Recensione Helikon Tex Bushcraft Satchel: la borsa per il bosco

Ciao gentaglia,

Era da molto che volevo acquistare una buona borsa a tracolla per le mie escursioni, qualcosa delle giuste dimensioni per contenere tutto l’occorrente per una giornata nei boschi senza farsi mancare nulla, ma che fosse in grado anche di accompagnarmi in un uscita di una notte portando lo stretto necessario.

D’dapprima mi sono innamorato dell’haversack della hidden woodsman, una tracolla molto bella a vedersi, in cordura, disponibile in più colorazioni, e con passante porta accetta.

Purtroppo è difficile procurarsela in Italia, in più il costo è decisamente elevato, parliamo di circa 100 dollari a cui andrebbero aggiunte delle spese di spedizione abbastanza alte; per ultimo, come dimensioni, questa tracolla della hidden woodsman permetteva di portare l’occorrente per una bella gita giornaliera, ma il litraggio non mi avrebbe forse consentito di caricarla per un escursione di un paio di giorni.

Ecco che poi, quasi per caso, scopro un'altra tracolla che sembra soddisfare tutte le caratteristiche che cerco, la Helikon tex Bushcraft Satchel.

(foto dal web)
001.jpg


818wuMoYv0L._SL1500_.jpg


Helikon tex è un azienda polacca che dal 1983 si occupa di accessori e abbigliamento militare anche se negli anni ha allargato un po’ le destinazioni d’uso dei suoi prodotti arrivando a collezionare ben nove linee di articoli, che vanno dall’urban al medical, passando alla linea patrol fino a quella che interessa a me, la bushcraft line, caratterizzata sempre dall’immancabile stile di orientamento militare che accomuna tutti i prodotti helikon, che in questa linea destinata a chi pratica attività nel bosco è caratterizzata da borse e zaini in cordura, tasche varie, e i soliti accessori come firesteel, gavette, tarp etc..

Veniamo ora alla bushcraft satchel della Helikon tex.

Acquistata su amazon per circa 50 euro (la metà della hidden woodsman che comprendeva anche grosse spese di spedizione), mi è arrivata in circa 5 giorni lavorativi.

Si presenta in una busta chiusa, attaccate alla borsa ci sono le etichette della helikon tex, delle zip YKK, e della cordura, che in questo caso si presenta in formato 500D, un ottimo compromesso fra robustezza e flessibilità.
01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

La metto nel baule già bella carica per un po’ di test fuori città, tanto poco ingombrante che sarebbe stata decisamente meglio sul sedile del passeggero.
05.jpg


Ho portato un po’ di cose con me per provare a caricare un po’ la borsa simulando una bella escursione nel bosco in modalità full optional.
06.jpg

Di spazio sembra essercene parecchio.
07.jpg

All’interno della tasca principale è presente questa tasca a rete chiusa con zip, è l’ideale per inserirci chiavi portafogli e cellulare, oppure qualcosa che dobbiamo raggiungere in fretta.
08.jpg

Ai due lati della tasca principale sono presenti due tasche porta borraccia, sono molto capienti ed in grado di contenere anche borracce particolarmente larghe come la classica borraccia militare con annessa gavetta.
09.jpg

La grande tasca frontale, ampia ma non profonda, è l’ideale per trasportare oggetti di rapido accesso come cartina e bussola, fazzoletti, cellulare o snack.
10.jpg

Un particolare che ho apprezzato è l’utilizzo di un pezzetto di paracord fissato su ogni cursore delle cerniere con annesso un pezzetto di gomma che facilita molto la presa e apertura delle zip, facili da gestire anche senza guardare o al buio.
11.jpg

Su ambo i lati della borsa sono presenti queste due tasche, prive di chiusura, rappresentano tanto un punto di forza quanto il più grossolano errore presente nella borsa, il perché lo vedremo poi.
12.jpg


13.jpg

Sotto la borsa è presente una striscia di passanti molle.
14.jpg

Il logo in cuoio della bushcraft line di Helikon tex.
15.jpg

La cinghia è abbastanza larga, non presenta alcun rinforzo per la spalla, ma sinceramente non credo che questa borsa verrà mai caricata tanto da dover infastidire la spalla a causa del peso.
16.jpg

Ora inizio a caricare la borsa con l’equipaggiamento che mi sono portato.

