Normativa cartello carichi sporgenti

Posto qui visto che può interessare ciclisti, canoisti ma anche altri.

Il cartello carichi sporgenti.

Ve ne sono di due tipi:
In plastica con ai quattro angoli sei catarifrangenti tondi. Costo pochi €.
In alluminio, completamente rifrangente. Costa con uno 0 in più rispetto al precedente.

E' vero che solo quello metallico è omologato?
 
Tutto vero, ma io da sempre ne ho uno in plastica catarifrangente e per ora non me l'hanno mai contestato... lo trovo più leggero e comodo da riporre.
 
ti hanno mai fermato?

Ho visto che Bertoni quello omologato lo vende a 29€... per non rischiare multe inutili mi sa che lo prendo
 
Guarda, non saprei a quanto possa ammontare un'eventuale sanzione in termini economici e di punti... ma per 29€ non credo convenga rischiare..
 
L'inportante è che sia omologato , se è in materiale plastico o metallo non importa ,deve essere riflettente e soprattutto riportare i numeri di omologazione europea ben leggibili ,quello in alluminio in autostrada te lo fanno pagare anche 50 euro !
 
La sanzione, se elevata relativamente all'art. 164 del c.d.s., è variabile fra 84 e 335 euri oltre a tre punti sulla patente.

Avere un cartello NON omologato equivale a NON avere il cartello.

Ciao :si:, Gianluca
 
Per restare in tema........l'altra sera in autostrada, bici caricate a caso e cartello in plastica legato con un luchetto da bici ad un solo angolo :rofl:
j8ZKqWRh.jpg
 
Bhè...ultimamente ci faccio caso e guardandomi in giro le bici su quel tipo di supporto si vedono quasi sempre senza nessun cartello.

Per il resto tantissimi cartelli non omologati, un kayak trasportato col metrodo del cartello bucato + cono.
 
Come dicevo: la regola c'è, ma poi dipende da con chi capiti. Nei miei vari spostamenti auto più canoa, sono stato fermato varie volte ma poi mai multato. A volte mi hanno fatto osservazione che il portatutto non era omologato,il portatutto si badi che non ho mai saputo avesse bisogno di omologazione, portatutto che avevo pure dotato delle apposite culle, poi il cartello non era messo correttamente,troppo alto, troppo basso, poi il medesimo oscurava il lunotto , avevo una meravigliosa Panda Young 750...la macchina quella è .Una volta addirittura, giuro, un carabiniere e mi ha fatto veramente piacere, mi ha voluto stringere la mano per la cura e il senso di responsabilità con cui avevo legato la canoa...solo che la medesima era tutte le volte fissata nella stessa maniera.C'è anche da dire,però, che nessuno aveva mai fatto caso che a stretto rigore la canoa era troppo lunga,di poco, per essere trasportata con la Panda!
 
Ultima modifica:
recupero questa vecchia discussione per farvi vedere come ho risolto il problema cartello carichi sporgenti con il Kayak.
Ho capito subito che il quadrato dietro un kayak sarebbe stato ingestibile, o almeno non di rapida istallazione.
Quindi ho recuberato un tubo in pvc, l'ho tagliato per incastrarlo alla poppa del kayak e gli ho fissato il cartello.
Pregi: lo monto e smonto in 10 secondi, stabilissimo e sicuro, visibile anche dal fianco;
Difetti: non essendo dritto non è a norma, e sicuramente la sezione posteriore è inferiore, ma in 15 anni non mi ha mai detto niente nessuno.
 

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Difetti: non essendo dritto non è a norma, e sicuramente la sezione posteriore è inferiore, ma in 15 anni non mi ha mai detto niente nessuno.
hai avuto fortuna o quantomeno finchè non succede nulla solitamente ti lasciano stare, ma cosi fai conto che aldilà dei verbali, in caso di incidente l'assicurazione non paga.

oltre il cartello non a norma, dalle foto sembra (ma dalla prospettiva è facile sbagliarsi) che tu sia fuori regola anche con le misure sia al posteriore che all'anteriore, occhio.
 
recupero questa vecchia discussione per farvi vedere come ho risolto il problema cartello carichi sporgenti con il Kayak.
Ho capito subito che il quadrato dietro un kayak sarebbe stato ingestibile, o almeno non di rapida istallazione.
Quindi ho recuberato un tubo in pvc, l'ho tagliato per incastrarlo alla poppa del kayak e gli ho fissato il cartello.
Pregi: lo monto e smonto in 10 secondi, stabilissimo e sicuro, visibile anche dal fianco
Difetti: non essendo dritto non è a norma, e sicuramente la sezione posteriore è inferiore, ma in 15 anni non mi ha mai detto niente nessuno.
Sicuramente hai letto il mio post precedente.Così non va bene per niente come sai.Già il kayak sporge troppo.Dovresti mettere il cartello quadrato e non alterato, legato con delle corde in basso al paraurti posteriore,in basso così non ti impalla il retrovisore.poi ti diranno che copre la targa tu rispondi che in alto non vedi niente dietro ecc. Ma non deformare il cartello.Poi c'è sempre il sacro:" Dipenda da con chi..."ciao e in buone pagaiate.
 
come dicevo sono conscio del fatto che sono fuori norma, ma "tirantare" un quadrato dietro ad un oggetto molto aerodinamico è un impresa, l'ho fatto una sola volta, ci ho messo una vita, e comunque un po' si muoveva ancora.
Ovviamente se mi tamponano sono caxxi amari per me.

Per la sporgenza è una questione di prospettiva o di deformazione della foto, non l'ho mai misurata ma la macchina è lunga 420 cm., il kayak 530, e di fronte è perfettamente a piombo sul paraurti, quindi ho almeno 10 cm. di margine.
 
non mi sembri tanto lontano dal renderlo a norma, potresti prendere altri 2 spezzoni di tubo anche con diametro inferiore, fissarli al centrale magari imbullonati e su di essi fissare il cartello.

poi è un consiglio buttato lì, bisognerebbe vederlo dal vivo e magari non funziona.
 
La soluzione "strana" più utilizzata è quella di forare il cartello al centro in maniera tale da infilarci un birillo... poi il birillo si infila a cappuccio sulla prua del kayak e con quattro tiranti (di corda o elastici) si fissano i 4 angoli del cartello opportunamente irrigidito al kayak stesso.

Anche qui siamo lontani dall'essere a norma...ma è una soluzione usata da molti...e chiedendo nessuno ha mai avuto problemi.

Più che per la questione controlli, dove credo che siano piuttosto flessibili dato che difficilmente si sentono lamentele di questo tipo, credo che il vero e proprio rischio sia quello segnalato da Giuseppe: ovvero il fatto che l'assicurazione non risarcisca danni di sinistri proprio per questa mancanza.

Io comunque sono ancora in giro col cartello in plastica... quello omologato ero andato ad acquistarlo ma maneggiandolo si nota subito che è potenzialmente più pericoloso quello del carico stesso. Considerando che guardando in giro di cartelli omologati se ne vede 1 su 1000 continuo così.

PS: @Federicodi che kayak è? sembra un doppio ben voluminoso
 
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