Recensione Olight i1R EOS - La torcia più compatta che si può comprare

Ciao a tutti, ringraziandoli per la fiducia concessami, oggi recensiremo l'Olight i1R EOS che mi è stata gentilmente fornita da Olight stessa.

01.jpg


CLICCA QUI per andare alla pagina ufficiale del prodotto sul sito Olight.

Ci tengo a precisare che le recensioni sono fatte a livello amatoriale e senza l’ausilio di strumenti scientifici o di test in laboratori segreti all’avanguardia pertanto, tra le righe che seguiranno, ci saranno anche le mie umili osservazioni.


Caratteristiche ufficiali:

- the i1R EOS is a tiny rechargeable LED keychain flashlight with dual output settings ranging from 5 to 130 lumens
- it weighs only 12g and has an extraordinarily compact size
- the i1R is built from strong aluminum alloy and features a built-in rechargeable Li-ion battery that charges through a Micro-USB port when the light head is unscrewed and removed
- the i1R features a high-performance Philips LUXEON TX LED paired with a TIR optic lens producing a soft and balanced beam


Dove acquistarla

L'Olight i1R EOS può essere acquistata, quando sarà disponibile all'acquisto, dallo store ufficiale Olight su Amazon.it al seguente LINK.


La confezione e gli accessori

La confezione di cartone della i1R EOS mantiene il nuovo design adottato per gli ultimi prodotti rilasciati dal brand Olight: scatola bianca texturizzata con motivo a tessuto e grafica piacevolmente minimal.
Sul davanti troviamo il nome della torcia, una breve ma esaustiva descrizione di essa e, per finire, una bella foto della i1R in scala 1:1.

02.jpg


Sul retro troviamo una descrizione del modello, le sue caratteristiche, il contenuto della confezione, i dati dell'azienda, un codice a barre e le certificazioni RoHS e CE.

03.jpg


Su un lato della scatola vi è soltanto un QR-code che porta alla pagina del prodotto sul sito dell'Olight mentre,

04.jpg


sull'altro, vi è un adesivo con il numero identificativo del modello che ritroveremo, ovviamente, anche sul corpo torcia.

05.jpg


Aprendo la confezione troveremo un blister in plastica che, ad incastro, tiene ferma la i1R. Un adesivo giallo ci informa di togliere il film protettivo posto all'interno della torcia per poter iniziare ad usarla.
Dato che il blister è divisibile in 2 parti, al di sotto della torcia troveremo anche gli accessori.

06.jpg


All'interno dell'intera confezione ci sono:

- la i1R EOS
- un cavo USB->microUSB lungo poco più di 25 cm
- il manuale nella sola lingua inglese

07.jpg


A seguire ecco la scansione del manuale che, in alternativa, è visionabile o scaricabile anche dal sito dell'Olight cliccando QUI.

08.jpg



La torcia

La i1R è l'ultima torcia attualmente rilasciata dal brand Olight. Si tratta di una piccola torcia portachiavi quasi interamente fatta in lega di alluminio ed, viste le dimensioni compatte, è la più piccola torcia mai prodotta da casa Olight.
Sul corpo, in testa ed in coda, è presente una zigrinatura verticale che ci aiuta a ruotare il corpo durante l'accensione del LED, che avviene tramite la rotazione appunto.
La parte centrale invece è liscia e su di essa troviamo scritto Olight,

09.jpg


il simbolo dell'USB,

10.jpg


i1R EOS con tanto del suo numero identificativo

11.jpg


e la certificazione CE. Tutte queste scritte sono perfette e prive di sbavature.

12.jpg


In testa, sotto una lente TIR priva di sfaccettature, è presente il LED Philips LUXEON TX dalla tinta CW. Nel mio esemplare la tinta non presenta dominanti strane ed è di un freddo piacevole. La lente TIR è di poco incassata rispetto al bezel piatto e privo di merlature. Non ho notato il classico riflesso violaceo del trattamento anti riflesso.

