cartografia per garmin.

Sinceramente ho gia pensato a contribuire, ma la mia poca competenza in queste cose mi ha sempre limitato. Se riesco a capirci qualcosa in più probabilmente contribuirò con quel poco che posso..

Piuttosto ! perche non riesco a caricare la mappa consigliata da Joesimpson ? scarico l'instal ma non riesco a trovare come aprirla.. Mi puoi aiutare per favore ?

africa north osm sono zippata 421mb, diventa difficile da condividere anche su wetransfer
HAI SCARICATO quella zippata vero? non il file per garmin device

Note
----
Maps are created for entertainment and hobby purposes, there is no guarantee for correctness or accuracy. They shouldn't be used in mission-critical applications. They are not intended for marine navigation.


Installing maps for Windows
----------------------------
Maps are archived with 7-zip http://www.7-zip.org/

Unpack the map in a convenient place on HDD. For Windows Vista or newer to install click at batch "install_MAP.bat", where "MAP" is the name of downloaded region. Batch will create symbolic links from Garmin directory to the map. Installation process doesn't copy any files, program on PC will use your unpacked files.

Install batch automatically unistalls previous version of the map without removing map files.

For older Windows you can install map manually. In this case you need to copy whole *.gmap directory to a valid Garmin maps directory. To find valid directories run "maps_windows.bat".


Installing maps for Mac OS X
-----------------------------
Maps are archived with 7-zip http://www.7-zip.org/
To unpack files under Mac OX X you can use keka http://www.kekaosx.com/

Maps are prepared by Garmin Mapconverter. Here you can find instructions for installing maps under Mac OS X:
http://www8.garmin.com/manuals/MapSource_MigratingGarminMapProductsfromWindowstoMacComputers.pdf

Installation

Installing maps for Windows
Maps are archived with 7-zip http://www.7-zip.org/

Unpack the map in a convenient place on HDD. For Windows Vista or newer to install click at batch "install_MAP.bat", where "MAP" is the name of downloaded region. Batch will create symbolic links from Garmin directory to the map. Installation process doesn't copy any files, program on PC will use your unpacked files.

Install batch automatically unistalls previous version of the map without removing map files.

For older Windows you can install map manually. In this case you need to copy whole *.gmap directory to a valid Garmin maps directory. To find valid directories run "maps_windows.bat".


queste le istruzioni per installare


ma adesso sei im marocco o in italia?????

mandami tuoi contantti in mp se vuoi
 
Ultima modifica:
Ciao, ora sono in marocco, abito ad agadir.
ecco il mio tel +212696937246. mi puoi contattare con Whattsapp
 
Il "guaio" delle OSM è che non hanno le isoipse. O meglio non hanno i dati DEM.
Quindi quando disegni un percorso e poi lo trasformi in traccia, questa non ha le quote di elevazione dei punti al suo interno.
Ciao, approfitto di questo thread visto il titolo.
Ho acquistato da poco il Garmin InReach Mini, le mappe quindi si vedrebbero sullo smartphone nell'app Earthmate.
Ammesso che si possano usare altre mappe oltre a OSM e Digital Atlas of the Earth (che non so cosa sia).
Per trekking/alpinismo che mappe consigli? Sia gratuite che a pagamento, giusto per capire le opzioni disponibili e se vale la pena cambiare da OSM.
Nazioni che mi interessano per ora: Italia, Francia e Svizzera.

Grazie!
 
Ultima modifica:
Io conosco abbastanza bene le OSM, nel senso che le uso abitualmente. Secondo me dal punto di vista strettamente alpinistico (non escursionistico) mi pare abbiano diverse lacune. Pur non facendo io attività alpinistica...
Per lo smartphone potresti valutare le mappe della Kompass, oppure quelle ufficiali svizzere.
C’è una app tedesca (Outdooractive) che nella versione free offre un dettaglio straordinario (tipo IGM) sulla Germania e dicono che la versione a pagamento lo offra anche per Italia e Austria. Ma va verificato, non ne sono sicuro. E comunque è un’ottima app per smartphone.

Non so bene come interagisca lo smartphone con l'InReach, ma di fatto mi pare si tratti della possibilità di scaricare dati (e quindi mappe) via satellite.
In questo senso non è fondamentale, dal momento che si parte per la montagna con già la mappa che ci serve.
Quindi tu intenderesti comunque usare lo smartphone come strumento principale di navigazione?
 
