Salewa Sierra Leone II o Msr Elexir II

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono contento di essermi finalmente iscritto.
Sono entrato nel mondo del trekking da circa un anno e le mie prime esperienze sono state qualche notte nelle montagne Svizzere (dove abito) e 12 giorni in Dolomiti questa estate, tutto (o quasi) rigorosamente in tenda, con la mia ragazza ed il mio cagnetto!
Prevalentemente esco in estate ad altitudini di 2000/2500m, non vado mai sotto i 5° la notte.
Attualmente sto utilizzando una modestissima tenda da campeggio Arpenaz 3 fresh&black, ma dopo una notte sotto un temporale ho deciso che forse dormirei più tranquillo sapendo di bivaccare in una tenda un pò più seria.
Premetto che questa tenda mi piace molto per il fattore oscurità e per l'ottima isolazione termica dall'esterno, ho deciso inoltre di prenderla a 3 posti per tenerci dentro il cagnetto (un cane di taglia medio/piccola) e per poterci stoccare gli zaini e gli scarponi, cosa che mi sto accorgendo essere molto scomoda.
Sto cercando una buona tenda da trekking da 2 persone, abbastanza spaziosa per tenere anche il cane (dorme tranquillamente tra di noi) e l'attrezzatura all'esterno, che rimanga intorno ai 2.5kg (l'arpenaz supera i 3kg).
Ho trovato molto interessanti queste due:
  • Salewa Sierra Leone II
  • Msr Elexir II
Il budget è 250/300€.
Esteticamente sono molto più orientato verso la Salewa, a livello di qualità mi sembrano tutte e due delle ottime tende.
Voi cosa ne pensate?
Grazie
 
Ciao

ho avuto una salewa sierra leone, molto spaziosa ma sei sopra al limite di peso che hai segnato (siamo intorno ai 3kg)
io la ho sostituita con una litetrek, che però ha un abside piccolo.

Ti consiglierei la msr, oppure la naturehike mongar (la trovi su amazon)..ha le stesse geometrie della msr, costa meno ed è più leggera.

Potrebbe essere interessante anche una salewa denali 2 simile alla msr e più leggera della sierra leone.
 
  • Salewa Sierra Leone II
  • Msr Elexir II
mi sembrano tutte e due delle ottime tende.
Voi cosa ne pensate?

penso che sono due tende troppo diverse tra loro, la "sierra" quella attuale, lo puntualizzo perché è un modello che salewa produce dal 1977 (prima tenda a cupola sul mercato! a loro dire), è una tenda per las montagna, quella vera,
la elixir è per quote più modeste e climi più temperati..


io cercando di fare una sintesi tra le tue esigenze ti propongo la ferrino phnatom 3, modello 2019,

https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende/tende-lite/91173hrrfr-tenda-phantom-3.html

è molto più ventilata della tua tenda attuale, quindi potresti trovarla poco "protettiva", in gionate fredde a 2500 metri..
ma con i parametri che richiedi questa è una buna via di mezzo, altrimenti devi salire col peso e col budget.. ;)
 
L'ho trovata su amazon a 132€, costa davvero poco, quali solo le differenze con la Sierra Leone?
La Denali ha doppio ingresso laterale e l'interno è principalmente in mesh .

Dipende da che uso ne fai,se usi la tenda in estate e pensi di usarla anche a quote più basse la Denali è più adatta secondo me.

Se usi la tenda anche nelle stagioni fredde e con la neve e in condizioni proibitive meglio la sierra,che però se usi a quote più basse in estate potrebbe creare problemi di condensa e caldo.
 
Io ho la Salewa Denali II. Ottima tenda secondo il mio parere, Doppio abside e bella spaziosa. Consiglio di acquistare anche il sotto tenda ufficile congiuntamente
 
quali solo le differenze con la Sierra Leone?

la sierra leone è, ma forse meglio dire era, visto che mi sembra sia in esaurimento, una tenda geodetica concepita per le alte quote e per le spedizioni,
allestita in due versioni, con teli in poliestere o teli in nylon, ha paleria esterna e doppio abside frontale.

scomoda da portare in due e scomoda per campi itineranti, è più concepita per campi base o avanzati, ma comunque stanziali..pensare di arrivare la sera montarla e riporla il mattino è una follia..
però una volta piazzata resiste a bufere anche importanti, ed è una sicurezza per chi al ritorno conta di ritrovarla.

la denali è una tenda "leggera" da trekking anche seri, una tenda con geometria "doppio incrocio" ancorata al telo interno, ciò comporta che può essere facilmente divisa in più parti per il trasporto, montata anche parzialmente per brevi soste, e comunque adatta al bivacco itinerante, dove si arriva la sera e al mattino si riparte , 2 pali più asta di colmo, e due abside con relativi ingressi sui fianchi, molto più arieggiata e adatta a climi meno rigidi.
 
Ciao.
Fra le due indubbiamente Elixir.

Per quella che è la mia esperienza (ho avuto due litetrek e una sierra leone, ultimi modelli), le ultime Salewa sono tende che sconsiglierò all'infinito, specialmente se cerchi una tenda resistente alle intemperie. Non a caso dopo poco hanno pure smesso di produrle. 10 volte meglio la "serie" precedente, vedi Denali, Micra.. Chiusa parentesi.


Facendo una ricerca al volo ti linko due cose:
Vango F10 xenon ul (è la versione Ultralight della pulsar che ho come immagine del profilo, quindi materiali molto sottili ma peso ridotto e grande spazio)
Marmot vapor 2P (simile alla elixir)
Denali II già citata

Ho preso un sito random, come vedi il mercato e relativamente vasto. Hai una preferenza sulla struttura? Paleria interna o esterna? Dimensioni dell'abside?
 
Sono d'accordo con Sfoligno anche io opterei per la Ferrino Phantom 3 versione 2019 però. Hanno diminuito la rete che era tanta nella versione precedente quindi in caso di vento sei molto più protetto, è molto leggera siamo sui 2,7 peso totale. Stesso peso della precedente. Incrocio classico, ottima impermeabilità. Ottima per giri itineranti, ben ventilata. Larga 160x110x 210 2 entrate, 2 absidi. Bella vero Sfoligno?
Ci stavo facendo un pensierino. Ne abbiamo parlato a lungo io e Sfoligno ma se la prendo devo usarla e ultimamente non ho più tempo per andare in giro e quindi per il momento sfrutto le tende che ho.
 
Ciao, ti parlo da possessore di una elixir 2.anche noi siamo in 2 e cagnolina medio/piccola al seguito. L’ho acquistata la scorsa estate. Sono stato in croazia al mare ed è andata bene, il sopratelo verde scuro protegge bene dal sole. Se il cane soffriva un po’ il caldo aprivamo un abside o entrambi e l’aria circolava bene. Inoltre, però è più indicato in montagna, con la elixir hai la possibilità di “scappottare” metà tenda , in modo di far entrare aria anche dall'alto e goderti il cielo stellato.
Quest’anno invece l’abbiamo usata per la Berlino Copenaghen in bici. Temperature ben diverse rispetto alla croazia, la sera eravamo tra i 12/15 gradi. Abbiamo preso vento e acqua quasi tutte le sere e la tenda si è comportata alla grande. Ovvio un po’ di condensa si creava ma credo sia normale con quelle temperature. In tre ci stai tranquillamente, conta che io sono 1.90. Il cane dormiva con noi dentro. Inoltre i due absidi laterali sono davvero spaziosi noi ci mettevamo le due borse delle bici oktre che alle scarpe e borsello con reflex all’interno. Ah il sottotelo incluso è davvero comodo e utile.
 
Alto Basso