13.jpg


In coda è presente uno schema che ci ricorda il verso di rotazione da rispettare qualora volessimo accendere o cambiare livello alla i1R. È inoltre presente una protuberanza che sporge dalla coda, oltre che permettere l'aggancio di un anellino per usare la torcia come portachiavi, permette di mettere la torcia in piedi su di una superficie orizzontale (staccata dal mazzo di chiavi, ovviamente) perchè è piatta. L'equilibrio della torcia sarà sempre un po' precario vista la poca superficie d'appoggio.

14.jpg


Il corpo è divisibile in sole due sezioni: la testa ed il corpo vero e proprio.
Dividere le due parti ci tornerà utile quando dovremo ricaricare la batteria integrata (agli ioni di litio da 80 mAh) e non estraibile della i1R. All'interno del corpo, e protetta da un O-ring che assicura una protezione secondo lo standard IPX8, è inserita una porta microUSB che ha il compito di ricaricare la batteria. Da notare come il simbolo dell'USB sia posto proprio sotto la porta.

15.jpg


La prima volta che sviteremo la testa della i1R dovremo togliere questo dischetto di plastica giallo che evita di far scaricare accidentalmente la batteria con contatti involontari tra le parti.

16.jpg


Tolto il film in plastica, possiamo vedere il contatto posto dietro al LED e che è circondato da un anello di plastica bianco.

17.jpg


Dalla parte opposta avremo questo altro contatto sporgente (e dorato) che è in grado di rientrare leggermente all'interno del corpo torcia come se fosse una sorta di pistoncino. Questo "pistoncino" controlla l'elementare UI e, ovviamente, più avviteremo la testa e più questo contatto rientrerà, permettendoci cosi di selezionare senza problemi il livello più alto o quello più basso.
Il contatto è circondato da un grande disco bianco sotto il quale sono inseriti due indicatori (uno rosso ed uno verde) che ci comunicheranno, quando il cavo per la ricarica è attaccato, se la ricarica è in corso o se è terminata.

18.jpg



Il sistema di ricarica

Per ricaricare la batteria integrata possiamo usare il cavo USB->microUSB dato in dotazione. Il cavo, come si può ben notare, è personalizzato dall'Olight con il suo nome e con la sua caratteristica colorazione blu sia dello spinotto USB

19.jpg


che di quello microUSB. Vista la diffusione di questa porta, che oramai è diventata uno standard, possiamo ovviamente utilizzare qualsiasi altro cavo similare che abbiamo a disposizione per ricaricare la i1R.

20.jpg


21.jpg


Se siamo in viaggio, niente e nessuno ci può vietare di ricaricare la torcia usando anche un power bank. Mi raccomando solo a non perdere la testa della torcia. La ricarica parte ad una velocità di 0,09A e si accenderà l'indicatore rosso

22.jpg


che diventerà verde quando la ricarica terminerà. Con la batteria completamente scarica, l'intero processo di ricarica durerà circa 1 ora e 10 minuti.

23.jpg



Come funziona

La Olight i1R EOS ha soltanto due livelli e non sono presenti livelli speciali.

Secondo i dati ufficiali della Olight, i livelli hanno le seguenti caratteristiche:

- High -> 130 lumens per 20 minuti
- Low -> 5 lumens per 7 ore

Accensione/Cambio livelli/Spegnimento

Da spenta, una parziale rotazione oraria della testa farà accendere il livello Low, se continueremo a ruotare la testa attiveremo l'High.
Da accesa, una rotazione antioraria farà prima abbassare la luminosità da High a Low e poi spegnere il LED.

N.B. Attenzione a non svitare troppo la testa altrimenti si separerà dal resto del corpo.


Dimensioni: pesi ed ingombri

La Olight i1R EOS da spenta è lunga 4,20 cm mentre, da accesa, 4,13 cm. Ha un diametro di 1,37 cm.
Pesa 11 gr.

