Recensione Sofirn SP32

Ciao a tutti, oggi recensiremo la Sofirn SP32 mandatami per l’occasione dallo store Sofirn Shop, che ringrazio per la fiducia concessami.

01.jpg


Ci tengo a precisare che le recensioni sono fatte a livello amatoriale e senza l’ausilio di strumenti scientifici o di test in laboratori segreti all’avanguardia pertanto, tra le righe che seguiranno, ci saranno anche le mie umili osservazioni.


Caratteristiche ufficiali:

- use CREE XPL2-V6
- correlated color temperature (CCT) range: 5350 - 5700 K, 9600 CD
- working voltage: 2,8 - 8,4 V
- battery support: 1x18650 or 2xCR123A
- dimension: 122,7 mm lenght x 22,6 mm diameter
- net weight 70,8 g (without battery)
- mode memory: record the last mode, which used around 2 seconds
- the waterproof level is IPX8, it can be used in underwater 2 meters for 30 minutes and it is used in rainstorm
- low battery capacity signal: lower than 3v, one mode blinks 3 times and get back to normal; low than 2,8v, one mode blink 2 times per second and turn off 1 minute later
- low voltage protection, adjust modes automatically when battery capacity is low in order to protect battery from over-discharge
- reverse polarity protection, to protect from improper battery installation


Dove acquistarla

La torcia è acquistabile facilmente in Italia dalla pagina Amazon di Sofirn Shop nella tinta NW con un CCT dichiarato di 5350-5700K. Al momento dell'acquisto il prezzo verrà scontato automaticamente.


La confezione e gli accessori

La Sofirn SP32 condivide la stessa identica confezione rettangolare anonima vista per la sorella SP31. Come possiamo vedere dai dati riportati sul davanti,

02.jpg


sul retro

03.jpg


e di fianco che son gli stessi.

04.jpg


Una volta estratto tutto dai vari scomparti, avremo:

- la torcia
- la clip
- la batteria da 2800 mAh nominali
- il cavo USB -> microUSB (lungo poco meno di 70 cm)
- un piccolo caricabatterie
- un cordino da polso
- un paio di O-ring
- il manuale nelle sole lingue inglese e tedesco

05.jpg


A seguire, la scansione delle pagine in lingua inglese del manuale.

06.jpg



La torcia

La SP32 è tra i più recenti modelli di casa Sofirn. Come la SP31, è alimentata da 1 batteria 18650 (inclusa nella confezione) e, visto che supporta (come da specifiche) un voltaggio di 8,4V, può ospitare 2 batterie 16340 o 2 batterie CR123A.
Il corpo sigariforme è in alluminio e sia il corpo e sia coda hanno una zigrinatura romboidale che aumenta il grip con la torcia stessa.
Tra corpo e coda è presente l'unica scanalatura per ospitare la clip, che ha un'ottima presa sugli indumenti. Essa potrà essere inserita in un solo verso.
Nella parte superiore della torcia è presente l'unico tasto che comanda l'intera UI. Tre scanalature orizzontali poste di sotto del tasto e altre poste ai lati dello stesso, aiutano a dissipare il calore in eccesso.

07.jpg


Il tasto è elettronico, ha una corsa molto breve e un click inudibile. Con esso si gestisce l'accensione e lo spegnimento della torcia e si comanda l'intera UI.
Il tasto dovrebbe essere in plastica dall'effetto simil-metallo ed è circondato da un anello apparentemente fatto dello stesso materiale. Insieme conferiscono alla torcia un bell'aspetto.
Sopra il tasto è presente un disegnino che ci informa che la testa può diventare calda e, al di sotto di esso, vi è il nome del brand e del modello. I lettering non presentano sbavature.

08.jpg


La breve corsa del tasto è data dal fatto che esso è quasi a filo con il corpo torcia, il che rende la sua individuazione un po' difficoltosa al buio... anche a mani nude.

