Raduno Raduno ai confini della Gallia.

Ragazzi, gli zaini sono tratti, passiamo il Rubicone domani, campo invernale, anche se le temperature non sono polari, affilate i ferri, che ci sarà da combattere, contro legna e cibo ostili, che non ne vorranno mezza di farsi processare da noi.
Cinque intrepidi avventurosi e tre cani, hanno vinto i malanni di stagione e gli impegni familiari e lavorativi che hanno lasciato molti altri amici avventurosi sul campo di casa ed ora si accingono a vivere la loro tre giorni nel bosco.

Le loro imprese verranno narrate durante i fuochi dei bivacchi, negli anni a venire e magari anche nel prossimo post che aprirò.

Ci vediamo al ritorno.
 
Ultimi aggiornamenti: penso di riuscire a fare un salto domenica 21, in giornata, tipo parto la mattina, parcheggio dove c'è il vecchio pajero di @henri e poi di stare con voi per il pranzo fino allo smontaggio del campo che immagino avvenga a metà pomeriggio.

Incrocio le dita affinchè riesca a realizzare questo programma.
 
Al punto indicato con Google maps al link che ho postato, prendete via priano. É uno stradello sterrato in discesa che porta ad un cancello e poi alla casa dove ci sono le auto parcheggiate. Alla destra delle auto (trattore) c'è un sentiero segnato con bandierine ma se date una voce vi sentiamo
 
Al punto indicato con Google maps al link che ho postato, prendete via priano. É uno stradello sterrato in discesa che porta ad un cancello e poi alla casa

Informazione fondamentale questa, altrimenti ieri non arrivavo.

E' stato bello rivedere tutti voi, peccato che sono riuscito a stare poco, mi sono perso i due giorni precedenti...
 
Come sa chi mi conosce, a causa del fatto che sono estremamente freddoloso, per partecipare ai nostri raduni invernali non posso prescindere da un riparo riscaldato. L'anno scorso ho optato per un approccio minimalista e puro bushcraft, con il tepee autocostruito, con apertura nel tetto e falò centrale. Quest'anno ho privilegiato la comodità ed una soluzione più tecnologica e commerciale, ovvero una tenda ad igloo da me modificata per ospitare una stufa a legna in titanio. Di seguito posto alcune foto del tutto, nonché dello shelter totalmente autocostruito di Henry con stufa autocostruita anch'essa. Nonché qualche foto di alcuni amici che hanno partecipato, sperando che non abbiano nulla da obiettare al riguardo. Da ultimo, un ringraziamento doveroso a tutti i compagni del raduno, amabili come al solito, ed in particolare ad Henry e Davide che hanno la virtù di insegnarti e spiegarti le cose con semplicità e con l'esempio, senza mai farla cadere dall'alto o assumere toni da primi della classe (sebbene la loro esperienza ed abilità gli conferirebbe meritatamente tale titolo, senza con ciò voler togliere nulla agli altri amici).
 
Pronti e via, si parte
01 IMG_20180118_085221.jpg
02 IMG_20180119_085816.jpg
02 IMG_21180119_085628.jpg
 
Alto Basso