Drink "concentrati" per i nostri trek-aperitivi! :-D

Ciao a tutti!

Un punto fermo delle mie uscite da più giorni è...un bell'aperitivo quando, dopo aver scarpinato una giornata, si arriva al bivacco o al campo dove trascorreremo la notte; da buon veneto, la prima sera è d'obbligo un bello Spritz...sempre ben accompagnato con cubetti di Grana, salamelle, granaglie salate etc etc, come posso ampiamente documentare: :D

(...monte Grappa: )
DSC04570 x.JPG


(...Lagorai: )
IMG_20170528_165748.jpg


(...Pale di San Martino: )
IMG-20180803-WA0034.jpg

(...ok, e qui mi fermo... :D )

Ma nelle uscite da più giorni, la cosa diventa problematica... non posso partire con in spalla 5 litri di aperitivi per me ed i miei amici!
Di solito per le sere successive ripiego su un buon rosso da centellinare, però volete mettere lo spettacolo, alla fine magari del quinto giorno di un trekking tosto, di sfoderare ai compagni d'avventura un cuba-libre, un moscow-mule, un mojito o chi più ne ha più ne metta?

Il top sarebbe portarsi dietro un qualcosa di "concentrato" dall'importante tenore etilico;) da poter allungare al momento con fresca acqua di sorgente.
Se poi si fa campo a fianco di un nevaio c'è pure il ghiaccio tritato :D:D:D
E' da un po' che ci ragiono, e queste sono alcune idee che mi son passate per la mente...tutte assolutamente non ancora collaudate!

Campari soda: Campari, Cristallina (ve la ricordate?), acqua
Moscow mule: Vodka, zenzero grattuggiato, Cristallina, acqua
London mule (variante del moscow-mule): Gin, zenzero grattuggiato, Cristallina, acqua
Cuba libre: Rum, sciroppo "Cola" Fabbri, Cristallina, acqua
Grog: ...Io lo conoscevo di fama dai tempi in cui giocavo a Monkey Island, ho scoperto invece di recente che per un paio di secoli è stata la bevanda ufficiale dei naviganti nella marina inglese! Rum, succo di limone, zucchero di canna, spesso cannella, acqua. Attualmente viene di solito servito ben caldo ma immagino che in origine lo si bevesse a temperatura ambiente.

Voi che dite? Secondo voi ne viene fuori qualcosa di piacevole? Vi vengono altre idee senpre seguendo questo filone?
 
Ultima modifica:
Ma che bel 3D!! Proporrei e lo uso il classico Gin fizz,very very dry come diceva quello...ma no quello era il Martini !! Comunque: gin,limone,zucchero e schweppes,in mancanza minerale,poca.
 
Se segui il filone dei cocktails hai solo da sbizzarrirti, ve ne sono parecchi, dal Negroni all'Americano, Kamikaze, Martini dry cocktail, Whisky sour, Vodka Martini ...... sono tutte preparazioni che puoi fare a casa e poi "servire" al momento.

Da diluire, se piace l'anice, il Pastis o l'Assenzio.

Personalmente, però, preferisco una buona grappa, del Cardinal Mendoza, un Jack Daniels, dell' Armagnac...... liquori puri in fiaschetta.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ha!! Poi per l'estate e qui necessita un thermos che mantenga freddo.: Tavernello bianco una parte, mezza parte di succo di limone o arancia e un cucchiaino da caffè di Gatorade in polvere.:rofl::rofl:
 
se stai sulla neve ok, altrimenti il beverone caldo non è proprio il max, senza ghiaccio preferisco le basi, in fiaschetta porto solo il Matusalem 10 o 15 anni, il 7 fa schifo ed il 23 sarebbe sprecato...:sbav::sbav::sbav:
 
Ultima modifica:
Grazie per l'entusiasmo che il thread ha subito creato! :D

Sul tema cocktail come dice giustamente @znnglc ce ne sarebbero una (squisita!) infinità... il "focus" del thread però è ben specifico... cocktails che possano esssere trasportati "concentrati" e poi allungati con acqua bella fresca trovata sul posto.

Ad esempio vanno benone quei cocktails che hanno rilevanti parti di soda/selz, dato che si può rimpiazzare il selz con acqua del posto + la cara vecchia polverina "Cristallina".

Cosa conoscete di cocktail di questo tipo?
 
Non sono troppo uno da cocktails, preferisco una buona birra o un bicchiere di vino buono, ma comunque li bevo volentieri..
Non sono un "esperto" ma ce ne sono anche tanti alla frutta, fatti tipo con succo e alcool.. si potrebbe portare la parte di succo come concentrati o liofilizzati.. è da vedere come vengono però...
 
Da giovane a merenda a volte mi bevevo il tè con il rum. Mi piaceva molto. Va bene qualsiasi tipo di tè nero in bustina, niente zucchero.
Leggo che fanno diversi cocktail con il tè matcha, prova a dare un'occhiata in rete per vedere se trovi delle ricette interessanti.
Mi era venuto in mente anche il Black Russian ma non so se si può sostituire il liquore al caffè con del Nescafè molto zuccherato.
 
Bhà ho qualche dubbio sulla Cristallina, o Idrolitina, ambedue tendono ad essere "saline", d'altro canto portarsi un seltz forse potrebbe essere fuori luogo :)

Comunque:
Americano
Vodka Daisy
Campari e seltz (ma va servito praticamente ghiacciato)
Gin e seltz

Aperitivi da diluire, con acqua, non seltz:
Pastis e Assenzio

Ciao :si:, Gianluca
 
Al posto del mojito, puoi optare per la caipirinia, sostanzialmente è diversa come sapore, e non ha la menta (cosa che potrebbe dar da fare con climi caldi)..