A seguire, ecco il paragone dimensionale con un accendino BIC grande,

24.jpg


con una AAA ed una AA,

25.jpg


con la Olight ION e la i3E EOS,

26.jpg


27.jpg


con la nitecore NU05,

28.jpg


con la Nitecore TIP e Tini

29.jpg


30.jpg


e, per finire, con la Cooyoo Quantum TiS, torcina in mio possesso che è della stessa tipologia della i1R.

31.jpg


32.jpg



Lumen, runtime, candele e beamshot

N.B. Le prove a seguire sono state fatte con la batteria integrata nella torcia. Il tutto è stato eseguito in un ambiente casalingo a 22° senza la ventilazione forzata.

I seguenti valori sono stati presi con la batteria integrata carica e sono da considerarsi di picco.

33.jpg


I seguenti valori sono stati presi con la batteria integrata carica e sono da considerarsi di picco.

N.B. Le curve di scarica sono ovviamente indicative, il risultato potrebbe variare in positivo o in negativo a seconda delle batterie utilizzate dall'utente finale o dalle condizioni di utilizzo che possono variare dalle mie durante i miei test.

Le eventuali leggere discrepanze inerenti alle prove fatte su uno stesso livello sono da imputare ad un diverso posizionamento dell'attrezzatura di misurazione durante i miei test.

34.jpg


35.jpg


36.jpg


I seguenti valori sono stati presi con la batteria integrata carica e sono da considerarsi di picco.

37.jpg


Tutte le foto a seguire sono state scattate con il bilanciamento del bianco regolato sui 5200k.

Queste immagine è stata scattata ad una distanza di 40 cm dal muro.

38.jpg


Ampiezza fascio

39.jpg


Beamshot ai livelli High e Low mentre illumino a pochi metri dai miei piedi per simulare una situazione in cui bisogna illuminare a terra per vedere dove si mettono i piedi.

40.jpg


41.jpg


E, solo con il livello High, illuminando la linea degli alberi che si trova a 25 metri. Lo spill, con lo spot rivolto verso l'infinito sul piano orizzontale, parte da circa 20 cm dai piedi.

42.jpg


Ne approfitto anche per allegare un breve video che rende meglio l'idea della potenzialità della torcia.



Considerazioni personali

Piccola e compatta, questi sono i primi due aggettivi che mi vengono in mente pensando a questa Oligh i1R EOS.
Questa piccola twisty è delle dimensioni giuste per essere comandata con una singola mano (senza fatica vista l'estrema compattezza), le zigrinature in testa ed in coda facilitano di molto l'accensione e lo spegnimento.
Si percepisce la solita qualità Olight ed ho apprezzato molto il metodo utilizzato dal brand per switchare i livelli. Il pistoncino è molto più preciso rispetto alla linguetta metallica che troviamo nelle altre torce della categoria della i1R.
L'unica cosa che potrebbe far storcere leggermente il naso a qualcuno è la batteria integrata non estraibile. Però c'è da dire, vedendo anche la concorrenza, che questo sistema viene sempre più usato e, visto il basso costo di questa torcetta, sinceramente non mi sembra neanche un enorme problema. Io stesso, con la mia Cooyoo (che porto con me ormai da anni ma che ha trovato pane per i suoi denti con questa i3R), non ho mai sentito il bisogno di cambiar batteria e quindi, di aprirla per accedere al vano batteria. Per il resto non ho riscontrato altri difetti e la promuovo con ottimi voti.


Voi cosa ne pensate? L'acquistereste? Discutiamone insieme
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

davvero una recensione interessante.
bravo.

il prodotto è geniale, certo non è la prima mini torcia che appare sul mercato ma questa è davvero piccola e sembra pure molto efficiente.

domande:

sai se la olight la produrrà anche in altri colori?
la lente è sufficientemente protetta in caso di urti?

grazie.
 
davvero una recensione interessante.
bravo.

il prodotto è geniale, certo non è la prima mini torcia che appare sul mercato ma questa è davvero piccola e sembra pure molto efficiente.

domande:

sai se la olight la produrrà anche in altri colori?
la lente è sufficientemente protetta in caso di urti?

grazie.
Grazie. No, non è la prima torcia di questo genere visto che la mia la ho da 2/3 anni ma è la prima in cui vedo il sistema con il pistoncino. Solo il tempo dirà se è migliore della linguetta che hanno gli altri modelli.