09.jpg


Dalla parte opposta alle scritte precedenti, si trovano le certificazioni CE e RoHS. Anche questo lettering non presenta sbavature
Da questa foto si può notare come le scanalature della testa sono interrotte da parti lisce ma con i bordi leggermente spigolosi, più per un fattore estetico che funzionale. infatti la torcia, su un piano inclinato e senza clip, rotola comunque via.

10.jpg


In testa vi è il LED CREE XPL2 in tinta NW, leggermente tendente al giallino, e la parabola di tipo SMO.

11.jpg


La lente ha la protezione anti riflesso e il bezel ha il bordo interno smussato.

12.jpg


La testa può essere svitata facilmente, la filettatura non è lubrificata ma il tutto scorre senza problemi.
Alla base della filettatura si intravede un O-ring che evita spiacevoli infiltrazioni d'acqua.

13.jpg


Ciò ci permette di accedere alla basetta con su il LED. La basetta è in rame e l'eventuale sostituzione dei componenti per un modding leggero pare essere confortevole.

14.jpg


Una volta smontato il tutto abbiamo la parabola SMO, il vetrino e un ulteriore O-ring posto tra vetro e parabola.

15.jpg


La coda di questa SP32 è piatta, il che permette il tail stand. Al centro della stessa vi è una convessità

16.jpg


mentre sul bordo trova posto il foro per il lacciolo.

17.jpg


Quando svitiamo il tailcap la prima volta, troviamo un cartoncino ad evitare eventuali contatti indesiderati tra i poli.

18.jpg


Il corpo torcia si divide in tre sezioni.
La parte centrale ha, su entrambe le estremità, le filettature anodizzate con tanto di O-ring. Esse, nonostante arrivino quasi del tutto asciutte, scorrono molto bene.
Il corpo centrale può essere invertito per errore dato che la grandezza ed il passo dei filetti è la stessa, ma la lunghezza totale è differente. La torcia non si accenderà quando premeremo il tasto.
Secondo le specifiche, la torcia ha una protezione dall'acqua secondo lo standard IPX8.

19.jpg


Vengono accettate sia batterie button top che flat dato che, sia al polo positivo che a quello negativo, è presente una molla dorata.

20.jpg


21.jpg



La batteria e il carica batterie

La batteria che troviamo all'interno della torcia è una 18650 protetta button top, rivestita da una guaina proprietaria della casa che riporta i vari dati della cella (come ad esempio la sua una capacità nominale di 2800 mAh ed il voltaggio nominale di 3,7V). Ignoro la cella di base.
Le cella è arrivata con una tensione di 3,62v.

Ad un test con l'Opus, la batteria risulta avere 2833 mAh reali. Un dato leggermente maggiore rispetto a quello dichiarato in "copertina".

22.jpg


A seguire, la foto del polo positivo sporgente (nel mio esemplare una parte della guaina è stata incollata male e, all'interno del corpo torcia, struscia leggermente. Ciò non pregiudica il funzionamento generale),

23.jpg


del polo negativo,

24.jpg


e di tutte le scritte ed informazioni riportate sulla guaina.

25.jpg


26.jpg


27.jpg


28.jpg


All'interno della confezione troviamo anche un piccolo caricabatterie mono slitta che, dall'estetica, ricorda un vecchio caricabatterie della Xtar.
Il corpo è interamente in materiale plastico e vi è impresso un disegnino che ci ricorda la polarità da rispettare.
I due poli sono leggermente sporgenti ed il positivo accetta anche le button top.
è inoltre presente un foro all'interno del quale trovano posto due LED (uno rosso e uno verde) che ci comunicano lo stato della ricarica.

29.jpg


Sul retro troviamo le informazioni di questo caricatore. Esso è solo per le Li-Ion e, secondo quanto riportato, è adatto per celle come le 26650, le 18650, le 16340, le 14500 e le 10440.
Come input gli basta un caricatore in grado di erogare 5V e 1A (quindi basta anche un powerbank) e ha un'uscita di 4,2V e 0,75A.
Ovviamente dubito che questo carica batterie abbia integrata la funzione "0V".

