Riflessione su come é nato il nostro personale EDC

Ciao a tutti!!! Non appena stamane sono tornato a rileggere delle risposte da parte di qualche utente di questo forum, mi e saltato in mente particolarmente il famoso Kit EDC.
Dunque non sto a riprendere tutti i motivi per cui é natoe a cosa serve perchè il Web tra Forum, Blog, e Video ne è praticamente strapieno.
Alla stramaggioranza delle recenzioni ci ritroviamo più o meno negli stessi kit che possiamo trovare On-line il quale vengono proposti solo per ( Commercio) e scarsa ( Funzionalità). Sono ogetti belli a vedersi ma praticamente scarsi di materiali durevoli, quelli più costosi invece se giriamo in paio di negozietti nella nostra Città riusciremo a comporre lo stesso Kit con le stesse potenzialità e magari con strumenti più comodi all' utilizzo e in base al confort personale.

Personalmente io proporrei di creare un insieme di strumenti in base alle nostre necessità conosciendo la loro potenzialità senza spendere soldi per ogetti che in futuro andremmo a rimuovere del tutto o che nonostante ci possa piacere alla vista ed al tatto sono praticamente inutilizzabili.


Io mi appassionai già da poccolo, non conoscevo nemmeno l' esistenza della rete Internet per effettuare tutte le necessarie ricerche, anche perchè essendo cresciuto Al Sud tra il mare e la terra ed il paese ho sviluppato un elevato apprezamento nei confroni di strumenti semplici poco costosi efunzionali grazie alle conoscienye degli (Anziani). Riempii il mio zainetto di ogetti anche inutili perchè il fatto di averli con me nei momenti di necessità accresceva la mia sicurezza nel risparmiare tempo e ell' urgenza creare per esempio delle riparayioni solide e durevili. crescendo piano piano mi resi conto degli ogetti che utilizzavo e che fossero necessari e quelli meno che rimuovevo.

Adesso ho creato un kit d' avvero ridotto adatto alle mie necesità con ogetti che mi servono realmente come per esempio per tutti quanti noi:

-Chiavi di casa
-Potafoglio
-Telefono Cellulare.

Dal mio punto di vista personale vedo l' (EDC) come un qualcosa di particolare, trasmette sicurezza perchè so che da molti anni a venire ho avuto sempre l' aiuto necessario nel momento di necessià.
Senza è come se mi mancasse qualcosa, molta gente del luogo lo da per scontato o addirittura inutile, ma secondo me non sa cosa significhi averlo con se.
Ad esmpio utilizzare una piccola lama per mangiare una mela o per tagliare e reinserire il tubo del carburatore del motorino perchè usurandosi si è spaccato.

Postate una fotografia dei vostri strumenti, che uso ne fate e perchè li portate con voi.
Se volete anche una breve spiegayione del legame che avete con esso.
É solo perché vi piace?
Lo ritenete d' avvero utile?
Lo avete e non lo utilizzate?
Lo avete acquistato per moda?
Lo aveva un vostro amico e lo avete creato anche voi?


Grazie a tutti coloro che si sono fermati qualche minuto a leggere questo Topic.
Mi farebbe molto piacere se anche io con vuoi potessi fermarmi qualche istante a leggere cosa ne pensate.
 
Forse l'ho già scritto altrove, ma questo tipo di ragionamenti credo non dovrebbe partire da una lista di oggetti.
Dovrebbe iniziare con una lista di possibili situazioni di emergenza. E quindi arrivare ad assemblare un kit di soluzioni conseguente.

Per questo motivo, pensando al contesto in cui vivo, faccio fatica ad immaginarmi delle possibili situazioni di reale emergenza (non di semplice impiccio o disagio) che abbiano una probabilità di verificarsi sufficientemente alta da giustificare di uscire SEMPRE con un qualche kit addosso.

Capisco di più al limite il fatto di avere vicino alla porta di casa lo zaino d'emergenza da afferrare quando si scappa dal terremoto.

Ma ognuno giustamente si comporta come vuole per sentirsi al sicuro
 
Personalmente io proporrei di creare un insieme di strumenti
Adesso ho creato un kit d' avvero ridotto adatto alle mie necesità
Bhè visto che l'hai aperto tu il thread ...... presentalo e risponditi alle tue domande :) così altri potranno accodarsi più facilmente.

Ciao :si:, Gianluca

PS.:...... non ho un qualcosa che possa assomigliare ad un EDC da uso "urbano", ad esclusione di portafogli, cellulare, chiavi e qualche volta un power bank..... ma non lo definirei un EDC.
 
