Dave Canterbury in Italia, bushcraft 101 in italiano e corso pathfinder school in arrivo.

Io guardo al presente. Vedo gente che manco sa cosa sia il Bushcraft ma fonda gruppi a destra e manca con un bel ritorno economico. Vedo gente che colleziona coltelli cinesi da 20€ scazzare con chi colleziona pezzi di ben diverso valore da oltre 20 anni. Gente che si autoproclama Guru di XXX e dopo fa domande sul tema che non le farebbe neanche un ragazzo di 12 anni... Fidati. C'è di peggio.
 
E comunque @Coltello1 abbi pazienza, ma stiamo parlando dei vari personaggi in voga del momento: alcuni costruiti ad hoc, altri meno.
Possiamo apprezzare alcuni e criticare altri, ci mancherebbe ma perché criticare tutti?
Con quali criteri?
Basandoci su quali skills personali?
Altrimenti pare di essere un gruppetto di vecchietti che osservano un cantiere in costruzione e che continuano a criticare tutto e tutti dicendo "Io l'avrei fatto meglio" pur non avendo mai fatto un lavoro del genere...
 
quel che non sto capendo è il continuo accanimento verso il discorso del certificato.

mi sembra che nessuno di noi abbia dato importanza al pezzo di carta.
mi sembra che nessuno di noi abbia affermato che uscendo da questo corso si diventa degli esperti di outdoor.

inoltre vorrei ricordare che ci sono tanti modi per imparare:
alcuni hanno avuto l'occasione di farlo sul campo già da piccoli, altri hanno frequentato corsi, altri ancora sono autodidatti.

ma nessuno è meglio degli altri a prescindere.
 
Tanto per dare l'idea del corso.....Guarda caso c'era anche un Italiano.
:roll:
Questa non l'ho mica capita...C'è un chiaro accenno di dissenso, ma davvero non capisco da cosa è scaturito. Si, c'era anche un italiano, che poi è quello che in italia traduceva e gli teneva il microfono, e dunque? :woot: Magari si sono conosciuti al corso e Canterbury lo ha tenuto in considerazione quando è venuto in Italia. C'era anche Joe Price nel video, presente poi anche alla fiera di Bologna. :)

Inoltre in questa discussione mi ricollego all'argomento, ciò che viene esposto in quegli ambienti, ecc...
Quello per me é "sbagliato" e "carente di buonsenso", andare a fare certi corsi, incontrare certe persone... ricevere il solito pezzo di carta e poi partire credendo di essere preparati, capaci, ecc... ma questo come in qualunque altra cosa, corso... che sia alpinistico, arrampicata, ecc...
Ti ricolleghi a questa discussione per dire che certi tipi dopo il corso vanno a mettersi nei guai, ma io sinceramente tutta questa gente che va nel bosco a morire con solo un coltello non la vedo, e anche se fosse, scusa Luca, ma che cavolo c'entra???:roll:

Certamente é una situazione presente da ambe due i lati... ma parlando da appassionati, che non intendono esercitare attività a scopo di lucro... quindi facendo corsi per se stessi.... non dovrebbe essere quella la priorità.
La priorità di un proffessioniasta è esercitare la proprio professione, una professione è un lavoro, altrimenti sarebbe un passatempo, ma nessuno campa d'aria, non ci trovo nulla di strano a trasformare la propria passione in un lavoro a tempo pieno.

Non si impara nulla in pochi giorni di corso.... é questo il punto.
Al massimo si fanno nuove esperienze, si scoprono alcune cose e si può capire se una cosa interessa realmente oppure no.
Alla faccia, e ti sembra poco? a casa mia questo si chiama imparare, e poi Luca, dai su, abbi pazienza, ma a chi vuoi che interessi andare a fare un corso di due mesi non stop? sicuramente ci sarebbe la fila....:roll:
In un corso di tre giorni si possono imparare un sacco di cose, tecniche di accensione del fuoco, nodi, tipologie di rifugi, tecniche di soccorso, tecniche di orientamento, utilizzo di molti oggetti, ma è ovvio che non si uscirà esperti come dopo anni di escursioni, e nemmeno credo che i vari corsisti lo credano.
Consiglio super spassionato, cerca di essere più realista e meno bastian contrario dai....
 