Il mini non ha uno schermo per le mappe: ti può fornire la navigazione indicandoti distanza e direzione verso il percorso, ma per vedere la cartografia non va bene.
Per quello si usa l'app.


Le Kompass effettivamente mi piacevano un sacco quando le usavo nell'app MyTrails.

Ho visto che la Garmin ha le mappe dedicate al trekking... 150 euro però sono un sacco di soldi... e poi manco ho capito se le posso usare.
https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/598914

Poi ho visto che ci sono le mappe Digital Atlas of the Earth che sono della DeLorme incluse col dispositivo, ma mi sembrano inferiori come dettaglio rispetto alle OSM.

cioè magari vanno bene solo per gli USA
https://developer.garmin.com/datasets/digital-atlas/
 
Ultima modifica:
Le mappe Garmin.... io ho quella dell'Italia, presa perché era in offerta, la trek map v4. Ho visto che è uscita ora la v5.
Finché stiamo sull'arco alpino e sul mio Appennino (tosco emiliano) andiamo bene.
Il resto d'Italia è assolutamente insufficiente.
In pratica ti rivendono le informazioni cartografiche OSM + le carte tecniche regionali (di derivazione IGM) che non sono tutte ben sviluppate allo stesso modo per quanto riguarda i sentieri.
Risultato: non la uso e uso invece l'OSM che aggiorno free quando mi pare.
Le Digital Atlas non le conosco. Bisognerebbe capire se non si tratti di una OSM con il maquillage, come sono le carte più economiche della Garmin. Quelle della serie Topo, che danno gratuitamente su certi modelli.

Avevo dato un'occhiata anch’io al mini. Con l'idea di usarlo solo per comunicazione e tenere il mio eTrex per l’orientamento. In effetti, avendo già un gps, è superfluo avere un InReach con la mappa sullo schermo.
Poi mi frenano i costi di gestione che, per l'uso che ne faccio io, sono piuttosto alti.
Per me sarebbe più adatto un semplice PLB. Di quelli "con un solo tasto" che metti nello zaino e ti dimentichi per 5 anni fino al cambio batteria, senza abbonamenti.

Nel solito sito (openmtbmap) c’è una OSM con tutto l'arco alpino. Mi pare si chiami Alps.
Forse è quella che fa al caso tuo. Ma è per gps Garmin.
 
ma in realtà sì per ora mi interessa solo l'arco alpino... di solito giro Piemonte e Valle d'Aosta sconfinando in Francia e Svizzera

il mini l'ho preso più che altro per la possibilità di mandare messaggi e SOS, la cartografia e la navigazione è una sorta di "di più", mi piace imparare ad usare al meglio gli strumenti che ho e qualche cartina cartacea ce l'ho pure...

le mappe Digital Atlas per quanto ho visto dell'arco alpino mi sembrano scarsissime: molti meno dati delle OSM... penso siano più che altro per gli USA

di fondo non so come scaricare mappe che non siano OSM standard o le Digital Atlas nell'app... boh magari non si può fare e mi tengo le OSM
 
Allora se hai il Garmin, forse è proprio quella la tua mappa.
Hai le Alpi, senza avere per forza anche tutto il paese (Francia, Svizzera, Austria, Slovenia,...).
 
non conosco il tuo device, e quindi non so darti info specifiche

in generale ti sconsiglio di spendere soldi per una trekmap

openmtb sono ottime

altrimenti puoi cercare freizeitkarte, graficamente molto belle; c'è la italien e alps che copre tutto l'arco alpino, sia italia che paesi limitrofi

per fare escursionismo, puoi crearti una custom map della zona dove vuoi andare, scaricando una porzione di carte topografiche tipo kompass e altre georeferenziandole, in pratica sul gps avrai lo sfondo della carta che hai scelto.
seerve un programmino mapc2map, è anche shareware, ma io l'ho pagato dopo averlo provato , costa pochi euro
 
Mi sono anche guardato la documentazione dell'app Eathmate e mi sa che non c'è modo di caricare mappe che non siano OSM standard o Digital Atlas... pertanto mi tengo OSM standard.
 
Alto Basso