Escursione Nel bel Mezzo del Vento

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Dati
Data: 19 Gennaio 2018
Regione e provincia: Abruzzo, L'Aquila e Teramo
Località di partenza: Campotosto, loc. Ponte quota 1342 m
Località di arrivo: Idem
Tempo di percorrenza: 5h 17'
Chilometri: 13.5
Grado di difficoltà: EEA
Descrizione delle difficoltà: Oltre alle tipiche difficoltà della stagione invernale (neve non portante alle basse quote, ghiaccio nei pendii sommitali), ho fronteggiato la furia del vento che in cresta imperversava con raffiche molto intense.
Periodo consigliato: Sempre, ma meglio evitare giornate ventose come questa.
Segnaletica: Buona lungo il sentiero 300
Dislivello in salita: 900 m
Quota massima: Monte di Mezzo di Campotosto (2151 m)
Accesso stradale: Percorrendo la SR 577 in direzione di Campotosto, si parcheggia in loc. Ponte quota 1342 m, dove un cartello indica l'inizio del sentiero
Traccia GPS: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/montagnola-e-monte-di-mezzo-di-campotosto-22110985

Descrizione
Non ricordo di aver mai preso così tanti schiaffi dal vento!
Da tempo avevo in mente questa incursione nel settore meridionale della Laga; mi ero documentato su itinerari e difficoltà, ma non pensavo che ne uscisse fuori un'avventura di questo tipo!
Le previsioni davano cielo terso, temperature rigide ed assenza di precipitazioni, ma raffiche di elevata intensità su tutti i settori: questa era l'unica finestra meteo favorevole e, considerando gli ulteriori incastri familiari e lavorativi, ho scelto proprio questa giornata per compiere questo giro grandioso.
L'avvicinamento a Campotosto è avvenuto con qualche difficoltà dovuta alla nevicata del giorno prima e alle temperature glaciali della notte appena trascorsa: strade ghiacciate e guida cauta da Arischia fino a Campotosto.
DSC_3201.JPG

Arrivato alla località Ponte quota 1342 m, il cartello mi indica l'inizio del sentiero 300:
DSC_3202.JPG

Inizialmente il sentiero coincide con una carrareccia e, procedendo in direzione Est, si inoltra in una faggeta, attraversando alcuni fossi e guadagnando quota molto lentamente. La presenza di rami e alberi caduti mi induce a pensare che questo itinerario non sia stato molto battuto negli ultimi tempi:
DSC_3209.JPG


Si cammina con qualche difficoltà tra neve che sfonda e pendenze che pian piano aumentano:
DSC_3214.JPG


Si trascura la deviazione a sinistra che conduce direttamente alla cresta, mantenendosi a mezza costa ed aggirando le pendici della dorsale girando verso Nord.
Il sentiero, comunque evidente nonostante la copertura della neve, è sempre ben individuato da bandierine e paline biancorosse:
DSC_3217.JPG


Si arriva così in un'ampia radura che sulla carta è denominata Il Coppo a 1600 m.
Questo luogo sembra essere sotto un incantesimo: oltre al mio respiro non avverto alcun rumore, pace e tranquillità avvolgono tutto l'ambiente e mi sento pervaso da una sensazione di benessere; dietro gli alberi radi, si palesa per intero la catena occidentale del Gran Sasso a fare da cornice ad uno dei luoghi più ameni e particolari dell'Appennino:
DSC_3218.JPG
DSC_3219.JPG
DSC_3221.JPG
DSC_3222.JPG


Riprendo il cammino in direzione Nord, rientrando in una faggeta sempre più rada, per poi uscirne a quota 1700 m circa: qui è necessario ramponarsi perchè le pendenze aumentano decisamente e il manto diventa finalmente ghiacciato. Ed è proprio qui che si iniziano a sentire le raffiche impetuose che mi penalizzeranno una volta arrivato in cresta.
DSC_3227.JPG


