Le nostre letture

Buonasera, da quanto ho iniziato a praticare l'escursionismo, il bushcraft e la vita all'aria aperta, mi sono anche appassionato alla lettura.
Io, che di libri non ne ho mai toccati se non quella settimana prima dell'esame di maturità, sto divorando diversi testi.
Attualmente ho sto leggendo "Il manuale del trapper" (ne ho trovato una buona copia in pdf e l'ho fatto rilegare dal tipografo). Oggi sono arrivati "Bushcraft 101" e "Advanced Bushcraft" di Dave Canterbury.
Avvicinandomi sempre di più all'outdoor, ho sentito la necessità di espandere le mie conoscenze e di leggere testi che sono ramificati all'argomento outdoor (meteorologia, animali, piante/alberi, orientamento).
Senza contare le preziose letture che ho fatto nella categoria "risorse" di questo sito.
Posso dire che le mie conoscenze stanno crescendo insieme alle esperienze che poi porto sul campo.
E voi? Leggete? Quali libri avete?
Questi sono i libri che attualmente dispongo e che ho letto.

IMG_20191119_173557.jpg
 
bella collezione.

ammetto di possedere molti dei libri mostrati nella foto.
li leggo nell'attesa della prossima uscita, non tanto per imparare quanto per curiosità.

ultimamente sto riscoprendo i vecchi manuali del trapper e i testi dedicati alle piante. se c'è una cosa in cui sono scarso è proprio il riconoscere le varie piante!
 
Anch'io preferisco i vecchi manuali. Non riesco a trovare, a un prezzo abbordabile, le attività del Trapper. Hai mai letto "mani abili"?
 
Ciao,anch'io come te ho divorato molti manuali sull'argomento pur non essendo mai stato un appassionato di lettura in senso stretto.
Tra quelli che hai mi è piaciuto moltissimo bushcraft 101 e ho trovato molto deludente l'edizione successiva "advanced" così come "trapping,gathering&cooking in the wild" del medesimo autore. Credo che il 101 sia uno dei migliori acquisti possibili ma Bushcraft di Kochanski è senza ombra di dubbio il mio libro preferito.
Ti segnalo " quando si scatena l'inferno" di Cody Lundin, libro ampiamente criticato ma che a me è piaciuto davvero tanto e "vita nel bosco" di Walden. In realtà quest'ultimo non mi è piaciuto poi molto almeno alla prima lettura, troppo lento,filosofico e poco pratico ma che propone dei temi di sostenibilità perfettamente attuali e questo è quasi incredibile pensando a quando è stato scritto. Lo sto rileggendo e mi sta piacendo di più.
Per ultimo...."cibo gratuito" di Mabey, libretto interessante che mi ha dato delle belle soddisfazioni nella ricerca frugale del cibo.
 
Alto Basso