Varie Valsusini

Grazie della segnalazione. Facciamo girare più possibile la notizia.
Se uno di loro si faceva del male durante il rientro in condizioni di disagio, il gestore o responsabile del rifugio
sarebbe stato da arrestare. Se capitava a me andavo dritto al Pronto Soccorso del Parini di Aosta e chiamavo subito
le forze dell'ordine.

g
http://www.aostasera.it/articoli/me...a-replica-sapevano-che-la-struttura-era-piena

Invitando a moderare i toni e le accuse, Barrel, spiega: "Per quanto mi risulta, le due persone interessate avevano inviato nei giorni precedenti un'email di prenotazione e avevano ricevuto risposta negativa, in quanto i posti letto risultavano già tutti occupati. Ciò nonostante, i due si sono presentati ugualmente, pretendendo di essere ospitati "nei locali del bar o, al limite, nelle scale dei bagni". Trattandosi di atleti in ottima forma fisica che si allenavano per qualche supertrail e provvisti di adeguato equipaggiamento, trovandosi in un luogo prossimo al fondovalle e in condizioni meteo non critiche (aveva smesso di piovere), non sussisteva nessuna situazione di emergenza tale da obbligare i gestori del rifugio ad accogliere i due escursionisti".

Il Presidente dell'Associazione gestori rifugi ricorda infine "che è buona regola di sicurezza in montagna accertare in anticipo la possibilità di pernottamento prima di intraprendere un programma di escursione. Faccio notare inoltre che, soprattutto per rifugi ad alta frequentazione e spesso al completo, il rispetto di tale regola è fondamentale sia per la sicurezza degli ospiti sia per l'organizzazione del lavoro dei gestori".
 
Ma allora volevano fare i furbi, se è così la questione è diversa.
boh ci sono due versioni abbastanza contrastanti... nessuno comunque andrà a controllare la versione del gestore o del trekker quindi possono dire quello che vogliono no?

pioveva? non pioveva? per me comunque se uno ti chiede assistenza gliela dai, avendone la possibilità

in Scozia mi è capitato di sera di non trovare posto a dormire i proprietari dell'albergo, senza neanche chiederlo, mi hanno offerto la loro stanza personale... l'unico pericolo in quel caso era dormire in auto... ecco, diciamo che l'accoglienza non è il punto forte del rifugio...
 
Ultima modifica:
si? ma eravate nello stanzone? ghemon mi ha detto che aveva caldo
sono un caso patologico, nel ghiacciaio in canotta e di notte 3 coperte non bastano:)
tutti gli altri avevano caldo!
Cmq altro che canotta ho sofferto il freddo anche fuori, niente da dire, bisogna partire sempre attezzati ci possono esser vento, cali termici o improvviso maltempo anche se in condizioni estive e meteo buono su Internet.
 
stavo giusto cercando un qualcosa del genere per portare mia figlia che la farebbe da prima, ma leggo adesso che non ci sono spit ne soste, esiste una cosa simile come difficoltà ma attrezzato?

Gli spit ci sono numerosi ma non vicinissimi come in falesia, in alcuni casi c'è il cordino in clessidra artificiale di sicura tenuta.
Per eventuali soste ci sono gli alberi.
Come vedi l'ho salita slegato dopo mesi di lontananza dalla roccia.
Se vuoi qualcosa di più sicuro vai alla Pinna o alla Senza Mani
oppure su Raggio di Sole o Gatto Nando o Marimba o Pilier del Forte o Ettore o Spigolo Verde.
 
Tornato ora dalla Punta Nera..ieri invece l'Albergian...
L a traccia che avevo era completamente errata e mi ha tratto in inganno sulla direzione da prendere dopo la caserma di pian dei morti, in realtà solo all'ultimo il sentiero si divide da quello che va al Colle della rho. Anche dalla vetta al colle non ho visto un percorso agevole..
non ho invece fatto la Grand Argentiere, non sembra proprio agevole

invece ho fatto fuori il terzo bastoncino in 10 giorni...vicino al tunnel della Rho al ritorno li appoggio per fare una foto e uno cade inesorabilmente...ho anche pensato di scendere a prenderlo (era 20 metri sotto), anzi ho addirittura provato a vedere se fosse fattibile, ma si muoveva veramente tutto. Anche se non riesco a credere di avere questa 'fortuna' non vale certo la pena rischiare per un bastoncino, nemmeno dovevo provare...

Sia questa che l'albergian direi che sono pienamente EE, su Gulliver l'Albergian è classificato E, ma direi proprio di no, ci sono molte EE decisamente più facili


per questo weekend ci sono proposte? Io sarei dovuto andare all'Emilius con il cai, ma nemmeno ho fatto in tempo a iscrivermi e poi erano abbastanza spiazzati di fronte alla possibilità che dormissi in tenda. Non so se andare da solo e aggregarmi silenziosamente a loro o altri, oppure aspettare (c'è ancora un po'di neve, però nemmeno i caiani portano i ramponi)
In tal caso farei pure il Fallere, a meno che non interessi a qualcuno qui
 
Neve al pian dei morti?
Sarei tentato di provare il Thabor domenica, ma in giornata sarebbe lunghissima e il meteo non è proprio il massimo... E sabato danno proprio brutto comunque.

Sì comunque anche domenica le previsioni sono peggiorate, non penso farò qualcosa.
 
No, sono precipitati perchè non hanno fatto conserva protetta.
Oltre ad essere legati tra di loro (cosa deleteria se le corda non è ancorata da nessuna parte)
dovevano fissare moschettoni e/o cordini lungo i pioli della scala o meglio sui fittoni che la sostengono.
E' un copione che si ripete sempre... non c'ero ma con gran probabilità le cose sono andate così.

http://www.aostasera.it/articoli/so...nieri-i-due-alpinisti-precipitati-sul-cervino

http://www.montagna.tv/cms/127270/ancora-due-vittime-sul-cervino/

g
identificati gli "esperti"
http://www.lastampa.it/2018/07/19/a...uipaggiati-ju9yTYu57vbnh57J1MzizI/pagina.html
 
Bello l'Albergian, si è decisamente un EE.
La Punta Nera mi manca.

L'Albergo è una delle classiche che prima o poi dovevo fare, forse avrei preferito il Ghinivert ma tra lunghezza del percorso e percorso in gran parte già fatto ho optato per questa, anche per ragioni di tempo e organizzazione. Sono partito in po tardi e purtroppo non ho visto nulla verso il vallone dei laghi..
Mi dà veramente fastidio l'atteggiamento dei margari, vista la presenza del filo elettrificato che circonda il sentiero e le mucche che pascolano in massa proprio in mezzo, senza che questo si degni minimamente di farle spostare. Mah..
 
Al Castore ho anche giocato con la vite da ghiaccio:
IMG_20180718_102215.jpg

IMG_20180718_101847.jpg

Molto istruttivo.
Si fa un po' di fatica ad avvitarla ma pensavo peggio, la resistenza è concentrata su una porzione della circonferenza, si riesce ad avvitarla con una mano sola, tiene parecchio anche su ghiaccio non ottimale, l'ho sforzata con tutto il peso e non si muoveva neanche un po'.
Lo svitamento non ha presentato problemi.
Sulla neve non tiene nulla, ma questo lo si sapeva già.
 
Alto Basso