma fisica.
    Spesso giustamente ce la meniamo col peso dell'equip e la sua qualità, ma poi giriamo in una forma terrificante, almeno parlo per me.
    Un viaggio mette alla prova il nostro fisico, avere una "core strenght" importante è molto molto utile.

  • 3- L'equipaggiamento
    Se si ha il tempo e non si ha fretta è meglio comprare da siti tipo BangGood, Aliexpress, o Gearbest.
    Io evito come la peste Amazon, perchè ti frega tantissimo, e non vado da decathlon o simili perchè mi sono reso conto che 9 volte su 10 sto solo seguendo "la scimmia del momento".
    Se hai tempo per organizzarti,dai un occhio alla tenda che ho recensito con video, unboxing e un paio di foto.
    E' la Lanshan1 ed oltre ad essere leggera ed economica, è fatta con materiali di qualità ed è doppio telo.
    La fanno anche per due persone, sicuramente ti dura più di una stagione e/o la puoi rivendere.
 
Il forum non mi lascia editare, sarà che sono da tablet?
Aggiungo:

Non comprare i vari Sawyer.
Sono schifezze, plasticoni spinti dal marketing, sovraprezzati ed inutili.
Se ti lavi bene le mani sempre con del sapone vero (in barra, non un gel tipo amuchina, non un sapone liquido) e sai lavarti la gavetta, non stai male.
Stai male se ti prendi un virus intestinale tipo un rotavirus, un calicivirus, un astrovirus... Ma indovina un po'? Il Sawyer non lo filtra.

Non portarti il piumino.
Secondo me è inutile e dannoso perchè O costa un botto e son soldi buttati (non sarà mai non-puzzolente e non lo puoi lavare) O è una trappola di umidità perchè in materiale non traspirante da sacco della monnezza cinese.
Io porterei un pile più serio ed una camicia in poliestere. Sì. Una camicia a manica lunga in poliestere o in casi eccezionali in flanella.
E' persino più versatile.

No, il pannello solare è inutile.
Non ne abbiamo di efficienti, amenochè in 6 mesi non si passa alle celle a gallio, e non penso proprio (anche in quel caso sarebbero solo 4 volte più efficienti).
Ti consiglio una grossa powerbank da 13, 15, 16500 milliAmpere.
Quando mangi ad un rifugio la metti in carica e bona.

Affidabile, compatta, non dipende dal meteo, non ti balla sullo zaino.
La roba che balla dallo zaino cade, fa casino, rompe le balle, riduce l'equilibrio, pesa di più perchè lontana dal rachide (leva semplice).

Ricordati in primis di usare il telefono in modalità aereo, tanto non prende.
Goditi il paesaggio!!
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ti consiglio il thermarest Z Lite che era in offerta al Decathlon a 30 euro.
Io ne uso 6 sezioni.
Per il sacco a pelo non andare assolutamente al deca.
Spendi tanto e spendi bene.
Oca se possibile, addirittura io per spendere una cifra relativamente bassa andrei su Aliexpress e prenderei un sacco serio, e ti assicuro sono ottimi.
Personalmente ho comprato dall'america una Enigma della Enlightened Equipment.
Ci sono tante marche "Economiche" di diversi brand che sono ottime.
Ad esempio ti consiglio il Hammockgear Burrow Econ 20 che è a dir poco eccezionale come rapporto qualità prezzo.
Non risparmiare sulle scarpe (trail runners) e sul sacco a pelo.
Sono le due cose sulle quali i soldi vanno spesi, il resto va benissimo cinese.
 
Per lo zaino con un 30 lt ci fai poco.. almeno un 40 ti ci vuole...

Sostanzialmente ti serve materiale per dormire, concordo con quanto detto da RNL, in oca ci sono anche i sacchi a pelo della cumulus.. non sono economicissimi, ma sono fatti bene..come tende starei su 1 tenda da 1kg, max 1,5... Materassino a tua scelta.. il tvermarest z lite è ingombrante, ma allo stesso tempo è molto comodo, lo puoi lasciar piegato ed usare come sedia..

Tutti i consigli che ti ha dato RNL vanno benissimo, ma onestamente aggiungerei un fornellino ed una tazza per bere un caffè solubile, o un the alle prime ore del mattino... Diciamo che sotto i 5 gradi, bere un qualcosa di caldo, aiuta parecchio..
 
  • Mi piace
Reactions: RNL
ah beh certo che se cominci a portarti dietro fornello, tazza e caffè eccetera eccetera non ti bastano poi 30 litri :biggrin:
farò a meno, colazione la faccio nei rifugi
 
Ultima modifica:
Ad esempio ti consiglio il Hammockgear Burrow Econ 20
è un 20° o ho capito male? non penso mi serva... penso mi serva per temperature più rigide: sarò proprio in montagna... il rifugio Vittorio Sella è a quasi 2600m, tanto per dirne uno
il Rifugio Chabod è quasi a 2800...

mica sarà 20° Fahrenheit? boh, maledetti americani :)
 
Ultima modifica:
Secondo me nei piumini non c'è niente di male. Li usi quando sei fermo, logicamente non durante la fatica, quindi non dovrebbero bagnarsi.

Il materassino della decathlon è l'unico che abbia mai usato. Non è particolarmente comodo, nè caldo, e nemmeno spicca per ottimizzazione del peso/volume, ma almeno costa poco, e per l'estate basta.
Il thermarest pesa uguale, costa il triplo, è 2 volte più comodo, e 1,5 volte più compatto. E' sicuramente un upgrade diretto.

