Equipaggiamento per trekking estivo nel Gran Paradiso

bah quei tappetini costano uguale, sui 20 euro
il sacco a pelo cinese su amazon costa 80 euro
la tenda Cloud UP 1 anche

quindi la polemica è presto finita per mancanza fattuale
 
la 2a è sicura, la 1a è incerta. Però può essere. Fan più fatica a sostenere che campeggi se hai solo dormito per terra. Se sono così fiscalic oem dicono lo valuterei anche io come approccio
 
Col Ferrino Rider Pro risparmio sia in quanto a pecunia, che peso/volume...

Però non ho esperienza coi bivy... A 2800 metri col bivy? Boh!

Sicuramente non ci si può cambiare dentro, se non come un contorsionista LOL.

Cucinare non mi interessa.
 
bivy solo con tarp.
ed in ogni caso c'è parecchio vento con il tarp, ti consiglio prima di fare un po' di esperienza e vedere un po' come ti trovi!
 
Il ferrino raider pro lo vedo + come un vbl. NON É TRASPIRANTE. Se hai problemi di condensa, escludilo. Se invece cerchi proprio un vbl, é un buon prodotto.
Ci sono persone che non reggono nemmeno le bivy in goretex in quanto a traspirazione. Dipende molto da te.

E un tarp é fortemente consigliato, o un poncho, o un mini tarp. Senza tarp é miserevole. Con una bivy spaziosa, puoi rintanarti, ma pesa molto. Es quella inglese pesa 750g, in goretex, costo 30-40.euro, se ami l avventura..
 
Visto che si parlava di tende segnalo questa: https://www.amazon.it/GEERTOP-Campe...g=UTF8&refRID=76EAPMCEBNBJSGMSJDSH&th=1&psc=1

Io ho la arpenaz della Decathlon da 20 euro, non ho avuto grossi problemi ma nemmeno ha dovuto subire condizioni particolarmente avverse, solo un po po'di pioggia allo scarfiotti e qualche raffica di vento Non mi ricordo dove, che faceva traballare il telo esterno (magari nemmeno era montato bene)..
Io peso molto poco e il peso lo sento tutto, la tenda che ho segnalato pesa invece 1 kg, ci sto pensando anche io perché veramente non riesco a trasportare questa che ho ora. (anche se appena possibile continuerei, come già ho fatto più volte, a cercare di trovare appoggio nei rifugi per depositare la tenda e tutto quello che non serve se so che devo tornare a fine giornata, addirittura un paio di volte ho lasciato tutto buttato magari dietro un masso, cosa che con una tenda costosa non so se sia saggio fare...)

Qualcuno é a conoscenza di qualche aggeggio che si possa mettere, che so, tra lo zaino e le spalle in modo da ridurre la pressione del peso sulle spalle?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

addirittura un paio di volte ho lasciato tutto buttato magari dietro un masso, cosa che con una tenda costosa non so se sia saggio fare..
Lo faccio sempre, stai tranquillo che non la trova nessuno se non la nascondi proprio sul sentiero.
Una volta ho girato un'ora perchè non la ritrovavo nemmeno io
 
Io peso molto poco e il peso lo sento tutto, la tenda che ho segnalato pesa invece 1 kg,
Non è la stessa cosa: la prima è da 1, l'Arpenaz è per 2.
L'Arpenaz, portata in 2, sarebbe 1,2 Kg a testa e molto più facile da montare.
Cambiando paleria e picchetti si scenderebbe sotto il Kg a testa
 
Non è la stessa cosa: la prima è da 1, l'Arpenaz è per 2.
L'Arpenaz, portata in 2, sarebbe 1,2 Kg a testa e molto più facile da montare.
Cambiando paleria e picchetti si scenderebbe sotto il Kg a testa
Si lo so, ma a quanto pare sia io che @andreapaiola non abbiamo bisogno di una tenda da 2...
Ce n'è pure una da 1,5 kg a 40 euro, ma penso che per comprare materiale più adatto e tecnico debba valere la pena, altrimenti cambia poco e nulla
 
Di water-resistant, traspirante e caldo ci sarebbe il SOL Escape Bivvy

http://www.surviveoutdoorslonger.com/shelters/survive-outdoors-longer-escape-bivvy.html

Mi risolverebbe anche un po' di peso/volume del sacco a pelo.

Ma dovrei aggiungere qualcosa per la testa / le spalle per:
1) protezione insetti (e vabbè si può usare la retina da giungla)
2) protezione dall'acqua (magari si può aggiungere qualcosa che abbia una struttura interna che tiene su sia una retina da giungla che un pezzo di un poncho... ci devo pensare... )

magari potrei usare il poncho messo sopra, esternamente, al bivvy... ottenendo sia una parziale protezione del bivvy da terra, che una protezione dalla pioggia per la parte superiore del bivvy.

Il poncho dovrebbe riuscire a coprire anche lo zaino, sia in movimento che quando dormo.
 
Ultima modifica:
Qualcuno é a conoscenza di qualche aggeggio che si possa mettere, che so, tra lo zaino e le spalle in modo da ridurre la pressione del peso sulle spalle?
Di solito si usa un ottimo appoggio a livello di anche, l'ideale è scaricare l'80% del peso dello zaino a livello lombare.
Devi quindi avere uno zaino sufficientemente strutturato e devi imparare ad indossarlo.
 
il discorso è che se dormi in rifugi è un conto se invece dormi in tenda più giorni ti ci vuole un buon sacco a pelo con temperatura di confort -5/-10 °C (ricorda che a Luglio-agosto a 2000m può anche nevicare; io nel 2016 ero a luglio in tenda sul vallone prima del passo di Dona, zona rifugio di Antermoia per capirci circa 2000-2200m ed ha nevicato nella notte ed il giorno dopo era una bellissima giornata ma molto fredda), un materassino e una tenda, più equipaggiamento vario. Questo vuol dire avere anche uno zaino sui 60L se stai in giro in parziale autosufficienza per tutti quei giorni.
 
Alto Basso