30.jpg


Su di un lato si trova la piccola porta microUSB a cui collegare il cavo di alimentazione.

31.jpg


La ricarica parte a 0,84A e la luce del piccolo LED sarà rossa per avvisarci che il processo di ricarica è in corso.

32.jpg


Diventerà verde quando il processo di ricarica sarà terminato. L'intero processo impiegherà poco più di 3 ore e 30 per terminare (partendo con la cella a 3V). A fine carica si avrà una tensione di 4,20V.

33.jpg



Come funziona

La Sofirn SP32 ha 6 livelli selezionabili di cui uno speciale (lo STROBO).

Secondo i dati ufficiali della casa, i livelli normali hanno le seguenti caratteristiche:

- Turbo -> 956 lumen per 1 ora e 17 minuti *
- High -> 392 lumen per 6 ore e 56 *
- Medium -> 119 lumen per 17 ore e 10 minuti
- Low -> 17 lumen per 186 ore
- Moonlight -> 3 lumen per 918 ore

*-> i livelli Turbo ed High, per una questione collegata al calore prodotto, avranno rispettivamente un autonomia di 3 minuti e 30 minuti, passati i quali, dopo lo step down, si assesteranno al livello Medium. La durata indicata per questi due livelli è stata misurata richiamando più volte gli stessi.

Accensione/Spegnimento

Una pressione prolungata sul tasto laterale farà accendere o spegnere la torcia. Dato che la SP32 è dotata di memoria, verrà ricordato l'ultimo livello usato.

Cambio livelli

Una volta accesa la torcia, basterà premere il tasto sul corpo per ciclare i livelli. Il loro ordine avverrà il loop dal livello più basso a quello più alto.

NON esistono scorciatoie per il livello più alto o più basso, va cercato di volta in volta.

Strobo

Si può accedere allo Strobo avendo sia la torcia accesa che spenta. Una doppia pressione del tasto sul corpo farà attivare lo Strobo, la cui luce alternerà la frequenza di 6Hz a quella di 12Hz.
Un click con il tasto sul corpo ci farà tornare al livello da cui siamo partiti (se avvieremo lo STROBO con la torcia accesa) o la farà spegnere (se lo avvieremo con la torcia spenta). Non vi è memoria per lo STROBO.

Protezione basso voltaggio

Quando la batteria raggiungerà i 3V, il LED lampeggerà 3 volte. Quando la batteria raggiungerà i 2,8V, il LED lampeggerà per un minuto per avvisarci che presto non avremo più luce.


Dimensioni: pesi ed ingombri

La torcia è lunga 12,35 cm e il suo diametro va da 2,10 cm a 2,44 cm.
La batteria è lunga 7 cm ed ha un diametro di 1,85 cm.
Il carica batterie misura 9,23 x 2,22 x 2,6 cm. La slitta ha un'escursione massima di 7,15 cm.
La torcia, con la clip inserita, pesa 70 gr, la sola batteria pesa 50 gr per un totale di 120 gr. Il caricabatterie pesa 21 gr.

A seguire, le foto per un paragone dimensionale tra un accendino BIC grande e la 18650 uscita dalla confezione

34.jpg


con la SP31 e con la Olight S30R Baton III.

35.jpg


Paragone tra una LG HG2 button con la cella Sofirn.

36.jpg


E paragone tra il caricabatterie Xtar e quello uscito dalla confezione.

37.jpg


38.jpg



Lumen, runtime, candele e beamshot

N.B. Le prove a seguire sono state eseguite con la 18650 Sofirn uscita dalla confezione. Il tutto è stato eseguito in un ambiente casalingo a 18°.

I seguenti valori sono stati presi con la 18650 carica e sono da considerarsi di picco.

39.jpg


I seguenti valori sono stati presi con la 18650 carica e sono da considerarsi di picco.

N.B. Le curve di scarica sono ovviamente indicative ed il risultato potrebbe variare in positivo o in negativo a seconda delle batterie utilizzate dall'utente finale o dalle condizioni di utilizzo, che possono variare dalle mie durante i miei test.

