Il lupo: può diventare un pericolo per gli escursionisti?

Il video della val Badia dovrebbe far riflettere e non poco, invece i commenti sotto al video per l'80% sono un continuo di "Meravigliosi!" - "Stupendi!" - "Che carini!" e cuoricini a iosa.

Suppongo abbiate presente quanto baccano fa un gatto delle nevi e quanto è imponente, i lupi sembrano averne paura?
L'immagine spacciata per certa e perpetua da alcune associazioni riguardo il lupo schivo e pauroso non ha nessun fondamento, considerare anomalo il comportamento nel video è di per se deviante, il lupo cambia, si adatta, migliora, non c'è niente di anomalo in questo processo.

Mentre l'umano ammira essi studiano; fin qui si può fare, fin qui non c'è pericolo, fin qui...
 
Ultima modifica:
in merito agli esiti di un conflitto cani/lupi dobbiamo ricordare che:
il cane ha un istinto residuo relativo a come si caccia e ci si difende in branco, il lupo oltre all'istinto ha l'esperienza quotidiana ed una selezione pesantissima, quindi quando i lupi cacciano in gruppo non c'è storia per nessuno;
il cane che accompagna il proprio umano (e qui mi riconduco all'origine del topic) ha reazioni falsate dall'istinto di protezione del padrone, che spesso supera l'istinto di sopravvivenza, quindi il cane/i cani che incontrano un branco di lupi se fossero da soli scapperebbero a zampe levate per sopravvivere, la presenza del padrone (capobranco, fornitore di vitto e alloggio) gli impone la difesa a oltranza, e lì torniamo al punto precedente: lupi/cani 6/zero: cappotto.

E ricordiamoci tutti: se riteniamo che la natura debba seguire il proprio corso dobbiamo essere capaci di riconoscerlo sempre, anche quando viene sbranato in nostro amico cane, che della natura fa parte.
salute,concordo in pieno difatti come ho anche scritto il proprietario del o dei cani deve essere presente ,poi dipende quanti cani uno ha e bisogna anche considerare che molti confondano i cani da guardia con quelli da guardiania che sono due cose ben diverse ogni allevatore dovrebbe sapere che una sola specie è praticamente inutile servono più tipi di cane ,non dico che bisogna avere 20 cani (per dire) ma un bel trittico come nel rugby attacco-difesa e pivot e poi tutti dovremmo ricordarci che la natura è fredda spietata e senza rimorso .poi io vado sicuro perchè il mio cucciolo ha già sbranato altri cani (tutti nella stessa volta e nel solito posto) l'ho adottato apposta altrimenti sarebbe stato abbattuto . saluti
 
salute, non ci vedo nulla di particolare lupi a spasso ,una cosa simile è successa a 4 km da casa mia nei boschi vicino ad un agriturismo ma nessuno qua da me crea allarmismi come leggo sul forum anzi i lupi al momento stanno tenendo lontani i cinghiali dal paese e dai campi ,comunque ripeto si tratta di un branco di 5 esemplari che girella ,caso mai dalle mie parti le volpi sono il vero problema sia quelle classiche che quelle a due zampe(le peggio)
 
U

Utente 29473

Guest
guarda bimbo ho avuto a che fare con bestie più grosse tipo un San Bernardo ,poi mica ho scritto che ne esco senza un graffio
Un lupo tu nn l hai neanche mai visto dal vero a quanto a pare... Io li ho davanti casa mattina e sera e nn sono quelli del sud Italia... Questi vengono dalla Slovenia e sono impressionanti come dimensioni un San Bernardo se lo fanno fuori in un attimo assieme a te e a i tuoi cani anti lupo... Un po' di realismo per favore
 
Pensa un po', a me fanno girare gli zebedei quelli come te che godono nel vedere i lupi sbranare i cani. Ma tu pensi che poi uno non si vendichi?
io posso anche capire che ci si voglia vendicare di quello che ha sbranato i cani,
ma non posso tollerare il voler sterminare i lupi a tappeto.

Sarei anche favorevole all'idea di consentire ad escursionisti come a chi lavora nei boschi di andare armato e se per difesa propria o dei propri animali deve intervenire abbattendo un lupo troppo confidente ... amen si selezionano così i lupi più schivi e che preferiscono la selvaggina ai domestici.

Il problema che ritengo intollerabile e da colpire durissimamente è che "il vendicatore" spesso pensa di usare trappole o peggio bocconi avvelenati.... così non solo non colpisce i veri colpevoli ma fa anche peggio.... se i suoi bocconi arrivano a un branco di lupi sarà colpito il capobranco ... proprio quello che teneva unito il branco.
Branco che spaccandosi diventa meno efficiente nella caccia e di conseguenza si concentrerà sui domestici più facili da catturare.
 
Potresti gentilmente inserire l'articolo per chi come me non ha facebook? Grazie!

Il racconto è stato postato sulla piattaforma Quora, per connetterti ad essa non è necessario Facebook, anche un account Google va bene.
Una volta effettuato il login si potrà leggere l'articolo.
Ho provato a cercare la vicenda altrove ma non l'ho trovata completa di foto come nell'originale.
Se qualcun altro più fortunato di me vuol provare, l'utente protagonista, che è una sorta di addestratore californiano, si chiama Oliver Starr.
 
Ultima modifica:
Il racconto è stato postato sulla piattaforma Quora, per connetterti ad essa non è necessario Facebook, anche un account Google va bene.
Una volta effettuato il login si potrà leggere l'articolo.
Ho provato a cercare la vicenda altrove ma non l'ho trovata completa di foto come nell'originale.
Se qualcun altro più fortunato di me vuol provare l'utente protagonista, che è una sorta di addestratore californiano, si chiama Oliver Starr.
Grazie!
 
U

Utente 29473

Guest
Luigi buttani puo' dire ciò che vuole... Qui il lupo si caccia da sempre e ancora adesso ne fanno fuori... Trappole e tagliole...
 
U

Utente 29473

Guest
199574
 
Luigi buttani puo' dire ciò che vuole... Qui il lupo si caccia da sempre e ancora adesso ne fanno fuori... Trappole e tagliole...

Vedi, io lavoro in ambito scientifico per cui non sono abituato (e non sopporto) le affermazioni da bar...

Se si fa un'affermazione, questa deve essere validata da una fonte attendibile.

Se tu dici che:
i lupi non mangiano bocconi avvelenati poichè si cibano solo di prede sanguinolente...
mi dovresti dire la fonte di questa affermazione e dimostrarmi che questa fonte sia attendibile.

Se io ti cito Luigi Boitani, parlo di uno scienziato, un ricercatore esperto dell'argomento, riconosciuto a livello internazionale...
https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Boitani

Liquidarlo con "Luigi Boitani può dire ciò che vuole..." mi sembra offensivo e superficiale, come se Boitani fosse un cazzaro da bar... :)
 
U

Utente 29473

Guest
sono problemi tuoi... sei troppo intelligente hai ragione che ne so io...
scusa se offendo la tua sapienza con la mia superficialita'
 
@Wombat il cibarsi dalle discariche è una notizia riportata in ogni dove non c'è bisogno della conferma di un esperto.
Ad esempio nell'episodio di Kenton Joel Carnegie più fonti testimoniano che sia i lupi che gli orsi si cibavano abitualmente nella discarica dello stabilimento minerario.
 
Ultima modifica:
Alto Basso