So per certo che la Olight al momento non ha in mente di fare altre colorazioni.
La lente è protetta da urti normali però metti in conto che salta l'anodizzazione. Se invece hai sfiga e la lente impatta direttamente su uno spigolo o una sporgenza potrebbe rompersi ma questo può accadere con tutte le torce (ed è successo).
 
Torcina interessante, anche se un livello di potenza intermedio tra il minimo e il massimo non mi sarebbe dispiaciuto :biggrin:
 
Ultima modifica:
@few218 sto cercando una nuova torcia edc ero indeciso tra questa e la i3T, consigli?
La attaccherei al portachiavi della chiave della macchina, importante che sia piccola e non si accenda da sola tenendola in tasca o nel borsello.
La potenza della luce è relativa, serve solo per fare in luce in condizioni di scarsa luminosità per pochi secondi.

Non vorrei neanche spendere troppo, ma comunque un prodotto valido che non mi lasci per terra quando mi serve.
 
@few218 sto cercando una nuova torcia edc ero indeciso tra questa e la i3T, consigli?
La attaccherei al portachiavi della chiave della macchina, importante che sia piccola e non si accenda da sola tenendola in tasca o nel borsello.
La potenza della luce è relativa, serve solo per fare in luce in condizioni di scarsa luminosità per pochi secondi.

Non vorrei neanche spendere troppo, ma comunque un prodotto valido che non mi lasci per terra quando mi serve.
se l'autonomia non ti interessa io ti consiglierei la i1r. è più compatta e si ricarica con la microUSB in poco tempo. inoltre avere i 2 livelli può tornare utile, il basso per muoverti dentro casa è perfetto :si:
 
Alla fine l'ho presa per il mio EDC.

La recensione di @few218 è più che esaustiva, io mi limito alle mie impressioni soggettive.

È veramente piccola, le foto non rendono completamente l'idea, per dirvi è lunga la metà del mio dito medio ed è più sottile, questo è un più, utilizzandola come EDC attaccata alle chiavi.
Anche l'utilizzo, dopo averci un attimo preso la mano, è semplice e intuitivo, l'unico neo è non avere un blocco o qualcosa di simile quando la spegni, se esageri (ma di tanto) inizi a svitarla (si accende e spegne ruotando la parte posteriore).
Il sistema di accensione previene da accensioni accidentali, tenendola in tasca o in borsa/borsello/marsupio, salvo eventi paranormali, non si accenderà da sola.

Fa anche parecchia luce per le dimensioni, il livello basso è sufficiente per le mie necessità (fare luce in caso di necessità in garage, cantina o in caso di mancanza di corrente), quello alto è paragonabile a pile di dimensioni più generose.

Per me promossa a pieni voti.

Grazie per il consiglio. :si:
 
Alla fine l'ho presa per il mio EDC.

La recensione di @few218 è più che esaustiva, io mi limito alle mie impressioni soggettive.

È veramente piccola, le foto non rendono completamente l'idea, per dirvi è lunga la metà del mio dito medio ed è più sottile, questo è un più, utilizzandola come EDC attaccata alle chiavi.
Anche l'utilizzo, dopo averci un attimo preso la mano, è semplice e intuitivo, l'unico neo è non avere un blocco o qualcosa di simile quando la spegni, se esageri (ma di tanto) inizi a svitarla (si accende e spegne ruotando la parte posteriore).
Il sistema di accensione previene da accensioni accidentali, tenendola in tasca o in borsa/borsello/marsupio, salvo eventi paranormali, non si accenderà da sola.

Fa anche parecchia luce per le dimensioni, il livello basso è sufficiente per le mie necessità (fare luce in caso di necessità in garage, cantina o in caso di mancanza di corrente), quello alto è paragonabile a pile di dimensioni più generose.

Per me promossa a pieni voti.

