[tallonite] Consiglio soletta per Meindl Hymalaya

Ciao a tutti. Per le mie uscite in montagna uso solitamente delle pedule da trekking leggero che alterno a dei Meindl Hymalaya che uso quando vado a fare qualcosa di più "spinto". Ieri ho fatto la salita a Cima d'Asta nel gruppo del Lagorai nel trentino Orientale (per chi lo conosce) e ho ritenuto opportuno indossare questi scarponi. L'ascesa non ha presentato nessuno problema ma la discesa è stata un calvario. Il terreno è parecchio scosceso e sufficientemente lungo (sono circa 8 km). Al momento di scendere ho cominciato ad avvertire dolore alla pianta del piede in zona tallone su entrambi i piedi, con maggior intensità al piede dx e questo ad ogni passo. Ho stretto i denti e percorso il tragitto con no poche difficoltà. Oggi al lavoro sto indossando delle scarpe da jogging della asics super ammortizzate e non sento quasi nessun dolore ma se sfioro la pianta del piede avverto una strana sensazione che definirei più di "bruciore" che di vero e proprio dolore.
Gli scarponi che li ho da settembre 2014 e li ho usati una decina di volte fino ad ora ma non mi era mai capitato di portarli per gite di 7:30h come ieri. Un'altra volta ho iniziato ad avvertire lo stesso problema ma ero quasi arrivato a fine giro e quindi non ci ho dato troppa importanza.
Dopo questa lunga disquisizione, volevo capire se una soletta alternativa potrebbe alleviare questo tipo di fastidi...
Per curiosità ho controllato la soletta che hanno dei vecchi AKU che ormai non uso quasi più e ho notato una specie di cuscinetto ammortizzante. La soletta dei Meindl invece mi sembra troppo "spartana".....
Nella giungla delle solette sul mercato, ce n'è una che vi sentireste di consigliarmi? Mi romperebbe dover lasciare in scarpiera un paio di scarpe da 250 eur........
Grazie infinite
Max
 
Anni fa stavo per appendere gli scarponi al chiodo perché (l'ho capito dopo...) mi ostinavo ad utilizzare una scarpa (anzi degli scarponi marca SCARPA) inadatta alle mie esigenze. Cambiato marchio, problema dimenticato, finché (proprio perché dimenticato) ci sono ricascato... Ora tengo gli ultimi scarponi SCARPA acquistati come promemoria di non comprarne più. Uso un altro marchio che ad altri andrà pur male ma va bene per me (Lowa, ma non te li sto consigliando!) ti raccomando quindi di non desistere e continuare a provare.
 
Anche perchè,mi son dimenticato di aggiungere,il plantare te lo fanno loro su misura. Io ho risolto così per le scarpe da jogging che non me ne andava bene una,Forse costa qualcosa in più,ma ne vale la pena.
 
Non ho problemi di tallonite, ho acquistato un paio di scarpe 3 giorni fa più basse e più fresche per passare l'estate, e tra l'altro dovrei utilizzarle per un trekking di 3 giorni di 80 km..

Ok che il piede deve prendere la forma, le ho messe subito in uso al lavoro, e camminandoci un paio di giorni circa 4 km il primo giorno e 8 il secondo giorno, e ora mi fa male il tallone sinistro.. sarei propenso per le solette..
 
Sarà che adesso questa scarpe sportive sia da trekking che da corsa sono troppo specifiche.Tallone corto tallone lungo,plantare si plantare no pianta larga ecc.Mi ero comperato tempo fa una paio di Saucony di cui ero molto orgoglioso che però ,avendo io insistito,mi hanno creato un problema ad un tallone che è durato anni.Poi sono diventato Asics e adesso uso solo delle semplici Artengo con il fondo assolutamente piatto ma con la soletta dell'ortopedico e mi trovo benissimo...al momento!
 
A titolo informativo come ti trovi meglio col la soletta o con la talloniera?

Grazie
la soletta purtroppo negli scarponi che sto utilizzando adesso, fa aumentare lo spessore del piede rischio che tocco sulla superficie, ed oltretutto ingombrante all'interno dello scafo della scarpa.
Mentre utilizzo con piacere le talloniere, trovando beneficio nei tratti pianeggianti.
 
Ma,tanto per dire:di solito le solette del fondo si possono rimuovere perchè certo altrimenti c'è il rischio di fastidi alla parte alta posteriore del tallone e a al tendine di Achille.
 
Per la tallonite ci sono le solette apposte in silicone dr school che uso da quando giocavo a pallone ( in realta non sono solette vere e proprie ma sono circoscritte appunto allq zona dela tallone) . Cob queste non spendi tanto e vai sul sicuro
 

Allegati

  • 20180420_232946.jpg
    20180420_232946.jpg
    127,5 KB · Visite: 180
Alto Basso