Nel primi proporrevo di non acquistare i belli e pronti, nel secondo dicevo che io ne ho uno già personale. Era giusto per condividere un pò di roba
 
Mai avuto un edc o nessun kit di pseudo sopravvivenza li ritengo inutili porto quello che mi serve con me in base a dove mi trovo e cosa mi serve. A mio avviso sono commercialate nate sulla onda dei vari filmati alla bear grylls. Non esiste un kit o edc che possa salvarti in ogni situazione. Situazione per altro ci tengo a precisare che sono anche piuttosto rare
 
Ecco il mio EDC:






















MasterCard.jpeg

:D
 
Nel primi proporrevo di non acquistare i belli e pronti, nel secondo dicevo che io ne ho uno già personale. Era giusto per condividere un pò di roba
Non voglio insistere però così non lo fai :) .... quanto meno non in forma completa (condividere) poiché poni dei punti, chiamiamoli di riflessione, spunti di conversazioni, interessanti, nulla da dire ma non ti "rispondi" (visto che hai un edc), dopo di che và benissimo così :) ...... sono scelte personali perfettamente lecite (non è una critica, solo una osservazione, nulla di più).

Ciao :si:, Gianluca
 
Giusto non hai alcun torto, ma se qualcosa accadesse meglio non farsi cogliere impreparati.
Vero però è anche vero che non avrai mai tutto l occorrente quando ti serve non giri sempre in città o in qlk escursione semplice con un edc. O almeno io no se mi vedessero in città con un kit di sopravvivenza mi prenderebbero per pazzo:biggrin:. La stessa cosa in montagna porto quello che mi serve, se sto più giorni porta un tipo di attrezzatura, se sto fuori mezza giornata altro tipo ancora. Credo che in una vera situazione di emergenza bisogna adattarsi senza fronzoli nessun equipaggiamento ti salva la pelle senza volontà:si:
 
W

Woodvivor

Guest
Dai mi espongo io... anche se la connessione tra "EDC" visto normalmente e "EDC" visto da me, potrebbe causare qualche dissenso, ahah

Per me l'EDC parte da noi, siamo noi in primo luogo il "kit", di qualsiasi genere si tratti.
Avere delle conoscenze, competenze concrete, comprovate sono un buon inizio per poter fronteggiare una miriade di situazioni.
Dal conoscere il primo soccorso, seguendo determinati percorsi, e quindi potendo far fronte concretamente a determinate situazioni urbane o in natura....
Al saper accendere un fuoco, che per esempio non é questione di possedere un solo oggetto e saperlo utilizzare... ma potenzialmente una questione di conoscenza di molti sistemi, visto che ne esistono tantissimi, i quali potranno tornarci utili indifferentemente dal contesto in cui ci troviamo e dai materiali di cui disponiamo volontariamente. Ovviamente non stò dicendo che in questa maniera si é pronti a tutto, non é umanamente possibile... ma ritengo che una cultura teorica-pratica seria, constante, su più fronti... sia l'EDC migliore, il quale può essere realizzato sul posto. Con ciò che si trova o non si trova. Ovviamente il tutto vé contestualizzato, il che non é un problema... nessuno mi ha mai imposto "...ti applichi alle tecniche alpinistiche o a quelle del primo soccorso, piuttosto tra le tecniche primitive o moderne..." Una persona é libera di dedicarsi a quello che desidera e lo appassiona, soprattutto su più fronti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
EDC più o meno significa “portare ogni giorno”, quindi tralasciando l termine anglofono e concentrandoci sul significato delle parole stiamo semplicemente parlando di ciò che ci serve o ci dovrebbe/potrebbe servire nel quotidiano.
Da questa prospettiva Il kit del quotidiano a mio vedere dovrebbe essere composto

1 - in base all’ambiente in cui si vive,

2 - alle cose che ci servono per svolgere le nostra attività giornaliere,

3 - a ciò che potrebbe essere utile in caso di problemi.

Tre semplici punti ma non scontati, diversi per ognuno anche nel medesimo ambiente perché poi ogni persona ha la propria percezione di utile e necessario e variabili durante il variare delle stagioni.

Abito a 1000 Mt sulle alpi e quindi le mie attività quotidiane si svolgono fra orto, reperimento e processamento legna, raccolta erbe da trasformare, saltuariamente lavoro per terzi, lavorazione legno e passeggiate nei boschi.