Davanti a me si scorgono le elevazioni che devo raggiungere: la Montagnola (a destra) e il Monte di Mezzo (a sinistra). Il fosso Rubiata mi separa dal crinale Sud della Montagnola, pertanto individuo un punto favorevole per attraversarlo (perdendo qualche decina di metri di quota):
DSC_3228.JPG
DSC_3229.JPG


Dopo aver attraversato il fosso, salgo il ripido crinale ghiacciato:
DSC_3231.JPG


Si scopre così la dorsale costituita da Colle del Vento e Peschio Menicone, che rappresenta la mia via di discesa:
DSC_3233.JPG


Dietro di me, incombono maestosi i colossi del Gran Sasso a dominare tutto il panorama:
DSC_3234.JPG


Arrivato in cima alla Montagnola vengo investito dalle forti raffiche di vento che soffiano da Ovest. Forse perchè sono preso dalla meraviglia del panorama o forse perchè il vento è schermato dalla mole del Monte di Mezzo, le condizioni sono abbastanza sopportabili, per cui mi rimiro soddisfatto tutto lo skyline che solo giornate limpide come questa possono offrire.
I Monti Gemelli:
DSC_3250.JPG


La dorsale principale della Laga, dal Gorzano alla Laghetta:
DSC_3252.JPG


Il Monte di Mezzo:
DSC_3266.JPG


e il già citato gruppo del Gran Sasso, dal Camicia al San Franco:
DSC_3276.JPG


La salita al Monte di Mezzo avviene in condizioni sempre più avverse: aumentando di quota le raffiche crescono di intensità e i cristalli di ghiaccio mi vengono sparati violentemente addosso.
DSC_3281.JPG


Giunto in vetta, la situazione diventa insostenibile. Il vento che soffia da Ovest si infrange sul filo della dorsale spazzando via tutto ciò che trova. Mi risulta difficile anche restare in piedi!
DSC_3283.JPG

DSC_3282.JPG
DSC_3286.JPG



Provo a fare qualche foto (ovviamente mossa) e mi sbrigo a scendere mediante la cresta in direzione Sud:
DSC_3287.JPG


Mentre scendo lungo la cresta, concentrato a non perdere l'equilibrio e a non mettere i piedi sopra a qualche cornice, il lato destro del mio corpo è oggetto delle frustate che il forte vento mi sta dando senza tregua.
DSC_3291.JPG

Cerco di completare la discesa al Colle del Vento (si chiama proprio così!) e al Peschio Menicone nel più breve tempo possibile, sperando che a quote inferiori l'intensità delle folate sia più sopportabile. Arrivato alla Solagna, trovo riparo dietro una piccola altura e vedo ancora le raffiche imperversare sulle sommità:
DSC_3318.JPG


La faggeta è ormai vicina, lì dentro sarò finalmente al riparo dalle folate che mi hanno investito incessantemente nelle ultime ore:
DSC_3317.JPG


Il ricongiungimento con il sentiero dell'andata avviene mediante una veloce discesa a vista all'interno del bosco, da cui si intercetta la via percorsa al mattino.
DSC_3324.JPG

Mentre faccio ritorno alla macchina percorrendo a ritroso la carrareccia iniziale e calcando le mie stesse impronte, mille pensieri, considerazioni e ricordi ancora vivi si accavallano nella mia mente. Questo angolo di Appennino anche oggi mi ha dato indimenticabili momenti di grande intensità, situazioni molteplici e diverse, talora contrastanti e contrapposte, proprio perchè questo giro ha compreso ambienti molteplici e diversi tra loro.
E tornano alla memoria non solo le sferzate gelide in alta quota, ma anche gli scenari maestosi verso il Corno Grande, panorami stupendi che abbracciavano tutto l'orizzonte ed anche le sensazioni di pace e serenità all'interno del Coppo.
E mentre la mia pelle arrossata dalla furia del vento si infiamma e i muscoli delle gambe iniziano a rilassarsi, mi accorgo che la quiete del tardo pomeriggio sta scendendo su un lago di Campotosto semighiacciato, avvolgendo nel suo silenzio ogni essere vivente.
Dopo la tempesta vissuta poche ore prima, la pace torna nuovamente a diffondersi dentro me, mi sento un benessere interiore, una sensazione positiva che scaturisce dall'appagamento per questa avventura che sta volgendo al termine.
Io sarò presto in viaggio verso casa, e non potrò osservare quel tramonto fantastico che dovrà per forza accadere qui, sul lago di Campotosto, con questa cornice di monti che si accenderanno di rosso prima del calare dela notte. Io non ci sarò ma ... mi basterà immaginarlo!
 