Grazie per il consiglio. :si:
Grazie per la tua preziosa considerazione ;)
 
la uso da alcuni mesi e va alla grande. Oltretutto ho fatto un test ip (non voluto) dato che è rimasta nei pantaloni da trekking e si è fatta un bel ciclo di lavatrice a 50°
da allora la batteria ha perso un 30% di autonomia ma funziona ancora benone
 
Presa anche io...per meno di 8 euro voglio togliermi la curiosità. Con i suoi 150 lumen non sarà certo come la Astrolux S43 che ogni volta mi stupisce...ma non resisto ai piccoli "gadget" di cui si dicono grandi cose...
 
Arrivata la piccola di casa Olight, la I1R2 Eos, "ordinata" approfittando di una promozione spot dello scorso finesettimana che prevedeva l'invio a titolo gratuito della stessa con il pagamento delle sole spese di spedizione (7,99€). La prima cosa a stupirmi è stata la celerità con cui Olight Italia ha provveduto ad evadere " l'ordine" con corriere espresso TNT (poco più di due giorni lavorativi dal momento in cui ho aderito alla promozione). E' doveroso quindi un plauso al responsabile di Olight Italia Daniele Briccardi che si è dimostrato persona particolarmente cordiale, seria e disponibile (contattato pochi minuti dopo l'apertura del pacco che lo indica come mittente per ringraziarlo ha risposto immediatamente). La "torcetta" arriva in una scatola di cartone al cui interno è presente anche un cavetto USB/miniUSB per la ricarica ed un piccolo foglietto di istruzioni.
212438


La I1R2 Eos rispetto al precedente modello recensito in questo post vanta circa 20 lumen in più (150 contro 130 della I1R Eos), un led piu performante, e una batteria di dimensioni leggermente superiori che ne portano il peso a 13,5g (44mm di lunghezza x 13,8 di diametro).
212439


Due le impostazioni di luminosità tra le quali è possibile "switchare" semplicemente ruotando in senso orario la ghiera inferiore, con emissioni dichiarate rispettivamente di 5 e 150 lumen. Ruotando la ghiera in senso opposto si scopre invece il connettore microUSB attraverso il quale è possibile la ricarica.
212440


Sempre sul piccolo manuale accluso Olight dichiara una durata della batteria di 6 ore per la modalità LOW (5 lumen) e 15minuti per quella HIGH (150 lumen).
Al momento della prova in una stanza buia ci si rende conto che già i 5 lumen sono spesso superiori a quelli dei piccoli gadget costituiti da certi portachiavi "cinesi". Nulla di mirabolante sia chiaro, ma più che sufficenti nelle normali operazioni di emergenza (individuare una serratura al buio o consultare una mappa...). Ma è quando si passa alla modalita HIGH che veramente ci si stupisce, tanto da non credere che quel fascio di luce possa venire dall'oggettino che abbiamo in mano.
Di nuovo grazie Olight.
 
Ultima modifica:
Appena arrivata anche a me, anche se il cavo non è provvisto di alcuna protezione (nelle tue foto invece vedo che ci sono due cappucci alle estremità). Il primo impatto sembra buono, soprattutto per questo prezzo.
 
Presa anchio per il basso prezzo e per vedere le differenze rispetto a una nitecore tini.
Sul fascio di luce su questa si vede chiaramente la distinzione tra i due "cerchi" di luce, sulla tini è più uniforme.
Interessante il fatto che sia ip68 e che non abbia gli odiosi tappini e il sistema di accensione che non rischia di accendersi da solo, anche se non si può usare mentre è in carica.
Per il resto la tini rimane secondo me un piccolo mostro, pesa come questa ma ha una batteria 4 volte più grande e un led oltre il doppio più potente e comunque il prezzo è simile(sui 20€, anche se la olight non capisco perché non si trova in Italia).
Se dovessi prendere un altra torcia di questo tipo proverei la nitecore tiki, sembra molto interessante anche per i led aggiuntivi(white/uv - red/blue) e il fatto che faccia da lanterna
 
Alto Basso