Woodcraft: tecniche, utensili, risultati.

@GiulioOuch Capolavoro!! Bravissimo davvero! E bella ispirazione! Io ormai son fissato con le Kuksa e faccio solo quelle ma cimentarmi in una scultura mi ha sempre stuzzicato, ora ho pure lo stimolo. Grazie ed ancora complimenti!
 
"Meritata merenda"....

Il tutto è iniziato dal giocare con uno scarto di mogano che avevo da parte, la cui forma suggeriva una persona seduta.
Vedi l'allegato 169770
Vedi l'allegato 169771
Man mano che intagliavo mi sono fatto prendere la mano e, dato che sono pieno di spezzoni di ogni sorta, ho deciso che il personaggio in questione non sarebbe rimasto fine a se stesso:si:
Vedi l'allegato 169772
Siccome guardandolo in faccia, somiglia spudoratamente ad un mio amico boscaiolo....:woot: idea :woot:
Un pezzo di robinia è diventato un'accetta
Vedi l'allegato 169773 con l'aiuto del piccolo whittler della Old Timer che, a parte qualche stroppatina random, si è comportato egregiamente contro un legno duro e ben stagionato
Vedi l'allegato 169774
Vedi l'allegato 169775
Potature di melo per il ceppo, la legna tagliata e accatastata, il fiasco, la scodella, le forcelle che sorreggono lo spiedo e la legna del fuoco
Vedi l'allegato 169781
Maialino allo spiedo da legno di pino e la base è una fetta di radica di cipresso dell'arizona
Vedi l'allegato 169776
dalla quale ho anche ricavato un pezzo di corteccia che sarà la fiamma del fuoco da campo.
Alla fine del lavoro di intaglio ho dipinto i vari componenti con dei colori acrilici, per poi, una volta asciutto il tutto, dare una finitura con smalto trasparente all'acqua.
Vedi l'allegato 169782
Vedi l'allegato 169783
Vedi l'allegato 169784
Vedi l'allegato 169785
Vedi l'allegato 169786
Complimenti !!!!
 
Carissimi secondo voi...sto finendo un'altra kuksa in Olivo, l'altra non l'ho bollita con acqua e sale come faccio solitamente con quelle in Betulla. C'è da considerare che il legno ha quasi tra anni di stagionatura ed è ovviamente bello compatto quindi la procedura che ha senso con la Betulla potrebbe essere nel caso specifico superflua, che dite?
PS: appena posso vi posto la foto di un attrezzino che mi hanno dato in comodato d'uso, una figata.
 
Carissimi secondo voi...sto finendo un'altra kuksa in Olivo, l'altra non l'ho bollita con acqua e sale come faccio solitamente con quelle in Betulla. C'è da considerare che il legno ha quasi tra anni di stagionatura ed è ovviamente bello compatto quindi la procedura che ha senso con la Betulla potrebbe essere nel caso specifico superflua, che dite?
PS: appena posso vi posto la foto di un attrezzino che mi hanno dato in comodato d'uso, una figata.

...non sapevo questa cosa della bollitura! Io di ciotole in legno ne ho fatta qualcuna ma non ho mai bollito nulla, per quale ragione si usa questa pratica? Forse sul legno verde per velocizzare l'uscita della linfa?:roll:
 
allora la bollitura serve sia a compattare le fibre ed il sale aiuta nella conservazione e ad estrarre l'umidità residua in fase di asciugatura in più nella Betulla, che è soggetta a funghi aiuta a sanificare il legno. Detto ciò proprio perché l'olivo è bello compatto e già impregnato, per così dire, di olii credo che bollire sia superfluo, ma volevo qualche parere dai "colleghi" :)
 
allora la bollitura serve sia a compattare le fibre ed il sale aiuta nella conservazione e ad estrarre l'umidità residua in fase di asciugatura in più nella Betulla, che è soggetta a funghi aiuta a sanificare il legno. Detto ciò proprio perché l'olivo è bello compatto e già impregnato, per così dire, di olii credo che bollire sia superfluo, ma volevo qualche parere dai "colleghi" :)

Io l'olivo non lo bollirei....non so quanto era spesso il pezzo in stagionatura, ma siccome non credo fosse enorme, tre anni dovrebbero essere stati sufficienti ad "asciugare" bene le fibre :si:
Poi, come già hai detto quassù, l'olivo è già bello compatto e grasso di suo, quindi il procedimento sarebbe superfluo ;)
 
infatti, cercavo conferma. Il pezzo l'ho ricavato da un tronco di circa 1 mt e del diametro di circa 20 cm, c'è da considerare che qui è una zona parecchio ventosa e la legna asciuga velocemente. Altra questione, ho visto sul forum di Bushcraft uk che qualcuno bolle i pezzi nel caffé per dare una dominante marrone al legno, ho provato in passato a dare colore a dei lavori utilizzando essenze naturali (tipo decotto di barbabietola) con risultati nulli, ma con il caffé bollito mai provato. Ai tempi della scuola anticavamo i fogli da disegno con spennellate di thé o caffé ma la carta ha un assorbimento diverso, ovviamente.
 
Intanto vi presento il mio nuovo vecchio girabacchino:
P1010286.JPG
 
Siccome non rivedo un buon amico, per non dire fratello, da un pò.....
cosa mi viene in mente.....:roll:

Gli faccio una caricatura:poke:
Alpino 9° Reggimento vs Pino 30x30 (a dir la verità, 28x28.....mm)

A tempo perso.....in compagnia della mia fida canaccia bianca 1511542175605.jpg
parto da qualche linea guida per le proporzioni CAM00218.jpg
poi inizio a sbozzare la forma
CAM00236.jpg .
Dopodiche passo a rifinire i tratti facciali e gli occhi, facendogli acquisire "carattere"
CAM00243.jpg
In un secondo momento mi occupo del vestiario
CAM00250.jpg
Arriva il momento dell'alchimista....giù a mischiare e diluire acrilici, fino ad ottenere i colori della mimetica italiana
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Dopo aver fatto anche la penna nera, da una scheggia della sgrossatura iniziale, sono pronto per dargli la finitura con smalto trasparente a base acqua
CAM00266.jpg
Nonostante avessi in mano un "legnaccio" non proprio da scultura, per di più di dimensioni ridottissime, il risultato mi ha proprio soddisfatto....gli somiglia veramente tanto :rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:
VIVA GLI ALPINI:p
CAM00255.jpg
 
Stesso legnaccio di pino 30x30, Schrade 440T Old Timer Whittler + Due Ciliegie da intaglio....
nuova caricatura
CAM00271.jpg
Dopo divisione approssimativa delle zone da lavorare, via di sgrosso...
CAM00274.jpg
come sempre, preferisco iniziare a fissarmi i lineamenti del viso...
CAM00276.jpg
per poi rifinirli insieme ai piccoli particolari...
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Mancano solo le mani, lasciate volutamente per ultime ad evitare che saltasse via qualche pezzo durante le altre lavorazioni...
CAM00290.jpg
Per completare, verniciatura con acrilici a pennello e finitura con smalto trasparente a base d'acqua...
CAM00303.jpg

CAM00311.jpg

CAM00316.jpg

Per un amico delle Vecchie Fiamme Rugby L'Aquila :si:
 

Allegati

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