Per il sacco a pelo, ad esempio: baselayer+pail+piumino+sacco da 15°+tenda, per temperature non sotto zero in generale basta. In questo caso non è minimamente ottimizzato, un quilt in piumino da 0°C pesa meno di un sacco deca da 15 c, inoltre avere la possibilità di dormire in mutande è un grande più. NB 20°F = -7°C
 
Si, per quilt si intende un sacco a pelo senza la parte sotto, come quello hammockgear, perchè la forza della piuma è il potere gonfiante, e la parte schiacciata dalla schiena non offre più isolamento di un telo di nylon.
 
W

Woodvivor

Guest
Per mangiare andrei di frutta secca/barrette e colazioni, pranzi o cene nei rifugi... vedo come gira, mi piace avere un po' di elasticità.
Per dormire suppongo serva materassino e sacco a pelo... cosa consigliate ora come ora? Come zaino ho un 30 litri, magari appendendo qualcosa fuori ipotizzo si riesca a farci stare tutto.
Sono nelle vostre mani :biggrin: dovrò comunque testare l'attrezzatura sul campo qualche nottata nei weekend... come la vedete?
È ipotizzabile ricaricare lo smartphone (anche) col sole?

Parto al contrario, ma ovviamente sono discorsi soggettivi in base alle esperienze/competenze personali ;) Nulla di assoluto, il che non esiste.

- Certo che é ipotizzabile, pannello solare con "power bank". Ce ne sono "mille-mila" modelli, molte categorie di qualità, ecc... Molti affidabili, pratici, utili e comodi. Vengono utilizzati in contesti importanti, seri ed efficaci. Con concretezza.

- Per l'acqua, i mille-mila rischi e pericoli che spesso vengono mostrati in TV in determinati luoghi, con un'altissima percentuale di possibilità di prenderseli... é in realtà molto minima alle nostre latitudini, soprattutto a determinate quote, con determinate temperature. Quindi un filtro Sawyer, LifeStraw.... modello adeguato a quello che per te é abbastanza, può aiutarti. Comodi, affidabili e anche quì svariati modelli, forme e dimensioni. Anche questo genere di prodotto viene utilizzato in contesti, ambienti e attività di una certa importanza, affidabilità, ecc e con risultati "concreti".

- Dipende dalle tue convinzioni o da quale parte "pendi", ahah Ci sono i materassini auto gonfianti, da gonfiare o quelli in vari materiali "schiumosi". Spessori, dimensioni, ecc variano anche da marca/modello e quello che cerchi. In ogni caso, non fanno male. Ed é consigliato averne almeno uno.

- Per a tenda, ne ho sentito parlare bene (del modello da te esposto), ma anche quì ci sono mille mila modelli e tipi. Dipende tutto da quello cerchi, non solo per l'uscita di cui parlavi... ma in generale da cosa rpevedi nel tuo futuro.

- Per il cibo, frutta secca e barrette sono già buone, se poi come dici ti affidi ai rifugi... non ci vedo grossi problemi.

Insomma, come vedi ho scritto molte volte "dipende da te", "soggettività", ecc... che pare brutto, ma ormai non esiste un discorso assoluto attendibile su certe cose. Quello che per me e per altri 1000 và bene, potrebbe fare schifo a te. Un mio punto di vista, una mia esperienza per quanto "attendibile" per certe persone e in certi contesti, potrebbero non soddisfare le tue aspettative. Per quanti ragionamenti si possano fare, convinzioni, ecc... basta una piccola sfortuna per farti pendere poi dalla parte opposta di un ragionamento/convinzione.

Buona uscita ;)
 
Dite che col Ferrino HL AIR non si dorme a zero gradi? Giuro che mi metto il pile e i calzettoni :)

Io non ho capito manco come si leggono le temperature sul sito Ferrino
 
Ultima modifica:
Dite che col Ferrino HL AIR non si dorme a zero gradi? Giuro che mi metto il pile e i calzettoni :)

Lascia stare sto sacco:
http://www.ferrino.it/catalog/sacchiletto-e-notte/86265-sacco-hl-air
...è un confort +9/limit +4, insomma un sacco del genere (stuoino a parte) dal Deca te lo porti a casa con 20-30€!


E qui ti dico invece lascia stare quello verde, e valuta al max quello blu (il bluewing M2) che tiene qualche grado in più... (da ordinare per tempo su aliexpress, non su amazon!) però per dormire a 0 gradi sei cmq un po' tirato... (io col piumino ci dormo bene fino a 5° ...però è anche vero che sono molto freddoloso)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Per i zero gradi che r-value devo vedere per il materassino?

Basterà 2.8? Il Therm-A-Rest Ridge Rest SOLite, 51 cm x 20 cm arrotolato

Il THERMAREST SAROS è per zero gradi, costicchia ma è sintetico... 28 cm x 43 cm compresso

In tutto sarebbero circa 2 Kg per 200 euro, devo capire l'ingombro.

ok l'ingombro è 51 cm x 20 cm + 43 cm x 28 cm, ma vabbè devo vedere cosa appendere fuori dallo zaino e come

la tenda arpenaz 2 sono altri 2 Kg non so le dimensioni compressa, una volta mi parevano ci fossero le dimensioni sul sito boh, me le sono sognate?

Ho chiesto al parco per la qualità dell'acqua generale nel parco e se si trovano fonti affidabili, speriamo mi rispondano!
 
Ultima modifica:
Alto Basso