Aiuto trekking su neve

Buonasera a tutti.
Vi scrivo perchè sono un po' in difficoltà con l'argomento "piedi" per quanto riguarda le camminate in inverno e ciaspolate che al 95% prevedono di bivaccare in tenda (quindi fuori due giorni). Probabilmente soffro di un qualche problema di circolazione ai piedi (suppongo) che comporta durante la camminata in salita l'infreddolimento delle dita. Nonostante ciò ho una discreta sudorazione in tutta la scarpa. La cosa me la porto fin nel sacco a pelo la notte a meno che non accenda un fuoco per scaldarmi apparte rare occasioni dove le dita hanno ripreso a funzionare da sole. Per carità con i piedi freschi non si muore, ma visto che mi succede oramai sempre vorrei cercare di eliminare questa spiacevole situzione. Durante il ritorno invece, forse perchè il moto è differente e magari (unica ipotesi che mi sono fatto) favorisce la circolazione, sono caldi. Come scarpa ho sempre utilizzato una Salewa MNT Trainer mid in Gtx che mi è stata venduta facendomela passare come ottima per la stagione invernale. Cosa che basta guardare il sito Salewa per iniziare a dubitarne. Ahime ho iniziato solo ieri sera. P.s. nel mio gruppo siamo in 4 con questo tipo di scarpa e nessuno lamenta freddo.
Se dovvessi riassumere tutti i dubbi in qualche punto sarebbero:
- Mi serve un calzino specifico per la mia situazione ed attività: quale?
- Nelle scarpe è successo che in una camminata su neve ma con temperature alte (circa 10-15°), arrivassi alla sera con l'interno scarpa completamente umido. Sudo così molto? La neve a terra mista alle alte temperature ha fatto si che la scarpa non respirasse? Considera il p.s. di sopra e che sono stato l'unico ad avere questo problema. Scarpa difettata?
-Oltre alle salewa MNT Trainer ho delle North Face Hedgehog sempre in Gtx che utilizzo sempre nelle stagioni più miti. Quale delle due a questo punto consigliereste per l'uso su neve?
L'argomento potrà sembrare banale ma sono un po' ad un punto morto.
 
U

Utente 24852

Guest
CIAO ;)

Non ci sarebbe nulla di strano nella sudorazione del piede, io per esempio ho una forte sudorazione su quasi tutte le parti del corpo. Le calze le trovo "pezzate" dal sudore... posso avere qualsiasi materiale "hi-tech", la sudorazione c'é e me la tengo. L'unica soluzione, per dormire asciutto, é quella di portare il cambio e nello scarpone metterci delle "palle" di giornale o sacchettini di sale (ev. erbe) che assorbono l'umidità durante la notte. Conservandoli altrimenti dentro a sacchi da "freezer", così quando non serve non assorbiscono umidità.

Ho anche un "problema", se lo si vuol chiamare così, di circolazione e raffreddamento dei piedi... ma pazienza.
Il problema potrebbe essere quello, ma anche:
- hai provato ad allentare i lacci dello scarpone? Forse li stringi troppo...
- hai provato ad usare delle calze meno strette, senza "rilievi" vari? Forse sono strette e fanno pressioni...

Poi dovresti provare con altre scarpe...per capire se il "problema" é il tuo piede o lo scarpone ;)
Il fatto che tu abbia constatato che su quattro persone con le stesse scarpe... solo tu hai questo problema, mi fà pensare che la scarpa é adatta. Anche se le specifiche "scritte" dicono altro ;)

Per il resto, la notte puoi usare una borraccia piena di acqua calda, i sacchettini riscaldanti, ecc...
 
la testa te la copri? Non è una battuta, é solo che il nostro cervello tende a preservare gli organi vitali, quindi ..cervello, cuore, ecc.ecc. Se lui capisce ch certi organi sono a rischio, chiude i rubinetti verso ciò che ritiene accessorio, in conclusione,..se vuoi avere piedi e mani calde, copriti la testa e il tronco ..;)
 
testa coperta, calza pesante ma non troppo: il piede deve poter muoversi, sopratutto le dita. NON allacciare troppo stretto sopratutto sulla zona in punta. Diminiusci lo spessore della calza e prova. Inutile aver calze pesanti A: se non sono buone (o vai di Smart Wool oppure un prodotto artigianale chiamato Mirburg vicino Corvara che fa calze da montagna ottime, B: se ti pressano il piede e ti limitano la circolazione. Hai voglia di mettere robe, gelerà se non ha spazio.
 
