Suunto Traverse (NEW)

se sei all'aperto , una volta trovato il segnale non deve cercarlo in continuazione , a prescindere dalla velocita' in cui ti muovi , se passi dal chiuso all' aperto spesso allora si , lui lo ricerca , se lo colleghi spesso al pc e gli fai fare la riposizione dei satelliti ci mette un amen a trovare il segnale , calcola che il mio , ovunque mi trovo non ci mette piu di 15 secondi , io sul profilo skyrun ho settato tutto al massimo , 1 secondo , ottimo , niente autopausa e pure la fascia cardio e 8 ore le faccio tranquillo

anche la FC !!? e dura 8 ore ?? o_O
Non è che il mio abbia qualche problema ? che ne pensate ?
 
ieri ho usato il traverse in Val Verzasca su un sentiero che costeggia il fiume facendo da punto A a punto B e ritorno seguendo lo stesso percorso. riguardando poi a casa il tracciato ho notato che la traccia non è precisa riguardo al sentiero, in alcuni punti si stacca parecchio. anche voi avete notato questa anomalia ? ho è normale ?
 
Ancora nn ci siamo, fatto il giro dei 4 passi in bici e anche se impostato con fusedalti l'altitudine era data in 50/70 mt meno che quella segnata sui cartelli, la durata batteria migliorata di molto ma ho abbassato la qualità di registrazione e ieri giro in MTB per la pusterla, il dislivello totale che mi dava differiva di ben 200 mt rispetto al computer bici della Garmin !!
Secondo voi meglio mandarlo in assistenza?
 
Io l'ho mandato in assistenza, ma non è cambiato molto. Sabato in un uscita di 2h, tarato fusedalti alla partenza, all'arrivo ha sballato di quasi 60 metri (1881 contro 1939) . Sospetto che per essere più preciso abbia bisogno di tarature intermedie più frequenti...
Il 1939 del Rif. Albani è confermato dalla taratura effettuata quando ci sono arrivato dopo che ho interrotto la registrazione.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    48,5 KB · Visite: 274
allora , oggi ho corso un paio di ore tra Moggio e Artavaggio , vi metto 3 o 4 screen della traccia registrata , si vede bene che google mette strade che non esistono , quando il suunto segue il sentiero che si intravede sotto , gli scarti retti che si vedono sono parelleli sia all andata che al ritorno . l'unica cosa che ho notato e' che l'altitudine allo stesso punto della traccia sballa di 5 o 6 metri tra andata e ritorno , ci sta l'errore di 3 o 4 metri in generale , non so cosa vi serva sapere al metro a che altitudine vi troviate , non mi serve nemmeno cosi preciso quando vado a fare scalate di piu tiri e devo trovare l'attacco ...figura 1 si vede benissimo il sentiero sotto la mia traccia
figura 1 e 2 si vede bene il sentiero sotto la mia traccia , nella 3 e 4 si vede la strada fantasma che google crede che esista :)
 

Allegati

  • traccia 1.jpg
    traccia 1.jpg
    109,6 KB · Visite: 301
  • traccia 2.jpg
    traccia 2.jpg
    126,7 KB · Visite: 301
  • traccia 3.jpg
    traccia 3.jpg
    160,2 KB · Visite: 312
  • traccia 4.jpg
    traccia 4.jpg
    137,7 KB · Visite: 308
Io l'ho mandato in assistenza, ma non è cambiato molto. Sabato in un uscita di 2h, tarato fusedalti alla partenza, all'arrivo ha sballato di quasi 60 metri (1881 contro 1939) . Sospetto che per essere più preciso abbia bisogno di tarature intermedie più frequenti...
Il 1939 del Rif. Albani è confermato dalla taratura effettuata quando ci sono arrivato dopo che ho interrotto la registrazione.
il fused alti non e' necessario continuare a ritararlo ... avendo un barometro all'interno dell orologio e sapendo in che punto ti trovi ( gps) si autotara , e cosi fa durante l'uscita , in automatico
 
cmq secondo me state sbagliando qualcosa nei settaggi , il fused alti io l'ho settato una volta , 3 anni fa e mai piu toccato , al rifugio sassi castelli , punto piu alto del giro , mi son fermato a prendere l'acqua prima di scendere e il suunto mi da 1 metro sballato ... l'unica cosa come ho scritto sopra sballa un po l'altitudine mentre corro , la stessa traccia salita e discesa , nello stesso punto mi da 5 a 6 metri di diversità , ma ci sta tutto ...
 

