dacia duster 4x4 mini camper

Mi sono dimenticato di dire che questo mio lavoretto nasce dall'esigenza che questa estate andro' in ferie per la prima volta in croazia in campeggio con acqua potabile e collegamenti elettrici a disposizione.
Quindi per quest'anno niente vacanze trekking leggeri e zaino e m tenda ma campeggio con macchina camperizzata.
Poi penso la usero' soprattutto per uscite domenicali in giornata in giro per l'italia visto che sono di riposo solo un giorno alla settimana sara' un buon modo per risparmiare divertendosi all'insegna dell'avventura :)

Spero che non ti accada quel che (purtroppo) succede spesso in Italia: se l'auto la camperizzi tu, non è omologata autocaravan ed i campeggi rischiano grosse multe a farti campeggiare in macchina.:cry:
Quindi, spesso si viene rifiutati. Il "barbatrucco" :poke: è cercare un campeggio che consenta di tenere l'auto nel campo tende, piantare una tendina da 20 euro del LIDL e poi dormire in macchina...:biggrin:
 
Spero che non ti accada quel che (purtroppo) succede spesso in Italia: se l'auto la camperizzi tu, non è omologata autocaravan ed i campeggi rischiano grosse multe a farti campeggiare in macchina.:cry:
Quindi, spesso si viene rifiutati. Il "barbatrucco" :poke: è cercare un campeggio che consenta di tenere l'auto nel campo tende, piantare una tendina da 20 euro del LIDL e poi dormire in macchina...:biggrin:
Questa della responsabilità dei gestori di campeggio non la sapevo!! Anche perchè sono molti anni che mi tengo lontano da queste strutture perchè dai tempi in cui ero un roulottista non venivi accettato se ti volevi fermare uno due giorni,ma dovevi occupare una piazzola fino alla terza generazione.Mentalità quanto mai gretta,contraria ad un turismo itinerante propria dello spirito di questi mezzi, che ha ,per lo meno allora,trasformato i campeggi in una sorta di favelas.
 
Spero che non ti accada quel che (purtroppo) succede spesso in Italia: se l'auto la camperizzi tu, non è omologata autocaravan ed i campeggi rischiano grosse multe a farti campeggiare in macchina.:cry:
Quindi, spesso si viene rifiutati. Il "barbatrucco" :poke: è cercare un campeggio che consenta di tenere l'auto nel campo tende, piantare una tendina da 20 euro del LIDL e poi dormire in macchina...:biggrin:
Guarda io sono andato a campeggiare in croazia e nessuno mi ha rotto le scatole.
Poi come dici tu io nel mio sistema ho macchina + gazebo +tendina due posti che serve per mettere tante cose mentre si dorme in macchina.
Quindi il problema non sussiste nemmeno in italia . Gli dico che dormo in tenda.
L'unica cosa che mi preoccupava era durante il trasporto ma anche li il mio sisteema e' apposto . Sto solo trasportando una cassa di legno e un materasso legato saldamente sopra quindi nulla di illegale o contro l'omologazione. Impossibile da contestare dalle forze dell'ordine.
Il bello del sistema e' di essere borderline minimale efficiente e difficilmente contestabile
 