Ci sono tanti cocktail che usano seltz o lemon, ma in minima parte... E seppur lo spritz si "può bere" in quasi tutti i climi, ti sfido a farti bere un Negroni a 30 gradi con aggiunta di acqua tiepida..

In inverno puoi optare per portarti dietro, del Campari (bottiglia plastica) e del prosecco, ti fai l'ape con un Negroni sbagliato, e ceni col restante prosecco..

D'estate sinceramente opterei per una preparazione casalinga, come hai fatto tu, e mi limiterei a mettere a bagno la bottiglia in un fiume/lago o cmq metterla al fresco una mezz'oretta, in modo tale da inalterate il gusto del drink..
 
un Negroni a 30 gradi con aggiunta di acqua tiepida
beh oddio andando un minimo in alto trovi dell'acqua bella fredda, ghiacciaio o nevaio che sia, anche nei laghetti... 10 minuti ipotermia :help:

39058012_2069281443128990_1534244382071324672_o.jpg


forse andare a cercare la neve e il ghiaccio in quota per farsi un cocktail però è un po' esagerato o_O:rofl:

37218429_2020269518030183_8988588083410632704_o.jpg


ma d'altronde una volta si faceva così: il freezer non c'era!
 
Ultima modifica:
La Fabbri produce un concentrato per mojito in confezione da mezzo litro che dovrebbe bastare per 25 mojito, aggiungendo da 6 ad 8 volte altrettanta acqua. Non conosco il prodotto, vorrei però dare una traccia per successive prove.

Aggiungendo 3 litri di acqua verrebbero 3,5 litri di "mojito analcoolico", aggiungendo 1,5 litri di rhum (6cl a porzione) verrebbero 25 bicchieri di mojito da 20cl a circa 11° (*).

Volendo risparmiare ancora peso, invece del rhum si potrebbe usare alcool alimentare a 96° (ok, questa fa un po' barbone alcolizzato... :p ), nel qual caso il preparato Fabbri andrebbe diluito con 4,5 litri di acqua per poi aggiungere un po' più di mezzo litro di alcool (**) per raggiungere gli 11 gradi.

Suppongo che faccia un po' schifo, ma 1Kg circa di peso (al netto delle bottiglie) per preparare 25 drink non è male...

https://shop.fabbri1905.com/it-IT-it/Vendita_Polpe-di-frutta_FA5.aspx?vista=TabViewQuadro

(*) essendo la gradazione la percentuale di alcool sul totale del liquido, moltiplico per 1,5 la gradazione del rhum e divido per 5.

(**) 96x0,55/5,05 = circa 11
 
Ultima modifica:
...spero che non vorrai prenderti l' "esclusiva" dell' esser prevenuto, diamine siamo tutti molto più che prevenuti... :p

...ti ringrazio anzi di aver glissato sull' uso dell' alcool puro... :biggrin:

...se veramente si sale in 25 per portare abbastanza vino basta un volontario ogni 3 o 4 escursionisti che porti su una bottiglia...

...o magari per fare il mojito ciascuno si porta il suo lime e si coglie la menta sul posto... :rofl:

...comunque se il tema è mettere nello zaino robe per fare cocktail in abbondanza io l'ho sviluppato così... ;)
 
La Fabbri produce un concentrato per mojito in confezione da mezzo litro che dovrebbe bastare per 25 mojito, aggiungendo da 6 ad 8 volte altrettanta acqua. Non conosco il prodotto, vorrei però dare una traccia per successive prove.

Aggiungendo 3 litri di acqua verrebbero 3,5 litri di "mojito analcoolico", aggiungendo 1,5 litri di rhum (6cl a porzione) verrebbero 25 bicchieri di mojito da 20cl a circa 11° (*).

Vedo che hai colto lo spirito "R&D" del thread! :D

Nel caso del mojito, per i più intraprendenti non penso sia comunque un problema prepararsi da casa un concentrato a base di succo di lime "vero", rhum, zucchero di canna e foglie di menta alla partenza (la menta non so bene come arriverebbe....ma per tutto il resto il rhum dovrebbe essere un buon conservante!).

Il problema rimane sempre la soda che andrebbe aggiunta alla fine...

Oggi ho provato a preparare un "campari soda" con una parte di campari, due di acqua e un po' (troppa) Idrolitina. Frizzante è venuta frizzante ed il risultato è sicuramente bevibile certo che il "salato" di fondo dell'Idrolitina si sente... anche se sono di sicuro andato giù con mano un po' troppo pesante (ne poteva bastare un quarto di quella che ho messo, giusto per dare un tocco di frizzante...)

Giusto per dare uno spunto completamente differente all'annoso problema del frizzante (sono questi i veri problemi dell'escursionismo estremo, lo sappiamo tutti...vero @Grizzly ?), ho provato in questi giorni a farmi la ginger-beer in casa (per prepararmi poi un moscow-mule autarchico...) e questa quando fermenta di CO2 ne produce una tonnellata in maniera del tutto naturale! Il facilissimo intruglio è fatto con zenzero tritato, succo di limone, zucchero di canna e un pizzico di lievito di birra. Il frizzante che produce poi è fine e piacevole...

Uno potrebbe portarsi via una bottiglietta con l'intruglio concentrato in fermentazione, ed aggiungere solo alla fine vodka/gin e acqua ben fredda....ma qui stiamo davvero esplorando le frontiere tecnologiche :D :D :D

Un altro fronte di ricerca ancora inesplorato è lo studio di un cocktail a base di pastiglie effervescenti di Polase :D :D :D
 
Alto Basso