Resource icon

Equipaggiamento Affrontare pioggia, neve ed altri inconvenienti meteo

Questo inverno, proverò in località Campigna - sulla neve - la tipologia 2, ovvero polartec come maglia e Salewa giacca soft shell, nelle escursioni sulla neve, con pantalone Salewa.
Sotto, un combinazione maglia e calzamaglia della Crivit in polipropilene ed elastometro, vediamo come mi trovo.
In testa, collare in micropile wind-breker e berretta The North Face.
 
nella stessa maniera in cui gli appassionati di coltelli sanno tutto della propria collezione...cosa che vale un pò per tutti quelli che hanno una passione.
io per esempio non ho una gran memoria ma vedo che a furia di andarci e ripetermi i nomi, riesco a riconoscere e ricordare i nomi delle montagne...che differenza c'è?
 
detto questo e senza polemica quella lista di materiale è assolutamente inutile se non per se stessi perché l'autore non ne spiega i vantaggi/svantaggi, e quindi rimane una lista di materiale che fa assomigliare il tutto più ad un discorso di moda che di utilità tipo io porto scarpe prada camicie ck pantaloni armani ecc ecc ;)
 
nella stessa maniera in cui gli appassionati di coltelli sanno tutto della propria collezione...cosa che vale un pò per tutti quelli che hanno una passione.
io per esempio non ho una gran memoria ma vedo che a furia di andarci e ripetermi i nomi, riesco a riconoscere e ricordare i nomi delle montagne...che differenza c'è?
Indubbiamente la passione ti fa ricordare di tutto ma ciò non toglie che sapere a mena dito marche e modelli di ogni cosa che ruota intorno a sé, soprattutto considerando le variabili in gioco, mi lascia .... come dire.... incuriosito e stupito di tanta memoria :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
perché, quante variabili ci sono?
io stesso so abbastanza bene quello che indosso quando vado in montagna, è anche naturale quando lo hai comprato dopo aver fatto certe valutazioni e quando alla fine usi sempre quello.
mutande decathlon poliamide
pantalone crivit del lidl poliamide
calzettoni lorpen triplo strato merino licra nylon
maglietta decathlon poliamide
pile diadora poliestere
scarpette Wild climb approach pelle

zaino mammut
giacca piuma làfuma
guscio gore paclite eider
fascia thinsulate marca sconosciuta
guanti pile decathlon poliestere
maglia di ricambio decathlon poliamide

è tutta roba che uso circa una volta alla settimana da qualche anno o giù di lì, non so, mi preoccuperei di più se non mi ricordassi, specie quando i marchi sono in bella vista e li indosso per ore.
 
Le variabili sono tre marca modello e materiali che moltiplicato per il numero di capi fa una lista di una certa lunghezza da ricordare e quella sopra ne è un esempio.

Te la ricordi a memoria ? ..... buon per te :) ..... anche io porto vestiti durante il giorno, e magari lo stesso per più giorni, eppure se mi chiedi marca e modello dei miei jeans o delle mie mutande ti dico che non lo sò, per tanto posso dirlo che m'incuriosisce tanta memoria ? ..... penso di sì soprattutto a fronte del post che ha generato il mio e a fronte di come in tutto il forum, per cui non è solo un caso specifico di questo thread, la gente si ricordi, o dia quella impressione, tutto quello che gli graviti intorno da oggetti di uso sporadico ad oggetti di uso comune .

..... tra parentesi, io non so' tutto dei miei coltelli anche perché non li colleziono, mi piacciono come mi piacciono tante cose, però ho il vantaggio che se voglio estrapolare delle informazioni non ho altro da fare che guardare la scheda su internet e, nel mio caso specifico si tratta di pochissime schede, poi "passioni" ne ho anche io e, forse, potrei parlarti di cucina per ore ma non chiedermi il modello di coltelli che uso perché ricordo solo la marca, Montana, e questo a fronte, tra parentesi, di una discussione avuta in questo forum ..... e sono vent'anni che uso quelli come coltelli principali, poi ne ho anche altri ma ti posso dire al massimo a cosa servono o per cosa li uso io, per tanto, complimenti alla vostra memoria in particolar modo rispetto alla mia.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
forse perché non hai materiale specifico che usi spesso ma si tratta comunque di tre variabili ma per una decina di prodotti.
io non ho una grande memoria ma quei capi che ti ho elencato li uso una volta alla settimana e li ho scelti in maniera accurata dopo anni di esperienza.
visto che tempo fa parlavi di essere affezionato ad un paio di scarponi, non te ne ricordi la marca?
 
...... assolutamente no :) ...... ti posso dire che erano di cuoio non troppo scuro, suola cucita a filo, perché ricordo il filo quando li ingrassavo, suola marroncina ...... ma la marca non ne ho la più pallida idea.

..... materiale "tecnico" ne ho anche io, non vado in giro con la borsina della spesa sulla schiena, ma non chiedermi la marca dello zaino perché non me lo ricordo, ci avro' fatto caso sicuramente quando l'ho comprato ma oggi l'unico modo che avrei per risponderti è di andarlo a prendere e leggerla..... dovro' mangiare più pesce :)..... posso dirti il litraggio (più o meno anche perché ne ho più di uno).

..... ovviamente non ho solo materiale "tecnico" per l'escursionismo ma anche per la vita (lavorativa) di tutti i giorni, ma non chiedermi la marca dell'imbragatura di sicurezza, al massimo ti dirò se è a norma o meno, posso dirti la marca del monitor, HP, della tastiera e mouse, Logitech, del telefonino, Sony Z3, dei tester, del telemetro laser ...... dei calibri digitali .... ma su abbigliamento e accessori assimilabili zero

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Credo che sia normale ricordarsi le marche dei capi che si indossano, sopratutto se si ha un certo tipo di approccio all'escursionismo. Altri si ricorderanno altro.
 
Leggendo simili discussioni sembra davvero che l'abbigliamento tecnico (parlo anche e soprattutto di roba economica) non serva a nulla, che siano solo soldi buttati.
Ma perché dovrei andare in giro con la maglietta di cotone che si inzuppato in un tempo di cinque minuti netti ed è quasi per nulla traspirante, ad esempio, se quella in poliestere del decathlon costa pure la metà? O la camicia di flanella al posto del pile, che tra l'altro credo abbia ben altre peculiarità? O i jeans ugualmente troppo caldi e troppo poco traspiranti?
Si può andare in montagna più o meno con qualsiasi cosa, certo, ma la comodità e le prestazioni possono cambiare notevolmente anche andando su qualcosa di economico come ho dimostrato.

Poi come detto ognuno è diverso e ha esigenze diverse, come trovo abbastanza inutile spendere più di una certa cifra per certe attrezzature o capi mi sembra anche esagerato andare contro a qualunque tipo di capo tecnico
 
Alto Basso