Prima metto sul fondo il tarp 3X3, il kit bow drill, la sciarpa, in una delle due tasche laterali inserisco la borraccia nalgene da 1L infilata dentro la gavetta toaks750, nell’altra tasca metto la borraccia nalgene edc più un rotolo di bank line e del paracord.
17.jpg

Poi aggiungo la berretta di lana, il kit medico, un kit fuoco, poi le due tasche di cuoio e la sacca di tessuto che contengono la maggior parte dei piccoli oggetti che si vedono in foto.
18.jpg


Nella tasca a rete metto una fiaschetta ed un action camera.
19.jpg

Nella tasca esterna inserisco un paio di libri da leggere, la cartina e la bussola.
20.jpg

Non c’è altro da mettere dentro la borsa ma come vedete ci sarebbe ancora parecchio spazio, nello specifico potrei pensare di necessitare spazio per altro cibo…
21.jpg

Ma manca ancora qualcosa di importante da portare per chi pratica attività nel bosco o sbaglio?
22.jpg

Veniamo alla croce e delizia fra le particolarità di questa borsa, le 4 tasche esterne laterali.

Da un lato inserisco comodamente la sega e l’accetta, una tasca è chiusa mentre l’altra è aperta da sotto consentendo di farci passare il manico dell’accetta, soluzione pratica e molto comoda.
23.jpg

Dall’altro lato utilizzo la cinghia di contenimento per fissare i guanti da lavoro, e sfrutto una delle due tasche per inserirci il coltello.
24.jpg

Dove sta il problema? Il problema sta nel fatto che di queste 4 tasche laterali, solamente una è chiusa da sotto (quella dove ho inserito il segaccio).:wall::wall::azz::no:

Non ho davvero capito il senso di questa scelta, perché fare tre tasche con fondo aperto e solamente una con fondo chiuso quando è evidente che quest’ultima potrebbe essere decisamente più sfruttata? Oltre all’accetta non so cosa si potrebbe inserire nella tasca con fondo aperto, bho, una pala? Se invece penso alla tasca con fondo chiuso ecco che ci sta comodo un coltello, un segaccio, una torcia, la tavoletta che ho inserito dentro per il bow drill, un panino, occhiali nella custodia, treppiede per la action cam, eccetera eccetera…

Credo che farò cucire il fondo di una o due tasche in modo da poterle sfruttare.

Qui porto la borsa sul fianco…
25.jpg



…Ma dopo averci passeggiato un pochino ho capito che è molto più comodo portarla sul retro.
26.jpg



Per ora non avanzo pareri, l’ho portata davvero per una ventina di minuti, comoda si, ma non l’ho acquistata per farci una passeggiata.
27.jpg

Vi piace? Pareri?
:si:
 
Bella recensione e bella tracolla.. sono d'accordo sul fatto che sia fatta con intelligenza, ad esempio la scelta di una cordura media, poche tasche ma sfruttabile, eccetera però effettivamente le taschine esterne, tutte passanti tranne una, sono un po' un controsenso.. ok una passante, va bene anche due (una per lato, per assecondare preferenze magari di destri e mancini) ma tre boh.. decisamente da far cucire almeno una.. sinceramente però, con tracolle, per quanto le trovi comode, ho avuto esperienze "noiose" in passato e di conseguenza preferisco marsupi e zaini.. le usavo per lo spinning in torrente, accedere al materiale era un attimo, bastava portarsela davanti.. però diverse volte mi hanno causato male alla spalla o alla schiena per il carico non equamente ripartito e mi hanno pure fatto fare un paio di bagni fuori stagione, una volta perché girandosi mi ha fatto perdere l'equilibrio sulle rocce e la seconda perché si era impigliata.. sono esempi un po' al limite, con borse non leggere, equilibrio precario e con diverse ore e chilometri in posti poco accessibili.. però è bene tenerne conto.. casomai ti premesse troppo sulla spalla o sul collo ci sono le imbottiture tipo maxpedition da applicare alla tracolla!
 
Bella recensione e bella borsa, ma credo che la comodità di uno zaino sua nettamente superiore ad una tracolla. Concordi?

Si certo, uno zaino presenta certamente vantaggi superiori rispetto ad una tracolla.
Questa scelta però non è fatta con l'intento di sostituire lo zaino ma di trovare piuttosto qualcosa di comodo per inserirci non troppi oggetti senza dover utilizzare uno zaino praticamente vuoto quando non c'è nemmeno bisogno di camminare troppo.
La borsa ha un litraggo di 17kg nonostante a me sembri quasi più grande, potrà rivelarsi una scelta quando deciderò di farmi una passeggiata di una giornata o al max una notte fuori senza però dover affrontare lunghe marce.

casomai ti premesse troppo sulla spalla o sul collo ci sono le imbottiture tipo maxpedition da applicare alla tracolla!
In realtà ho un altra messanger bag in cordura, di quelle abbastanza scadenti, è fatta male, molto grossa e voluminosa rispetto al carico che può portare, l'unica cosa buona che ha è una cinghia molto larga dotata di una buona imbottitura estraibile, pensavo di utilizzare quella nel caso ce ne fosse bisogno.
:)
 
Ultima modifica:
Come al solito una bellissima e documentata recensione.

