Informazione Itinerario Corno Grande

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Arrivo dalle Marche, sono allenato e sono già stato sul monte Vettore, in un giorno ho fatto sia la cima che il Lago di Pilato partendo da Forca di Presta.

Ad aprile/maggio vorrei arrivare in cima al Corno Grande, quale itinerario mi consigliate?
 
Impossibile farla ad Aprile/Maggio se non hai esperienza di alpinismo invernale. L'itinerario per la via normale si percorre di solito in sicurezza dagli inizi di Luglio
 
...a quale quota?

Vuoi sapere a quale quota tra 3-4 mesi si incontrerà neve? Dipende, se c'hai Saturno contro... :p

Scherzi a parte, la faccio breve: già la domanda implica che esperienza di invernale non ne hai molta, altrimenti non chiederesti.

Comunque nel gran Sasso non c'é solo il Corno Grande, con un tantino di elasticità per decider sul momento la meta migliore puoi fare buone cose.
 
In inverno sono stato solo in un monte della mia zona (San Vicino), con 40/50 cm di neve fresca, ho usato solo gli scarponi, mai usato ramponi o picozza.

Non saprei come classificare questa escursione.
 
Ad Aprile o Maggio sul Corno Grande troverai ghiaccio da ramponi e piccozza.
La via Normale, esposta a Nord, sarà impraticabile e pericolosissima per via del vetrato. La Direttissima necessariamente richiederà l'utilizzo dei ferri.

Mio consiglio: o attendi Luglio oppure cambi obiettivo come ti è già stato suggerito.
 
Concordo: per arrivare in cima al Corno Grande in condizioni estive bisogna attendere luglio perlomeno. Finché c’è neve, la Direttissima è una salita non particolarmente difficile (credo PD), da fare ovviamente con piccozza e ramponi come già detto dagli altri del forum. Se non si ha esperienza di questo genere, consiglio quindi di aspettare piena estate per salire per la via Normale (un po’ noiosa però), la via della Cresta Ovest (carina, un po’ esposta) oppure la Direttissima (passaggi di I/II). Per le ultime due citate, la prima volta mi farei accompagnare da qualcuno, a meno che non hai esperienza su roccia.
 
Sempre secondo me la direttissima è più divertente e di soddisfazione.I due passaggi di I o forse II, si trovano uno all'inizio ma non è assolutamente pericoloso perchè rasoterra,il secondo quello terminale è un pò più esposto ma niente di che e lo dice uno che non è un alpinista ma un escursionista.Poi dal Sassone volendo si può deviare verso il Bafile che è un altro bel giro facile e volendo pernottare.
 
Allora attenderò luglio.
Meglio partire da Campo Imperatore o dai Prati di Tivo?

Per la Vetta Occidentale meglio Campo Imperatore.
Se invece per comodità tua vuoi partire da Prati di Tivo, potresti salire sulla Vetta Orientale. C’è la Ferrata Ricci che non è difficile, oppure la via Normale ma non la conosco... magari può darti indicazioni qualcun altro del forum. Tieni sempre presente peró che a Campo Imperatore arrivi con la macchina fino a 2130 mt, mentre a Prati di Tivo stai a 1450 mt, a meno che non parti dalla Piana del Laghetto (1650 mt) oppure, con la cabinovia però (non sempre operativa), dalla Madonnina (2000 mt). Questo per farti un’idea delle quote e, di conseguenza, dei tempi.
 
Da Campo Imperatore a che ora conviene iniziare l'escursione?
Scusami, stiamo parlando di estivo, giusto? In quel caso, io preferisco e consiglio sempre di partire presto. Se potessi, io d’estate inizierei a camminare anche alle 6! Comunque, vale sempre la solita regola, si parte presto per sfruttare al meglio la giornata, tenendo conto anche che sul Gran Sasso in estate spesso il meteo peggiora nelle ore pomeridiane. Ad ogni modo, contattami pure in privato quando vuoi per informazioni o per organizzare un’uscita.
 
Si, visto che non ho esperienza su neve, andrò a luglio, chiederò in questo forum se la neve si sarà sciolta.
Certo, è la cosa migliore da fare. Ad ogni modo, l’innevamento estivo è molto variabile da stagione a stagione, dipende da diversi fattori e, non solo, è anche diversificata a seconda dei versanti e delle quote, ovviamente. Oltre a chiedere sul forum, personalmente quando mi servono informazioni sulle condizioni, mi collego all’ottima webcam del Rif. Duca degli Abruzzi, quella dei Prati di Tivo, oppure a quella del Rif. Franchetti. Oppure li sento per telefono. A volte basta una singola lingua di neve/ghiaccio d’estate per renderti la vita molto complicata su certi percorsi.
 
Diciamo che da campo imperatore puoi partire anche non presto, se la giornata è limpida e con ottime previsioni.
Considera che per arrivare in vetta ci vogliono 2 ore e mezza max 3 tramite la direttissima.
 
Passando per la via normale quanto tempo ci vuole?

La via normale parte dall'osservatorio e passa d'avanti il rifugio Duca degli Abruzzi?
 
Ultima modifica:
Passando per la via normale quanto tempo ci vuole?

La via normale parte dall'osservatorio e passa d'avanti il rifugio Duca degli Abruzzi?
Direi circa 3 ore di salita e 2 di discesa. Ti confermo che il sentiero è quello che passa sotto il Duca degli Abruzzi. Sarebbe quello segnato “2” sulla seguente cartina:

f0eb90e4-cf76-4108-9448-94829815ae7b.jpg
 
Alto Basso