Posto due foto di come ero organizzato questa estate in croazia.
La tendina a fianco e' molto comoda per ficcare dentro vestiti e tutto quello che serve quotidianamente senza tenerlo in macchina dove sarebbe di impiccio . In macchina dormivamo in due. Il gazebo era comodissimo per mangiare e rilassarsi e si stava all'aperto al riparo da sole o pioggia , di fianco al tavolo da pranzo sotto al gazebo si accedeva al cucinino dispensa e mini frigorifero e tutto era a portata di mano.
Giuro per quindici giorni siamo stati comodissimi e non ci e' mancato nulla.
La cosa piu' bella era proprio che ogni giorno potevamo semplicemente smontare mezzo lettino riportare i due sedili anteriori apposto e usavamo la macchina per esploare luoghi e spiagge di tutta l' isola in massima autonomia e velocita' .
La sera si tornava in campeggio si riparcheggiava in retromarcia si riapriva il letto e si cucinava la cena.
Quest'anno ripeteremo la stessa esperienza cambiando zona della jugoslavia e isole.
P.s. Mio cognato e sua moglie fanno la stessa cosa con un peugeot teepee e un sistema tecnicamente e logisticamente praticamente identico.
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Ultima modifica:
Posto due foto di come ero organizzato questa estate in croazia.
La tendina a fianco e' molto comoda per ficcare dentro vestiti e tutto quello che serve quotidianamente senza tenerlo in macchina dove sarebbe di impiccio . In macchina dormivamo in due. Il gazebo era comodissimo per mangiare e rilassarsi e si stava all'aperto al riparo da sole o pioggia , di fianco al tavolo da pranzo sotto al gazebo si accedeva al cucinino dispensa e mini frigorifero e tutto era a portata di mano.
Giuro per quindici giorni siamo stati comodissimi e non ci e' mancato nulla.
La cosa piu' bella era proprio che ogni giorno potevamo semplicemente smontare mezzo lettino riportare i due sedili anteriori apposto e usavamo la macchina per esploare luoghi e spiagge di tutta l' isola in massima autonomia e velocita' .
La sera si tornava in campeggio si riparcheggiava in retromarcia si riapriva il letto e si cucinava la cena.
Quest'anno ripeteremo la stessa esperienza cambiando zona della jugoslavia e isole.
P.s. Mio cognato e sua moglie fanno la stessa cosa con un peugeot teepee e un sistema tecnicamente e logisticamente praticamente identico. Vedi l'allegato 170835 Vedi l'allegato 170836 Vedi l'allegato 170837
Stupendo!
 
Chiaro si puo' fare solo in campeggi italiani o esteri ove sia possibile parcheggiare tende e macchine in maniera indifferenziata. Altrimenti io qualche volta lo ho fatto saltuariamente in italia usando parcheggi poco frequentati di zone residenziali o di campagna. Ma la va fatto stealth ovvero macchina parcheggiata e usata solo come luogo per dormire mettendo gli oscuranti. Qualche volta col 4x4 la ho usata stealth anche in montagna in maniera molto piu' serena in zone fiancheggianti piccole strade forestali un po nascosto dalla vegetazione. Lo ho visto fare anche da alcuni cacciatori della mia zona in montagna , passavano la notte in macchina in posizioni strategiche e alla mattina si svegliavano all'alba gia' belli e pronti in zona
 
Ciao ragazzi faccio un aggiornamento della discussione per inserire alcune foto delle ultime modifiche e miglioramenti .
Alcune sono cose che avevo fatto tempo addietro ma mai postato , alcune invece sono appena finite ieri.
Prima di tutto cosa più importante ho deciso di aumentare la superficie di appoggio per il letto ove fosse possibile, ho creato delle tavole sempre incernierate come prima, ma più larghe. Prima il letto era tutto largo 100 cm come il cassone (che è già alla misura massima per entrare nella parte posteriore dell'auto.
Aumentare le tavole incernierate era una ottima idea per aver più spazio e dormire più comodamente e meno ravvicinati in due, 100 cm erano proprio giusti giusti per due persone piccole come noi. Inoltre si poteva aumentare li dove è più necessità di spazio ovvero sul busto-testa-spalle.
Le tavole ora sono larghe 120 cm raggiungendo la dimensione della classica "piazza e mezzo" che per noi è più che ragionevole come comodità, inoltre era la dimensione massima possibile geometricamente, si poteva spingere al massimo a 130 ma diventava scomodo aprire manualmente i finestrini posteriori dall'interno con le manovelle delle portiere.
Insomma 120cm era il compromesso massimo fattibile.

Ecco come è il letto ora
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A questo punto però sorgeva un altro problema non indifferente , come fare per il materasso???
Dopo avere pensato a lungo alla soluzione migliore , avevo pensato di comprarne uno da 120 sempre pieghevole ed adattarlo tagliandone una parte e ricucendolo, ma non volendo cambiare materasso perché questo era comodissimo e di ottima qualità.
Allora mi sono ingegnato per costruire due cuscini fatti in misura ad hoc per integrare il vecchio materasso pieghevole.
Ho usato materiali avanzati in garage da me , compensato in avanzo per le basi , un vecchissimo lenzuolo bianco in cotone grosso e robusto per foderarli e ho speso solo 10 euro per l'imbottitura in gommapiuma e me ne è avanzata molta.
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Ho pensato poi un sistema per fissare stabilmente i cuscini alle tavole sottostanti con delle linguette di pelle e dei bottoni snap così tutto il materasso ha una perfetta stabilità , e se già non si spostava prima ora è inamovibile :D
P.S. notare che sul cuoio sono incisi i segnali per un immediato e intuitivo montaggio dei cuscini , sembra una cavolata ma è utilissimo :p

