Kokemäki puukko

Kokemäki puukko

Adattato da un articolo di Anssi Ruussuvuori

Kokemäki è un paese di 8000 abitanti nella Finlandia occidentale,
202558

da cui proviene una variante regionale del classico maasepänpuukko, a sua volta evoluzione tardo medioevale dei coltelli norreni.
202559

Può capitare di vederlo nominato anche come “Satakunta puukko” essendo Kokemäki nell'omonimo comune.

Maasepänpuukko e Kokemäki puukko hanno la stessa struttura e composizione, ma il secondo se ne differenzia per il pomo a cuneo, quasi sempre presente, le stilizzate decorazioni sul fodero, che seguono il perimetro del salvafilo, e il modo di montare la lama, lasciando un po’ di spazio fra le spalle e il manico, un tempo comune anche sui maasepänpuukko. La lama era spesso ricavata da una lima, mentre il codolo era appuntito per permettere di piantare, letteralmente, il manico sulla lama senza l’uso di colla.
202560
Heimo Rasinmäki

Non si sa molto dell’origine di questo modello se non che probabilmente si cominciò a produrlo attorno al 1890 e fu realizzato regolarmente fino all’inizio degli anni ‘80 del 1900.
Secondo il collezionista Seppo Marjanen il più importante forgiatore di Kokemäki puukko, nonché unico professionista, fu Akseli Ekman (1883 - 1950) che era in precedenza un maestro calzolaio. Inoltre, nei registri della fabbrica di Iisakki Järvenpää a Kauhava, è menzionato un operaio di nome Akseli Ekman che aveva ivi lavorato per un certo periodo. Non si ha certezza che l’operaio e il calzolaio fossero la stessa persona, ma è abbastanza probabile e ciò spiegherebbe anche dove l’uomo avrebbe acquisito le conoscenze di metallurgia necessarie alla forgiatura.
202561

202562
Akseli Ekman

Oltre ad Ekman, a periodi alterni, anche un certo numero di hobbysti e coltellinai non professionisti si cimentò nella produzione del Kokemäki. Attualmente è prodotto regolarmente da Mikko Inkeroinen e un po’ più sporadicamente da Pekka Tuominen, a cui si aggiungono un buon numero di fabbri hobbysti e non professionisti.
202563

202564
Mikko Inkeroinen
202565
Pekka Tuominen
202566
Jani Ryynänen
 
Grazie della recensione, così viene chiuso il famoso cerchio sui coltelli che hanno uno psazio tra lama e manico che sembrava una cosa un po strana ed invece è proprio voluta di un particolare modo di interpretare il puukko.
 
Alto Basso