Escursione anello culmine di dazio

Dati

Data: 7/4/18
Regione e provincia: lombardia - sondrio
Località di partenza: dazio
Località di arrivo: baita casermetta
Tempo di percorrenza: 2h30
Dislivello in salita: 350m
Dislivello in discesa: 350m
Quota massima: 915m
Accesso stradale: Via Vittorio Veneto incrocio Via Cesare Battisti 23010 Dazio (SO)
Traccia GPS: https://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=8061

Descrizione

lasciata la macchina nell'ampio parcheggio ci dirigiamo verso il cimitero dall'altra parte della strada, e troviamo l'inizio del sentiero con una tabella riassuntiva dei tracciati del monticello. saliamo lungo la carrareccia che serve a congiungere la baita di cima col paese. la strada è larga abbastanza per salire con apecar o quad, ed il fondo è regolare ed in alcuni punti cementato. superata una casa, troviamo uno spiazzo sulla sx. qui la palina è rotta e appoggiata a lato della strada, ma si può notare una grossa roccia con una segnavia sopra. andiamo in questa direzione. dopo poco, il sentiero principale prosegue sulla dx lasciando la strada sterrata e iniziamo il vero sentiero dentro la pineta. si prosegue in leggera salita seguendo il periplo del monte, alla prima palina proseguiamo sulla dx, mentre arrivati alla seconda palina dobbiamo salire lungo la cresta andando a dx. in questo punto è facile sbagliare, perchè è un crocevia di più sentieri. ora la salita si fa più impegnativa, e seguendo la dorsale arriviamo a congiungerci con la carrareccia lasciata all'inizio. questo tratto di salita non presenta deviazioni, ed è molto panoramica. ricongiunti alla carrareccia andiamo a sx, per affrontare l'ultimo pezzo di salita alla baita. all'esterno della baita ci sono panche e tavoli per un pic-nic, oltre alla baita che adesso è chiusa. la discesa la facciamo percorrendo la carrareccia in discesa, che passando all'interno del bosco ci riporta al parcheggio. ho fatto anche altri sentieri segnati sulla tabella iniziale, giusto per curiosità, ed ho visto che praticamente tutto il monticello è attraversato da percorsi che gli girano attorno o permettono di salire la cima in vari punti, con diverse difficoltà. la cosa che mi ha stupito è che ogni sentiero è curato e segnato dai volontari (incontrati durante l'escursione) del posto. c'è acqua solo nel parcheggio con una fontana, mentre per gli animali ci sono ruscelli e pozze lungo i sentieri. foto del percorso:

gog.jpg IMG_5933.JPG IMG_5938.JPG IMG_5940.JPG IMG_5941.JPG IMG_5943.JPG IMG_5946.JPG IMG_5951.JPG

panorami:

IMG_5932.JPG IMG_5937.JPG

e con questo chiudo

BUONA MONTAGNA A TUTTI!!!!