Le eventuali leggere discrepanze inerenti le prove fatte su uno stesso livello sono da imputare ad un diverso posizionamento dell'attrezzatura di misurazione.

40.jpg


41.jpg


I seguenti valori sono stati presi con la 18650 carica e sono da considerarsi di picco.

42.jpg


Le foto seguenti sono state scattate ad una distanza di 20 cm dal muro.

43.jpg


Ampiezza fascio.

44.jpg


Foto fatte ai livelli Turbo, High e Mid. La linea degli alberi si trova a 25 metri. Lo spill, con lo spot rivolto verso l'infinito sul piano orizzontale, parte da circa un metro dai piedi. Anche se poco incisiva, vi è anche la presenza del sottospill che arriva a circa 40 cm dai piedi.

45.jpg


46.jpg


47.jpg


La casetta si trova a 70 metri. I livelli utilizzati sono sempre Turbo, High e Mid.

48.jpg


49.jpg


50.jpg



Dimensioni: pesi ed ingombri

Come la sorella SP31, questa SP32 rimane una sigarifome "Low Budget" affidabile dato che anche in questo esemplare i dati dichiarati si sono dimostrati veri.

Ciò che la differenzia dal modello precedente è la presenza di un livello aggiuntivo, l'assenza del tasto meccanico in coda e la scomparsa del livello bike flash. Per il resto, per quanto riguarda l'estetica, rimangono molto molto simili.

La confezione comprende gli stessi accessori, la tinta è la stessa e porta con se lo stesso "problemino" del tasto troppo corto per essere individuato con facilità al buio. La UI è stata cambiata e adesso permette quanto meno l'accesso allo STROBO, qualora ce ne fosse il bisogno, con la torcia spenta.

Anche la regolazione rimane la stessa ed infatti, in caso di necessità, bisognerà richiamare i due livelli più alti.

Ho trovato interessante la facilità di accesso al LED nel caso sorgano dei problemi o nel caso volessimo modificare la torcia in qualche modo.

Mi sento di consigliare questo prodotto a quelle persone che non hanno esigenze particolari o a chi è in cerca di un buon Host economico per eseguire qualche modding.


Voi cosa ne pensate? L'acquistereste? Discutiamone insieme
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao Few (sono Giuseppe Cree su cpf italia)
Grazie come sempre per la recensione ;)

Una delle poche torce che ha lumen dichiarati piu alti da quelli che solitamente rilevi in picco...

Boh ste sofirn non mi attirano, spero che crelant si rimetta al passo con gli xhp e le ricariche integrate per consigliare delle economiche. Ma fra haikelite, imalent e le varie astrolux etc... la vedo dura fra le economiche.

In linea di max son torce valide per quanto costano, ma son ormai su un campo con parecchia concorrenza.
 
Ciao Few (sono Giuseppe Cree su cpf italia)
Grazie come sempre per la recensione ;)

Una delle poche torce che ha lumen dichiarati piu alti da quelli che solitamente rilevi in picco...

Boh ste sofirn non mi attirano, spero che crelant si rimetta al passo con gli xhp e le ricariche integrate per consigliare delle economiche. Ma fra haikelite, imalent e le varie astrolux etc... la vedo dura fra le economiche.

In linea di max son torce valide per quanto costano, ma son ormai su un campo con parecchia concorrenza.
Ciao Giuseppe, felice di ritrovarti anche qui.
Tutti i test fatti dai recensori sono diversi da quelli delle ditte, ci saranno SEMPRE delle incongruenze lievi nei modelli affidabili.
Nelle low budget invece trovare un risultato del genere è un'ottima cosa, significa che sono onesti con i dati dichiarati. Ricordo una torcia che dichiarava 900 lumen in turbo ma ne aveva circa 6/700.

Per gli altri brand vedremo se fanno uscire delle novità al passo con i tempi :si:
 
Alto Basso