la leggenda dell'uomo selvatico

Dimenticavo, nel libro sopra citato c'era anche segnalato quest'altro libro sull'argomento del topic che vedrò di procurarmi a breve: "L'uomo selvatico, dalla creatura silvestre dei miti alpini allo yeti nepalese". Massimo Centini. Saggi Mondadori.
 
Secondo me (magari ora sparo la boiata) potrebbe essere che queste leggende, come anche il Sasquatch e affini (ammesso che poi un giorno non ne provino per davvero l'esistenza :) )... dicevo secondo me queste leggende potrebbero magari avere un'origine ancestrale, in un tempo in cui l'homo sapiens magari doveva vedersela col neanderthal. Il neanderthal se non sbaglio era più piccolo ma sicuramente più forte, selvatico e... peloso del sapiens. Magari nel tempo è rimasta questa paura.

Può darsi ancora che il neanderthal fosse elusivo nei confronti del sapiens e magari ci portiamo dietro sempre il mito di una creatura sfuggente, pelosa e selvatica...

Il mistero sarà svelato... si ma tra un attimo, dopo la pubblicità! [cit. Giacobbo] :D
 
beh, a leggere le mitologie degli aborigeni, sembra che ci sia ancora il ricordo della megafauna australiana, estinta proprio poco dopo l'arrivo dell'uomo. 40mila anni, e ancora se lo ricordano... pauroso!!!

il bello e' che e' una selezione culturale, non genetica. in compenso, a livello genetico abbiamo un sistema integrato che velocizza il riconoscimento di felini ed altri predatori in mezzo ad altri animali presenti.
 
non e' l'unica :) altra nota di colore, la fobia di serpenti e ragni e' innata e risale al periodo in cui i nostri antenati, primati, dovevano convivere con la loro minaccia. per i ragni non eravamo una preda ma il loro morso, date le dimensioni non enorme, era comunque spesso letale. per i serpenti, per quelli piccoli valeva la stessa cosa, per i costrittori e affini invece eravamo prede.
 
Chiedendo sempre in giro nei vari paesi quali sono le leggende del posto,mi pare di aver fatto caso che la leggenda dell'uomo selvatico sia spesso collegata all'apprendimento del processo di caseificazione.O meglio,l'arte del caglio risulta essere spesso stata insegnata da qualcuno alieno al gruppo del villaggio,un estraneo...strano! Però,senza tirare in ballo i marziani,come fa a venirti in mente tutto i complicato lavoro per salvare il latte in più e fare i vari formaggi? Sarà che io non ci arriverei mai.Ora il burro mi pare abbastanza semplice da ottenere diciamo per scuotimento e questo può essere accaduto per caso.Ma il formaggio? Ma come fai a pensare di scaldare il latte ad una precisa temperatura poi aggiungere il caglio, perchè mai poi ti verrebbe in mente di mettercelo, e molte altre complicazioni. Non mi pare che possa essere frutto della casualità o di una sperimentazione.Che ne pensate?
 
Credo che gran parte del nostro Sapere è legata a questo dogma, specie in alcune attività.
Pensiamo alla panificazione, alla vinificazione, all'estrazione dei metalli, ecc


Sì è vero, ho letto i libri di Zecharia Sitchin ;)
 
Ultima modifica:
secondo me ci sono spiegazioni piu' semplici. i nostri antenati si spostavano ed erano sperimentali, molto piu' di quanto pensassimo. e' stato con l'agricoltura prima e con l'industrializzazione poi che siamo diventati sedentari. con l'allevamento prima e l'agricoltura poi abbiamo avuto meno insicurezza per il cibo, e quindi abbiamo iniziato a fare esperimenti. sul discorso dei metalli, secondo me si potrebbe spiegare in modo casuale pure quella. poi, spostandosi molto le idee giravano. aggiungo che secondo me dobbiamo arretrare di un po' la data di alcune scoperte e invenzioni rispetto a quando si legge ufficialmente. ad es noi parliamo di scrittura dai sumeri e accadi, ma forse qualcosa di simile c'era pure prima. idem la musica, si discute molto su un presunto flauto dei neanderthaliani... perche' no??? abbiamo avuto tempo, tanto tempo, per provare e fare cose nuove :)
 
:
Il video linkato nel primo messaggio della discussione non è più disponibile :(

Per caso qualcuno si è salvato il filmato o sa dove reperirlo? Grazie

Su youtube, digitando il titolo della discussione, si trova. (Comunque ho provato ad aprirlo direttamente dal primo messaggio e a me si vede).
 
Ultima modifica:
Alto Basso