Bellissimo il Monte di mezzo. Panorama veramente vasto e a picco sul lago. Colle del vento è sempre ostico, io addirittura in invernale sono sempre salito e sceso direttamente dal lago al colle del vento appunto. Molto molto più breve che passare dal Coppo. Il Coppo è colle dei prati vicino sono ambienti solitari anche in estate, immagino con tutta quella neve e celo azzurro. Bellissima escursione. Grazie della condivisione e complimenti per la tenacia.
 
Ultima modifica:
Bellissimo il Monte di mezzo. Panorama veramente vasto e a picco sul lago. Colle del vento è sempre ostico, io addirittura in invernale sono sempre salito e sceso direttamente dal lago al colle del vento appunto. Molto molto più breve che passare dal Coppo. Il Coppo è colle dei prati vicino sono ambienti solitari anche in estate, immagino con tutta quella neve e celo azzurro. Bellissima escursione. Grazie della condivisione e complimenti per la tenacia.
Eh, si vede che tu da queste parti sei di casa!
Io invece sono salito solo un'altra volta in vita mia sul M. di Mezzo, scendendo a Campotosto per un fuori sentiero direttamente dal Colle del Vento. Forse è proprio la via che hai descritto tu!
Purtroppo ho anche numerose lacune conoscitive del versante teramano, l'unico sconfinamento è stato questo che mi ha portato al Coppo e alla Montagnola. Dovrò approfondire con qualche classica, tipo la valle delle 100 fonti ...
Grazie!
 
Vedo con piacere che hanno rimesso in piedi la croce con il lumino.
Ho fatto il tuo stesso anello in invernale anni fa in senso inverso e anche io ricordo il contrasto fra la quiete dei boschi e le raffiche delle creste: omen nomen!
Toponimo pertinente e azzeccatissimo!
Comunque mi è capitato di trovare venti forti su quasi tutte le mie incursioni in questo comprensorio, diversamente di quanto ho trovato negli altri gruppi appenninici. Nella Laga c'è forse un buco di bassa pressione?
 
Eh, si vede che tu da queste parti sei di casa!
Io invece sono salito solo un'altra volta in vita mia sul M. di Mezzo, scendendo a Campotosto per un fuori sentiero direttamente dal Colle del Vento. Forse è proprio la via che hai descritto tu!
Purtroppo ho anche numerose lacune conoscitive del versante teramano, l'unico sconfinamento è stato questo che mi ha portato al Coppo e alla Montagnola. Dovrò approfondire con qualche classica, tipo la valle delle 100 fonti ...
Grazie!
Il Monte di mezzo potresti salire anche da Frattoli dal versante teramano. Un po' più lungo ma molto panoramico, si sale poco prima di arrivare al Coppo (dalla parte opposta ovviamente). Frattoli, colle dei prati, la montagnola, Monte di Mezzo. In inverno non saprei ma si può fare anche fa endo una bellissima cresta da fonte pane e cacio e quindi Cesacastina.
 
Il Monte di mezzo potresti salire anche da Frattoli dal versante teramano. Un po' più lungo ma molto panoramico, si sale poco prima di arrivare al Coppo (dalla parte opposta ovviamente). Frattoli, colle dei prati, la montagnola, Monte di Mezzo. In inverno non saprei ma si può fare anche fa endo una bellissima cresta da fonte pane e cacio e quindi Cesacastina.
Mi piacerebbe molto esplorare quel versante, peccato che sia così complicato per me arrivarci. E questa complicazione scoraggia ogni mia velleità organizzativa.
 
Alto Basso