Decathlon QUECHUA MH100 modificato ultralight

30L, 30 euro di zaino, 10 euro di materiali vari


ma non è un po' troppo un 30L per caricarlo con così poco peso? piuttosto partirei da un 20L...


e avrei studiato meglio lo zaino prima di partire a tagliare :rofl:
 
Ultima modifica:
Bah modifiche inutili lozaino è già leggero.
Piuttosto io ho levato le celle centrali in EVA dallo zaino da fast hiking ma non per guadagnare grammi ma perché non traspirava nulla. Comunque lo zaino si appoggia ancora tutto sullo schiena percui non ho risolto nulla traspirano meglio gli MH100 grazie agli spessori su spalle e fianchi.
 
Vabè dai è un esperimento, non credo che poi usi quello zaino per fare escursioni "serie". Anche perché gli spallacci sono sempre ricuciti (perdonami walking nose la gufata). È per dire che qualcosa da limare via la si trova sempre.
 
Quoto, spallacci decisamente "pericolosi" se ti abbandonano durante un trekking. Io piuttosto ho preso per urgenza il modello da 15€, pensavo di usarlo in un'unica occasione e cestinarlo, invece mi sta dando parecchie soddisfazioni. Pesa 600grammi e si porta benone in spalla, 30 litri con un paio di tasche extra che fanno sempre comodo, ed una cinta lombare che non è di certo paragonabile ad un buon fascione ma fa il suo dovere. Ecco semmai avrei modificato quello

https://www.decathlon.it/zaino-nh100-30l-nero-id_8550766.html
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Mi pare un esercizio e basta.
Uno zainetto che pesa 900 grammi è già abbastanza leggero e non serve alleggerirlo ulteriormente magari creando lei loci di minor resistenza che potrebbero andare a rompersi col tempo.
Invece credo che si dovrebbe fare attenzione agli zaini da portata diciamo dai 60 litri in sù.
Ci sono ditte anche blasonate che col tempo invece che alleggerire i nuovi modelli o quantomeno mantenere lo stesso peso li aumentano. ci sono zaini da portata che pesano oltre 3 kg e questo è troppo. penso si cammina già con 15 kg sulla schiena aggiungerne 3 e oltre di zaino comincia a fare la differenza.
Per trekking giornalieri gli zaini sui 30 35 litri non pesano più di un chilo un chilo e mezzo. Considerando che in una giornata non ci si porta mai più di 5-7 kg appresso a seconda della stagione, kilo o chilo e mezzo di zaino non fa la differenza.
 
Mi è caduta la tazza del tè.
Alla quinta escursione gli si sfascia lo zaino.
La modifica lasciatela fare a chi ha le competenze per farlo. Non basta saper infilare la macchina da cucire.
E gli è andata bene che non si è rotta la macchina.
 
Non sono dello stesso parere, ma ovviamente la cosa è soggettiva. La forma mentis che sta alla base finisce per fare una differenza consistente sul peso finale. Chi fa attenzione a questi dettagli non si limita in genere ad uno zaino più leggero, ma sta cercando con accortezza di alleggerire il peso finale dello zaino, e risparmiando 100 grammi ad oggetto, si fa presto a togliere qualche chilo dalle spalle (e dalle gambe). Chi cammina solo una giornata potrebbe trovarlo riduttivo, se fate giorni sui sentieri è una differenza immensa. Uno zaino da 1,5 kg a mio modesto parere è un'eresia, considerando la tecnologia che abbiamo oggi. Ci sono zaini in dyneema che pesano 450grammi, zaini da 30 litri che costano poche decine di euro più dei soliti che siamo abituati a vedere, ed al contempo offrono un materiale molto più resistente e soprattutto impermeabile. La tecnologia avanza, è per questo che non abbiamo più zaini da 5kg e stivali da 3kg

Detto questo, continuo a pensare che fare modifiche così pesanti ad uno zaino, non sia una buona idea...
 
ma non faceva prima a prendere l'Nh 100 anzichè l'Mh? lo pagava 15 euro e ne risparmiava 25, senza star sveglio di notte..e alla fine risparmiava pure qualche grammo di peso
e riusciva pure a prendere la borraccia:rofl:
197360
 
Ultima modifica:
Penso che questi video sevano solo a farci pubblicita sul web
Utilita zero spero che a nessuno venga in mente di cimentarsi in queste operazioni irrazionali
 
U

Utente 23183

Guest
A prescindere dal fatto che il risultato è finito male (zaino fragile per via dei spallotti ricuciti, cintura in vita rimossa e quando cammini ti balla lo zaino, copertura dello zaino rimosso e ogni goccia che cade dal cielo ti entra dentro) è proprio sbagliato il concetto di partenza (sostiene che con 9 euro riesce ad alleggerire uno zaino da 30 euro, spende in totale 39 euro, taglia e cuce per molte ore, quando con 15 euro ne comprava uno già pronto, più leggero e tutto intero).
Più che una guida su come fare per alleggerire il proprio zaino, la vedo più come un video allegro di una persona felice ed entusiasta nell' essersi cimentato nell' arte della creatività della sartoria e della moda.
 
Alto Basso