U

Utente 24852

Guest
Non ho detto che vanno a mettersi nei guai, ci mancherebbe altro.
Parlavo semplicemente di "atteggiamenti" prima e dopo questo genere di corso.
Seguendo comunque "l'andazzo della discussione", in cui tutti davano la propria opinione su questi corsi.
Queste sono le mie opinioni, che non avranno il più minimo valore (per alcuni)... ci stà... ma son sempre opinioni. Stessa cosa per tutto il resto...

I miei discorsi sono molto più che realistici... proprio perché tutte le cose che hai menzionato non si imparano "realmente" in tre giorni. Sarebbe come dire che un meccanico impara il proprio mestiere in una settimana, perché gli hanno mostrato e fatto provare quel mestiere in XX giorni. Non penso proprio...

Se mi dici che una persona esce con qualcosa in più, avendo visto, provato e forse memorizzato tante cose nuove, OK. Se uno desidera seguire quel genere di percorso, dinamica, ottimo. Ma se mi dici che una persona "impara", in pochi giorni, un sacco di attività differenti e che non si imparano alla perfezione nemmeno in anni di formazione.... boo... abbiamo due metri di giudizio differenti sul termine "imparare".

I percorsi di formazione in ordine, i metodi, i sistemi... per apprendere realmente qualcosa non é che cambiano in base ai gusti personali... in base alle attività a cui si vuol dire "ah, ho imparato a soccorrere in due giorni, sono formato. Ho imparato le tecniche di orientamento in due giorni, sono formato, ecc..." NO. Hai appreso i rudimenti, ma in realtà nemmeno quelli, di quelle attività... ma ce ne vuole prima di impararle e saperle realmente. Trattandole singolarmente con la dovuta completezza e serietà.

Ripeto... non ho nulla contro questi corsi, ne avevo fatti pure io per curiosità, ma non ho mai supportato e tanto meno difeso a gran voce la pretesa di aver "imparato" questo e quello grazie ad un corso di qualche giorno. Andando poi in giro, nella realtà o nei forum poco importa, a spiegare, correggere, ecc....

Poi sicuramente abbiamo esperienze differenti... in quanto per quanto mi concerne il 99% delle persone con cui ho avuto a che fare nella realtà, oppure che ho letto/seguito su forum, ecc... che hanno seguito determinati "mini" corsi... subito dopo si atteggiavano da "guru". Come se facessero da una vita quelle cose e conoscessero tutto loro. Questa discussione, per esempio, per me é un altro esempio di queste dinamiche.


Poi ognuno si basa sulle proprie conoscenze, idee, convinzioni, ecc....

Io non ho mai imparato nulla in pochi giorni, se desideravo farlo... lo facevo e lo faccio seguendo percorsi di formazione "seri" e "duraturi". Come qualsiasi percorso del genere. Se una cosa mi interessa in una certa maniera, non ho ne la scusa ne il timore di dedicarmici seriamente, coerentemente e per il tempo che serve.
Soprattutto se poi intendo andare a parlare con altri di quelle cose...

NB: io lavoro da decenni avendo trasformato le mie passioni in lavoro, quindi conosco direttamente la questione. Ma ci sono filosofie, etiche, ecc... anche facendo così,...

Và bene avere opinioni e idee differenti... ma non parlo mai a vanvera, ma sempre e solo per esperienza e vissuto. Non sono uno che si permette di farlo senza quelle premesse.