Probabilmente soffro di un qualche problema di circolazione ai piedi (suppongo) che comporta durante la camminata in salita l'infreddolimento delle dita. Nonostante ciò ho una discreta sudorazione in tutta la scarpa.

Non è che semplicemente la tua sudorazione sotto sforzo ti dà una sensazione di freddo per l’umidità che hai nella scarpa?
Cioè hai il piede troppo coperto...
 
Ringrazio tutti per le risposte. Dunque:
Gli scarponi faccio sempre attenzione a legarli non stretti appunto per lasciare una certa libertà al piede in modo che non sia soffocato. I calzini sono abbastanza stretti. Sono QUESTI, forse effettivamente non sono proprio adatti.. Una volta arrivato dove voglio comunque li cambio sempre con delle calze 100% lana di Alpaca.
La testa l'ultima volta che sono uscito no, non avevo cappelli per il semplice motivo che inizio a sudare come un porco. Salivo con una temperatura che presumo andasse dai 5° ai 10°, purtoppo non riesco ad esser più preciso. Addosso generalmente ho una termica ed un softshell e questa volta indossavo anche un collo in pile. Sicuramente proverò a salire col cappello e qualcosa in più addosso ma devo stare attento a non sudare troppo altrimenti a destinazione mi gelo.

Ho cercato qualche calza ed ho trovato queste:
GM Alp Expedition
Lorpen outdoor (T3 Heavy trekker & T3+Polartec trekking expedition)
Smartwool PhD (mi sono usciti in base al loro sistema di consiglio)

Pareri?
 
Se col cappello sudi troppo, puoi provare una fascia frontale in pile,per me è un giusto compromesso tra cappello e testa nuda.
o sennò la bandana

51VwKUPCD2L.jpg


è utile anche perchè ferma un po' del sudore che colerebbe attorni agli occhi, piuttosto fastidioso
 
Io uso un berretto di lana piuttosto sottile, che metto e tolgo a seconda del momento.
E' un po' che non bivacco più, ma avevo adottato: 1) calze asciutte e pulite nel sacco e 2) prima di chiuderlo bevevo una bevanda calda.
 
Ma aspetto ragazzi il problema nel sacco a pelo non si pone.. quando mi son scaldato e ho cambiato calze sto bene. Sto cercando di eliminare il fastidio dovuto al gelarsi delle dita quando cammino. Secondo voi vanno bene le calze che uso?
 
Io credo che l'unica risposta sia provare diverse calze.
Puoi anche provarne due tipi diversi, una per piede. Sembra una battuta ma non lo è.
Se senti freddo, aggiungi la seconda al volo.
 
Stasera sono passato da un negozio della mia zona per delle informazioni su un thermarest ed alla fine sono uscito con due calze. Non so come siano ma avendo un buono da utilizzare il conto mi è venuto una sciocchezza e le ho prese. Una è molto simile a QUESTA , con la differenza che le percentuali sono 52% skinlife, 40%lana e 8% elastane. L'altra è QUESTA. Le ho indosso adesso, ma l'ultima mi piace di più. Le proverò entrambe :si:
 
mio parere ,

primo ) il freddo lo senti per via del piede bagnato dal sudore , poi ...

secondo ) io dalle calze in lana me ne sto allegramente alla larga , ti cacciano un caldo infernale , non si asciugano piu e preferisco cotone pesante o sintetico ...

terzo ) per la prova e le scarpe son difettate mettile nel lavabo a mollo nell acqua , dopo mezz' oretta metti la mano dentro e capisci al volo
 
secondo ) io dalle calze in lana me ne sto allegramente alla larga , ti cacciano un caldo infernale , non si asciugano piu e preferisco cotone pesante o sintetico ...
la lana è idrorepellente

il cotone invece no e oltretutto ci mette di più ad asciugare

absorption_rate1.png


sintetico è meglio di entrambi, ma la lana è più calda con un filato simile

per le calze meglio un poliestere misto lana per scaldarsi e non inzupparsi, per le percentuali dipende da quanto ti vuoi scaldare
 
io resto per il sintetico :) ... la lana dovrebbe avere il potere di scaldare anche da bagnata , ma poi farla asciugare diventa un impresa
 
Alto Basso