Nel mio kit essenziale e necessario non possono mancare un coltello leggero, affilato e di facile manutenzione come il mio Mora classic1 (che uso più del cellulare, oggetto che spesso lascio a casa mentre il coltello è sempre con me) ed il victorinox, oleolito di Iperico (autoprodotto. Antisettico, cicatrizzante, lenitivo da usare in caso di tagli, punture o escoriazioni), due spezzoni di cordino solido (capita di dover parancare per spostare qualche tronchetto per non gravare troppo la schiena..), frontale (soprattutto d’inverno quando le giornate si fanno brevi), guanti da lavoro, pezzetta per pulire gli occhiali.

Questo è quello che devo avere, poi c’è quello che invece non è fondamentale ma che comunque voglio con me e che quindi fa parte del mio kit del quotidiano:

Acciarino, fiammiferi cerati in scatolina ermetica, scatolina stagna con coperta termica d’emergenza, pila/e di ricambio per frontale, matita e pezzo di carta, filo di rame, kit cucito, preservativo (utile sia come contenitore di liquidi che per isolare parti ferite), pezzo di elastico di una fionda (che si può usare come cannuccia o laccio emostatico), lenza. Questa volta mi sembra di non aver tralasciato nulla.

Tengo tutto in un cosciale fatto salvo i cordini che tengo nelle tasche della giacca ed i guanti che tengo appesi ad un passante dei pantaloni o alla cintura del cosciale stesso, ogni tanto ho anche il cellulare ed il portafoglio, le chiavi di casa e della macchina.

Purtroppo non posso fare foto perché sono in ospedale, ho il mio fido cosciale sulla sedia accanto al letto ma se mi mettessi a tirar fuori tutto il materiale e ad ordinarlo sul letto mi prenderebbero per matto (se non lo hanno già fatto visto come son finito qui :) )
 
Vivo in città e lavoro in ufficio, di cose come coltelli, coperte termiche e acciarini sinceramente non saprei cosa farmene.A me bastano:
  • abbonamento mezzi pubblici
  • cellulare sempre carico per chiamare casa o un taxi in caso non potessi raggiungere casa con i mezzi pubblici per un qualche motivo
  • portafoglio con documenti e non meno di cinquanta euro (per i bisogni giornalieri di più è troppo e meno è troppo poco)
  • chiavi di casa
 
W

Woodvivor

Guest
Dai mi espongo io... anche se la connessione tra "EDC" visto normalmente e "EDC" visto da me, potrebbe causare qualche dissenso, ahah

Per me l'EDC parte da noi, siamo noi in primo luogo il "kit", di qualsiasi genere si tratti.
Avere delle conoscenze, competenze concrete, comprovate sono un buon inizio per poter fronteggiare una miriade di situazioni.
Dal conoscere il primo soccorso, seguendo determinati percorsi, e quindi potendo far fronte concretamente a determinate situazioni urbane o in natura....
Al saper accendere un fuoco, che per esempio non é questione di possedere un solo oggetto e saperlo utilizzare... ma potenzialmente una questione di conoscenza di molti sistemi, visto che ne esistono tantissimi, i quali potranno tornarci utili indifferentemente dal contesto in cui ci troviamo e dai materiali di cui disponiamo volontariamente. Ovviamente non stò dicendo che in questa maniera si é pronti a tutto, non é umanamente possibile... ma ritengo che una cultura teorica-pratica seria, constante, su più fronti... sia l'EDC migliore, il quale può essere realizzato sul posto. Con ciò che si trova o non si trova. Ovviamente il tutto vé contestualizzato, il che non é un problema... nessuno mi ha mai imposto "...ti applichi alle tecniche alpinistiche o a quelle del primo soccorso, piuttosto tra le tecniche primitive o moderne..." Una persona é libera di dedicarsi a quello che desidera e lo appassiona, soprattutto su più fronti.

Mi ero scordato di inserire una cosa molto importante, per quanto mi riguarda... il mio EDC che sia "tra le orecchie" oppure in un contenitore artificiale... non include solo ciò che potrei avere bisogno io, am anche e soprattutto per poter essere d'aiuto ad altre persone in difficoltà. Spesso e volentieri mi organizzo proprio pensando anche a quello ;)
 
non ho mai capito molto il concetto di edc. se si intende quello che ho sempre in tasca e' materiale relativo alle mie attivita' quotidiane, che spesso prevedono lavoretti di precisione e/o di macellare pc. quindi una pinza multiuso, un accendino simil zippo a gas (ottimo per guaine termorestringenti), un cavetto microusb spiralato e una piletta. poi cellulare, portafogli e chiavi con un apribottiglie scrauso ma efficace :p
 
Alto Basso