Allegati

  • movescount.jpg
    movescount.jpg
    70,8 KB · Visite: 296
  • sassi castelli.jpg
    sassi castelli.jpg
    144,1 KB · Visite: 311
  • traccia 2.jpg
    traccia 2.jpg
    125,3 KB · Visite: 294
Non so, ti posso allegare le impostazioni generali e quella del profilo personalizzato che utilizzo per le escursioni...Certo, 4, 5 metri non è un problema ed è normale, ma 60 metri su 900 di dislivello è un pò troppo.

Impostazioni escursione.JPG Impostazioni generali.JPG
 

Allegati

  • Impostazioni escursione.JPG
    Impostazioni escursione.JPG
    61,1 KB · Visite: 305
Ho seguito quello che c'è scritto nel manuale per le escursioni che prevedono cambiamenti di altitudine.
Comunque proverò anche a mettere Automatico.
In ogni caso, da quello che capisco sembra che quando si registra un attività (con Gps attivo), venga usato Fusedalti di default.
O forse lo utilizza in caso di impostazione su Automatico come dici tu...proverò anche così.

Manuale1.JPG Manuale2.JPG
 
io fusedalti l'ho calibrato la prima volta poi basta , i miei parametri son settati cosi
 

Allegati

  • aaa.jpg
    aaa.jpg
    48,8 KB · Visite: 304
  • bbb.jpg
    bbb.jpg
    33,8 KB · Visite: 319
  • ccc.jpg
    ccc.jpg
    49,9 KB · Visite: 317
sabato ho provato a caricare una traccia gpx sul traverse e seguirla per un giro in bici. peccato che dopo 13 km ha iniziato a piovere bene e siamo dovuti tornare indietro. comunque sembra sia proprio una figata. spero di riprovarci sto weekend
 
Ieri altra prova in bici sui colli.
A dire il vero non avevo impostato un attività per la bici, ho usato quella per l'escursionismo ma mi interessavano più che altro i dati altimetrici.

Intervallo di registrazione 10s
Precisione GPS Buona (15h)
Profili alti-baro Automatico

Questi sono i risultati confrontati con la registrazione del cellulare, negli stessi punti, quote sballate di 30-40m, per me insoddisfacenti.


Cellulare quota misurata 101 Suunto quota misurata 71
Cellulare quota misurata 199 Suunto quota misurata 160
 

Allegati

  • 200.JPG
    200.JPG
    40,1 KB · Visite: 284
  • 100.JPG
    100.JPG
    20,6 KB · Visite: 292
Si, ma anche ammettendo un ritardo di 10s nelle rilevazioni, ho per esempio un punto dove sono sicuro di essere stato fermo 10 minuti perchè ho fatto una sosta per riempire la borraccia, in cui il Suunto ha misurato 92m contro i 155m del cellulare (molto più realistici).
 
Si, ma anche ammettendo un ritardo di 10s nelle rilevazioni, ho per esempio un punto dove sono sicuro di essere stato fermo 10 minuti perchè ho fatto una sosta per riempire la borraccia, in cui il Suunto ha misurato 92m contro i 155m del cellulare (molto più realistici).
se stai fermo in un punto per molto tempo la misurazione sballa , se non ricordo male e' scritto anche sul manuale o l' ho letto da qualche parte , cmq al max mandalo in assistenza , io ieri giro di 4 orette in Grigna , son partiro con 93% e son tornato con 69% , l'altitudine max 2401 , al rifugio Brioschi , poco piu su la croce la danno a 2410 per cui e' spaccatissimo ... i vuoti che vedi nel grafico , sono la pausa al Bietti per prendere l'acqua e al Brioschi in vetta a prendere il sole :)

p.s. se ti fermi metti in pausa l'orologio ...
 

Allegati

  • suunto1.jpg
    suunto1.jpg
    87,7 KB · Visite: 293
  • suunto2.jpg
    suunto2.jpg
    33,4 KB · Visite: 296
sabato ho fatto un’uscita con io fido traverse caricando una traccia e seguendola e devo dire che va benissimo, anche se mi ricordavo che lo zoom in arrivasse fino a 50 mt invece si ferma a 100mt. peccato. sarebbe stato molto meglio soprattutto in prossimità di deviazioni e bivi. arrivato in cima al monte suchello la targhetta dice 1541mt mentre a fine registrazione come punto più alto mi segna 1518mt. non so se possa dipendere dal cielo coperto o meno oppure ci può stare come differenza. voi che dite ?
noto anche che la registrazione della traccia spesso si allontana dal tracciato, può essere normale pure questo?
556606DE-3F04-456C-BBEE-456E24B8ED1B.jpeg
1235AEB4-AEFA-479A-A70A-27144C63642D.png
35CB96ED-E5EA-4D34-8575-33507CCC8A9B.png
 
Alto Basso