Tuttavia sono dello stesso parere di @Enniuz



non ho ancora trovato nulla di più comodo di uno zaino o zainetto: lo stesso peso, spostato da tracolla a zaino, sembra diminuire del 90%...

Come detto sopra sono d'accordo, però va detto lo zaino trova le sue massime prestazioni nel trasporto di carichi voluminosi e medio pesanti, una borsa a tracolla, utilizzata per brevi escursioni e carichi leggeri, può essere una soluzione comoda che non crea problemi e che quindi non per forza fa rimpiangere uno zainetto.
Infatti col senno di poi se questa tracolla fosse stata un po' più piccola non sarebbe stato male...
 
ciao l'hai trovata in italia? telo chiedo perchè ne sto cercando una anche io dato che dopo un piccolo intervento alla spalla sinistra portare lo zaino mi è diventato un po fastidioso
 
seguo :)

in effetti io con la tracolla a pescare (secoli fa) mi trovavo bene, il problema e' che allora ero molto meno carico del mio zaino attuale :)

vantaggi e svantaggi rispetto ad uno zaino? in cosa conviene l'uno o l'altro?
 
vantaggi e svantaggi rispetto ad uno zaino? in cosa conviene l'uno o l'altro?

Ma, ti dirò, di vantaggi rispetto ad uno zaino secondo me ce ne sono pochi.
Diciamo che per carichi leggeri una borsa a tracolla può essere un alternativa allo zainetto, più rapido prendere gli oggetti, facile accedere anche quando si cammina, ma nulla di più.
L'ho acquistata proprio con l'idea che fosse un alternativa e non certo con l a speranza che fosse una soluzione migliore ad uno zainetto.
 
Alura, la borsa mi piace ed il marchio è proprio buono, tutti i prodotti che ho li trovo resistenti e ben fatti.

Bisognerebbe trovare una corretta destinazione d'uso, in escursione la vedo fastidiosa. Soprattutto in mezzo alla boscaglia. Ma se gli spostamenti a piedi non sono troppo lunghi penso vada benone.
 
e usata insieme allo zaino? la si potrebbe usare nel caso di un campo di più giorni dove ci si porta un zaino bello sostanzioso , tipo un 60lt, per poi avere un qualcosa di capiente per fare delle piccole escursioni limitrofe al campo...
o sarebbe troppo pesante?
 
Alura, la borsa mi piace ed il marchio è proprio buono, tutti i prodotti che ho li trovo resistenti e ben fatti.

Bisognerebbe trovare una corretta destinazione d'uso, in escursione la vedo fastidiosa. Soprattutto in mezzo alla boscaglia. Ma se gli spostamenti a piedi non sono troppo lunghi penso vada benone.
Si, direi che più di farci delle escursioni lunghe o che prevedono trekking di diversi km convenga utilizzarla per passeggiate giornaliere o scampagnate in cui bisogna camminare poco per poi fare sosta. Ci starebbe bene l'acqua, un telo da stendere a terra, la merenda, un libro e rimarrebbe un po' di spazio per altre cosette...


e usata insieme allo zaino? la si potrebbe usare nel caso di un campo di più giorni dove ci si porta un zaino bello sostanzioso , tipo un 60lt, per poi avere un qualcosa di capiente per fare delle piccole escursioni limitrofe al campo...
o sarebbe troppo pesante?

Direi troppo ingombrante e voluminosa. Io di solito mi porto l'haversack della pathfinder school che da chiusa sta praticamente in un pugno, ma una volta aperta può contenere tutto l'occorrente per una passeggiata di qualche ora.
Eccola

IMG_20170711_232513.jpg
 
Riapro questa discussione su segnalazione di @AndreaDB che a sua volta è stato contattato da un altra persona che ringrazio, in quanto per una mia svista ho riportato delle caratteristiche errate della tracolla in esame.
La mia tracolla è difettosa e presenta un problema di fabbrica, la helikon bushcraft satchel non ha 3 tasche esterne passanti, ma solamente 2.
Dato che oltretutto avevo criticato questa scelta mi pare doveroso riportare che ci sono due tasche chiuse e due passanti, una scelta che, come detto, risulta decisamente più sfruttabile e sensata.
:)

Sempre in merito all'utilizzo di una tracolla in favore di uno zaino, dato che si è parlato di come vi siano pochi vantaggi nell'uso di una tracolla, ho dimenticato si menzionare quello che è probabilmente l'aneddoto scatenante che mi ha fatto venir voglia di una tracolla per uscite giornaliere.
L'estate scorsa ho fatto una piccola escursione giornaliera con la mia compagna, un paio d'ore di cammino, sosta, merenda e ritorno.
Era abbastanza caldo, a tratti camminavo all'ombra e a volte sotto il sole, avevo uno zainetto da 20 litri in cui tenevo le poche cose per entrambi, probabilmente meno cose di quante ne ho messe dentro la borsa in questa recensione.
Arrivati alla sosta ho tolto lo zainetto ed avevo tutta la schiena sudata, parecchio sudata.
Per chi suda molto, anche una passeggiata breve con uno zainetto leggero può far sudare.
Con una comoda tracolla spero che questo problema venga meno.
Se, come già detto, verrà caricata poco ed utilizzata per escursioni non troppo lunghe o impegnative credo si avrà un buon sistema di trasporto, comodo, e che evita di far sudare la schiena.

