Il lupo: può diventare un pericolo per gli escursionisti?

Secondo me, un coltello di certe dimensioni, uno spray, và sempre portato quando si và nel bosco, casomai ti capitassero cinghiali con i cuccioli, o più lupi affamati,

Secondo me non servono a nulla (o a poco) coltello e spray (almeno gli spary permessi da noi, da pochi mL, e non quei bomolettoni che possono utilizzare negli USA contro gli orsi :biggrin:).
Servono solo in un contatto ravvicinato, che sarebbe bene non avvenissse...

La cosa più utile è un bel bastone (non quelli da trekking) di legno solido e alto almeno quanto la nostra spalla. Si può tentare così di mantenere una certa distanza tra noi e loro...
 
Un altro consiglio stupido ma forse efficace, anzichè rispondere con improbabili improvvisazioni da rambo, è utile aprire la giacca per aumentare il proprio volume, alzarsi in piedi e cercare di rendersi il più grossi possibili. Questo potrebbe intimorire l'animale. Poi come detto più volte, un animale deve proprio essere costretto ad attaccare, non ho mai visto attacchi spontanei tanto per fare. :D
 
salute,cercando un pò a casaccio in rete ho letto che in alaska usano i campanelli per tenere lontani gli orsi e qualche tempo fa al tg hanno parlato di una ragazza sfuggita all' attacco di un puma grazie al suo i-phone e ad un brano dei metallica riprodotto a tutto volume
 
Un ombrello. Un bell'ombrello, da pastore.
Piove e lo apri, c'è il sole stile martello di Allah e lo apri, cani randagi che ringhiano, lo apri e chiudi a ripetizione, puntato verso di loro. Alle strette lo si usa come bastone leggero.
E fa tanto Patrick Macnee in Agente Speciale. Un must.
 
Maddai!!!!! Altrove all'estero c'è un sacco di selvaggina, orsi, linci, lupi più cervi, daini, caprioli, cinghiali, camosci più tutta quella che è la piccola selvaggina. Ma senza preclusioni mentali fanno conservazione e non protezione totale e assoluta. E se necessita abbattono. E quindi dov'è il conflitto di interessi?
 
Ultima modifica:
nell' articolo si lamentano che è poco, ma IMHO l' importante è che li becchino: và che se pensi che una coglionata finisce in tribunale ci pensi bene!

Conosco bene la situazione...

Non si tratta di una "coglionata" ma di pastori sardi trapiantati da anni nel nostro territorio.
Se gli tocchi le pecore, non guardano in faccia a niente e nessuno...
 
Una cosa che mi colpisce sempre sono i titoli che cercano di inculcare la paura in ogni modo. Mi chiedo quel contadino che incontro da brividi abbia avuto... Se intendono emozionante ci sta, da brividi... Non so di cosa si possa avere paura quando si vede che l'animale è scappato senza pensarci due volte.
 
Conosco bene la situazione...

Non si tratta di una "coglionata" ma di pastori sardi trapiantati da anni nel nostro territorio.
Se gli tocchi le pecore, non guardano in faccia a niente e nessuno...
non dicevo "coglionata" nel senso di "ragazzata" eh? IMHO qui da noi in tantissimi campi, il problema è che NESSUNO vien e beccato, mai. Tutti andiamo in giro a Velocità doppie e non diciam nulla di limiti assurdi, se ci beccassero, se tu sapessi che tutti i gg a fare i 60kmh dove ci son oi 50 ti becchi 50€ di multa ti regoli...
 
In Alpago, provincia di Belluno:

https://corrierealpi.gelocal.it/bel...i-uccisi-cinque-animali-1.37928932?refresh_ce

Segnalo i punti seguenti:

Di cinque animali uccisi (sono stati azzannati al collo e al posteriore), uno soltanto è stato oggetto del pasto: i lupi hanno sventrato l’animale, mantenendo intatto il sacco delle interiora e dedicandosi a mangiare il fegato e altri organi. «Si pensa che possa essere stata una madre con il piccolo», ipotizza Bona, che ieri mattina si è recato con i medici veterinari dell’Usl a seppellire gli animali uccisi e conta di poter essere risarcito per il danno subito.

Questo potrebbe sembrare strano: da quello che avevo capito il lupo è un animale efficiente e dovrebbe predare solo quello che poi pensa di mangiare. Forse in natura è così, perchè raggiungere la preda è sempre complicato. Ma in un allevamento, avendo molte prede a disposizione e di facile accesso, probabilmente si potrebbe comportare in modo differente.

Fortunato Calvi, ex assessore di Farra e abitante a Spert, alle porte del Cansiglio, fa notare come il fatto sia accaduto in mezzo alle case, in una zona di Tambre che di fatto è centro abitato. Finora assalti da parte della fauna selvatica erano successi, anche con una certa frequenza, solo in zone periferiche della conca alpagota, a danno soprattutto di ovini e asini. E si era indagato anche su possibili assalti da parte degli orsi, soprattutto ai pollai e alle produzioni di miele.
Questo modo di agire da parte del lupo, sempre più confidente e non solo in Alpago, fa discutere i residenti, anche se non si segnalano da tantissimi anni attacchi del lupo all’uomo.


Questo sembra avallare l'ipotesi che il lupo può avvicinarsi ai centri abitati e progressivamente prendere confidenza con la frequentazione degli stessi (se in questi trova prede facili).
 
Alto Basso