Per gli altri discorsi... sono semplicemente punti di vista personali che non hanno valore concreto e attendibile per quanto concerne il realismo, serietà, ecc...
Te dici "a chì vuoi che interessi X tempo".... io per esempio dico "... se uno predica interesse, competenze, formazione per corsi, usando poi certi termini (survival, bushcraft, ecc), dovrebbe ambire a fare certe cose e non solo fino a quando gli fà comodo..." Ma non vuol dire nulla, perché queste sono solo questioni "personalissime". Capisco che non ambisce a certe cose, perché nonostante certi interessi ha altre priorità. Ma non condivido questo "attaccare" chì invece segue altre strade, ecc... trattandome come se fossero meno importanti e realistiche.

Poi se uno é contento, soddisfatto, fiero di quello che fà, quello che segue, ecc....... contento lui, contento tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
:roll:
Questa non l'ho mica capita...C'è un chiaro accenno di dissenso, ma davvero non capisco da cosa è scaturito.


Posso capire che certi personaggi possono accendere i cuori, quando si capisce quello che dicono!
Mà, senza distruggere i sogni di nessuno...se faccio il barbeque, voglio vendere carne, no voglio vendere fumo...è per me personalmente Dave Canterbury vende fumo.
Dave Canterbury, che ha trasformato il bushcraft+survival quasi quasi in un culto......visto che tanta gente a bisogno di una faccia per esprimere un passatempo. No, no niente contro l'uomo che spinge/distribuisce un messaggio positivo genuino ha molti giovani...il fatto è, che non sono d'accordo sulla moralità etica di come lo fa.
 
Posso capire che certi personaggi possono accendere i cuori, quando si capisce quello che dicono!
Mà, senza distruggere i sogni di nessuno...se faccio il barbeque, voglio vendere carne, no voglio vendere fumo...è per me personalmente Dave Canterbury vende fumo.
Dave Canterbury, che ha trasformato il bushcraft+survival quasi quasi in un culto......visto che tanta gente a bisogno di una faccia per esprimere un passatempo. No, no niente contro l'uomo che spinge/distribuisce un messaggio positivo genuino ha molti giovani...il fatto è, che non sono d'accordo sulla moralità etica di come lo fa.
Ci mancherebbe coltello1, su questo assolutamente non mi esprimo e rispetto il tuo parere, il mio intervento era solo per trovare una spiegazione in merito al video che hai postato, dove per il fatto che ci sua l'italiano poi rivisto in Italia non ci trovo nulla di strano, però la tua opinione generale su Canterbury è altra questione e va bene così.
Ho fatto i tre giorni di corso la scorsa settimana.
Ho imparato alcune cose, altre le ho migliorate, ho avuto risposta su alcuni dubbi, ho passato tre giorni in natura, ho conosciuto nuove persone con la mia stessa passione e che sicuramente rivedrò in futuro, mi sono divertito molto, ho ricevuto nozioni direttamente da una persona che sino ad ora mi aveva insegnato solo tramite libri o YouTube, ed in generale sono stato bene e mi sono divertito molto.
Giudico il Basic class di pathfinder un esperienze più che positiva (per me), ma Canterbury non è un alieno e il corso non apre chissà che nuovi mondi, è, a mio avviso, un ottimo corso (se paragonato ad altri), tenuto da una persona molto preparata.
 
In tre giorni si si possono imparare tecniche,nozioni ,nuovi materiali e l'utilizzo migliore di questi ma la cosa più importante e quella di entrare in sintonia con l'ambiente.
A mio avviso e quello lo scopo più importante essere in simbiosi con la natura e non intraprendere una forma di antagonismo con essa ,Dave Canterbury (tanto di cappello ho letto molto su di lui ) ha un' esperienza militare e quindi molto diretta e interamente concentrata sull'obiettivo io (pensiero personale)preferisco avere un approccio meno invasivo e perché no anche con tutti i miei errori (nel limite).
Quindi a mio avviso frequentare si i corsi ma con la consapevolezza che devono servire come riferimento e non come un metodo da seguire alla lettera.
 
Ancora nulla.
Già terminate le traduzioni di Bushcraft 101, advanced bushcraft, e bushcraft illustrated, ma ancora problemi a trovare un editore che li pubblichi tutti.
 
Alto Basso