Ancora grazie per la segnalazione e scusatemi per l'errore.
Ciao
:)
 
Ciao Gabry, visto che ho comprato da poco la satshel (e per colpa tua :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:) ma, tranne qualche prova riempimento non ho potuto testarla (francamente sembra molto comoda), volevo chiederti in base alla tua esperienza che carico massimo consigli per l'utilizzo? il mio utilizzo sarebbe giratelle di qualche ora nei boschi dietro casa, per fare un pò di balocchi bushcraft.
 
Ciao Budd,
Non sono Gabry ma come te per colpa sua l’ho comprata pure io, si scherza ovviamente :p
L’ho provata un paio di volte.
La prima sono andato a erbette nei campi ed avevo poca attrezzatura dentro, compresi i 2litri di acqua non avrà superato i 4 kg.
La seconda la settimana scorsa. L’ho caricata fino a far fatica a chiuderla e ci ho appeso un sacco a pelo, coltello, accetta, ed un giacchino. Dentro c’erano 2lt di acqua, materassino klymith, pentolino zebra da due con fornello ad alcol, posate, pila frontale, un astuccio con kit ricco di diavolerie (coltellino, firesteel, etc...), del cordino, le chiavi di casa, il portafogli...
Non saprei dirti il peso con precisione ma posso dire che caircacata così non da il meglio di se.
La tracolla segnava le spalle e ogni 15 minuti dovevo cambiare lato.
Sapevo che era carica, ma sta prova la volevo fare.
Dopo 1h ne avevo le palle piene :biggrin:
Dalla mia esperienza ti direi di stare leggerino quindi.
Però ci sono fisicità diverse e magari un altro non ha i problemi che ho avuto io.
Per come la vedo io e per come son fatto (1,90mt esile) la preferisco light.
Quando è leggera me la godo proprio perché la trovo semplice e pratica su terreni facili ed uscite di qualche ora dove mi serve poca roba.

Spero di esserti stato utile, son curioso di sentire che dice Gabry!
Ciao!
 
mi sta venendo in mente che le borse a tracolla da pesca sono simili, molto piu' reperibili e meno costose. contro: meno battagliabili e con meno attacchi per usi outdoor di altro tipo
 
Ciao budd,
Non posso che confermare quanto detto da Lele, se troppo pesante la borsa si rivela scomoda alla lunga, e non potrebbe essere diversamente dato che il trasporto di carichi pesanti è decisamente più avvezzo ad uno zaino che ad una tracolla.
Confermo anche le mie previsioni prima dell'utilizzo.
Se, come già detto, verrà caricata poco ed utilizzata per escursioni non troppo lunghe o impegnative credo si avrà un buon sistema di trasporto, comodo, e che evita di far sudare la schiena.

Ma per le tue esigenze
il mio utilizzo sarebbe giratelle di qualche ora nei boschi dietro casa, per fare un pò di balocchi bushcraft
Credo che davvero non avrai alcun problema, né di comodità, né di spazio.
La grande capienza di questa borsa (17kg) rischia di diventare un arma a doppio taglio.
Ho recentemente fatto un escursione di due giorni con pernotto all'aperto utilizzando questa borsa, dopo una mezz'ora di cammino fuoripista iniziavo a sentire fastidio alla spalla.
Un paio di consigli per questo problema, portare la borsa sulla schiena e non sul fianco, in quest'ultimo caso il peso viene scaricato tutto sulla spalla, mentre nella schiena, oltre che più comodo durante il cammino, il peso viene distribuito anche sul petto. Oltre questo è possibile dotarsi di un shoulder Pad, un sostegno apposito per borse o zaini da inserire nella cinghia in modo da avere un sostegno maggiore,se ne trovano anche dai cinesi per pochi euro.

L'ampio spazio che contraddistingue questa borsa dalle altre tracolle, secondo me, andrebbe sfruttato per inserire maggior materiale solo per brevi uscite, ma il miglior utilizzo che vi ho trovato è quello di poterci inserire una giacca o maglia di scorta, che sono oggetti abbastanza voluminosi ma leggeri, le altre tracolle non sono abbastanza capienti per questo.

@BuDD
@Lele70
Poi fatemi sapere come vi ci trovate, e quali pregi e difetti avete riscontrato.
Ciao ciao
:)
 
Alto Basso