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Ancora tempo addietro avevo acquistato delle zanzariere per le finestre posteriori che funzionano praticamente come un calzino elastico attorno alla portiera, questo fa si che sia possibile alzare ed abbassare il finestrino senza problemi

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Per il portellone posteriore è molto comodo tenerlo aperto di notte in estate quando fa molto caldo, così ho costruito una zanzariera ad hoc per il mio portellone usando tessuto di zanzariere e cucendo tutto attorno un elastico telato.

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Per concludere un piccolo dettaglio di poco conto ho sostituito la chiusura del cassone a chiavistello perché durante la guida con le vibrazioni e le buche tendeva ad aprirsi e la portella sbattacchiava, così ho fatto una chiusura in cuoio con bottone che chiude perfettamente e il problema è sparito.

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Bene per ora è tutto spero di avervi interessato e dato qualche idea utile , ciao a tutti e mi raccomando : "Minima Spesa Massima Resa"
 
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ciao, il discorso zanzariere lo affronterò pure io a brevissimo, quindi ti chiedo :
le zanzariere per le finestre posteriori che funzionano praticamente come un calzino elastico attorno alla portiera le hai trovate già fatte o ci hai cucito te l'eleastico ?

edit: ho visto quelle da passeggino, sembrano adatte ;)
 
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no quelle nere le ho comperate , circa un anno fa su ebay mi pare, quella bianca la ho fatta io , tessuto da zanzariere preso da OBI e elastico preso in negozio di roba per cucire, poi ho tagliato in misura tenendomi un po abbondante per fare un risvolto in cui inserire l'elastico e poi cucito tutto attorno per chiudere.
Un'altra idea sarebbe quella di fare passare un cordoncino tipo paracord nel risvolto perimetrale e mettere una chiusura a stringere tipo quelle della sacca degli zaini
 
Hai fatto un gran bel lavoro, complimenti!! ottima l'idea delle zanzariere, non sapevo neppure esistessero......me le compro anche io!! Non ho camperizzato nulla perchè sulla mia golf sarebbe impossibile ma ci ho già dormito dentro varie volte :D
 
Vorrei chiedervi come fate quando andate nei campeggi: a parte che ,come già detto, bisogna scegliere campeggi dove è permesso parcheggiare l'auto vicino alla tenda, mi chiedo: in direzione cosa dichiarate?
Cioè cosa vi fanno pagare?

Il numero di persone + auto?
E' possibile questa combinazione senza tenda o roulotte? Non vi guardano strano?

Oppure vi calcolano come camper?
 
In campeggio vado in Croazia e li è normalissimo vado con la macchina sulla piazzola e col gazebo - tendone. Altre volte sono andato in alcuni luoghi in montagna dalle parti dove ho la casa semplicemente prendendo strade non asfaltate tipo mulattiere e imboscandomi. Pernotto e la mattina riparto
 
Mamma mia ho letto tutto, ancora complimenti. Devo dire che stavo immaginando qualcosa anche per la mia Toyota Urban Cruiser, ma per un solo posto letto. Il bello è che immaginavo di creare un ponte tra cruscotto, sedile inclinato tipo a 45° e sedili posteriori. In questo modo lascerei un lato libero per muovermi se son da solo e in caso di pioggia.
Nel mio caso ho visto che dovrei usare due tavole di pino lunghe 140 da far "incrociare" sul sedile centrale ...uno spessore di 15 potrebbe bastare?

Sicuramente la tua soluzione con appoggio dal cassone è migliore in termini di stabilità ma io ho meno bagagliaio e credo che non ci entrerei tirando i sedili anteriori in avanti.
 
Purtroppo non ho capito bene come vorresti fare. Io ho usato spessori limitati per avere una leggerezza che mi permettesse di spostare le varie parti più agevolmente. Però io al pino preferirei del multistrato che avendo fibre incrociate mi sembra più solido meccanicamente. Lo spessore di 1,5 mi sembra resistente. Poi dipende anche dalle tue dimensioni e peso.
 
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