Fjall raven

Questo logo cosa indica per voi ?!


  • Votatori totali
    39
Grazie Falchetto. Credevo che la Arc'teryx fosse francese, in realtà è un marchio del Canada francofono. In Canada producono ottime cose, tipo Canada Goose, di elevata qualità, tutto Made in Canada. I prezzi, per entrambi i marchi canadesi, sono molto elevati però e come sempre occorre valutare una spesa del genere solo se ci sono effettivamente delle necessità professionali in tema di outdoor.
:)
Vincenzo Annibale
 
Fjällraven is quite popular in Germany, so a lot of people do know this brand.
FR was known for very durable products for a fair price in the past. The price was not cheap, but ok regarding the quality. They first produced in Sweden(?) and in Finland, but then moved their production to Vietnam/China/..
Made in China/Vietnam does not mean that the quality of the products is bad. There are a lot of companies like Millet and Crux who do produce in China and the quality of their stuff is excellent.
But FR seems not to controll the quality of their products produced in Asia. The quality of their products got worse. Their products are not as durable as before, also seams are bad and a lot of shirts loose their buttons already in the shop.
Sadly, the price of FR products did rise. So nowadays you have to pay more money for less quality.

It´s definatly cheaper to buy workwear garnment like Engelbert Strauss. Their garnment is made out of the same cotton/polyester mix (G1000) that FR uses for its products. The quality of Engelbert Strauss products is better and the price is cheaper.
 
Spendo due parole su Fjall Raven, premetto che non possiedo capi d'abbigliamento o altro all'infuori della tenda e quindi il mio feedback è da intendersi eclusivamente riferito a quella. Scrivo il mio parere perchè in Italia è una marca abbastanza sconosciuta.
Ho acquistato la tenda Abisko lightweight 1, (appena ho tempo farò la recensione) innanzitutto sono rimasto esterrefatto dalla serietà della fornitura a corredo della tenda mai visto prima (silicone, picchetti extra in titanio,kit riparazione per OGNI tessuto, ago, filo, kit di riparazione e kit di sostituzione paleria,sacca con cinghie di compressione, tiranti extra) e dalla serietà quasi masochistica di dichiarare un peso superiore dell'oggetto in questione (peso dichiarato 1900g peso reale tenda+pali+picchetti 1570g). I materiali sono davvero eccezionali (molti sono gli stessi usati da Hilleberg), la facilità di montaggio e le caratteristiche della tenda sono straordinarie....in poche parole il prodotto ha superato di gran lunga le mie aspettative e non posso che consigliarlo vivamente. Non so dove sia stata prodotta ma avendola testata e guardata in ogni dettaglio posso affermare senza timore che le finiture sono a livelli altissimi che credevo appartenessero solo a Hilleberg, decisamente superiori alle mie Ferrino e Quechua per non parlare di Bertoni che sono andato a vedere direttamente nello store di Cinisello o Camp minima che mi ha fatto provare un amico. Tutto nella tenda da una sensazione di solidità ed affidabilità e l'attenzione per i dettagli denota una progettazione maniacale, un grande know how e dei controlli di qualità davvero ben strutturati. Concludendo il mio giudizio sul marchio è che, nel mio caso, abbia offerto un oggetto dal costo elevato (almeno il doppio o più di Ferrino, Camp e Bertoni) ma, per contro, assolutamente giustificato per un prodotto caratterizzato da una versatilità e da una qualità che, credo, ne faranno un'inseparabile compagno di viaggio per molto tempo.
 
Mi aggrego alla discussione elogiando il marchio Fjall Raven pur non possedendo nulla di questa marca...
I miei pareri positivi si basano solamente sulla recente indagine di Greenpeace sull'abbigliamento outdoor, più precisamente sul fatto
che questa indagine ha constatato come le più famose marche di abbigliamento outdoor (se vi interessa andate a vedere quali) si dichiarano a favore della protezione dell'ambiente e dicono di riciclare per esempio le bottiglie in pet e poi riempiono le giacche di PFC che sono molto pericolosi sia per l'ambiente che per l'individuo.
Tutto questo per dirvi che Fjall raven e pochi altre marchi non utilizzano questi agenti chimici ( voi mi direte che probabilmente non hanno uguali caratteristiche di impermeabilità e altro) ma a quanto pare quelli di Greenpeace hanno effettuato diverse spedizioni pr cosi dire "spinte" con abbigliamento PFC free, dimostrando la loro qualità.
Se testano i loro prodotti alle Svalbard penso siano di ottima qualità aggiungo.
 
Parlo di ciò che ho provato, premettendo che Fjallraven non ha capi adatti al backpacking light e, perciò, ha poco a che vedere con marchi come Patagonia, Arc'teryx, Haglofs o Norrona; Volendo fare paragoni con altri marchi scandinavi lo paragonerei a Bergans. Comincio con la Greenland Jacket, buona per la mezza stagione, ottima fattura, non particolarmente calda. Poi c'è la polar fleece jacket, un pile pesantissimo, molto più del Denali 2 di North face che è un polartec 300, e talmente caldo da poter essere usato come giacca anche in inverno, con temperature vicine allo zero. Poi c'è la Singi down jacket, tessuto g1000, snorkel hood completamente regolabile (4 punti più il filo di ferro per modellare l'apertura). Buon capo per la città, come qualità e termicità vale un qualunque Canada Goose tei4. Infine l'expedition down parka n°1 e qui siamo a livello di spedizione polare. Ho potuto paragonarlo col blasonato Snow Mantra, definito la giacca più calda del mondo. Risultato: il fjallraven è più imbottito (oltre 4 cm più spesso) con qualità di piuma più elevata (800 con rapporto 95/5 contro 675 con rapporto 80/20), è interamente box wall più shell esterno mentre il canada goose è sewen through più shell, ha un cappuccio migliore, con maggiori possibilità di regolazioni e più imbottito. Il canada goose ha più tasche e lo Snow skirt. L'arctic tech di Canada goose è wind e water resistant, il g1000 con wax può diventare completamente windproof e waterproof. Concludo con il keb padded jacket, una giacca con imbottitura sintetica molto leggera e ottima per temperature attorno ai 5°C con sotto t-shirt non termica e pile ultraleggero (haglofs lim)
 
Ultima modifica:
Possiedo i pantaloni vidda pro, lo smanicato report, berretta, portafogli, forest flat cap, e forse qualcos'altro..
Qualità indiscutibile, ottimi materiali, catalogo molto vasto, e appunto come già detto un buon occhio di riguardo all'ambiente, e per questo motivo fjallraven e Patagonia sono due fra i brand che preferisco
 
Ciò che mi ha deluso di questo marchio sono le t shirt in cotone.
Bellissime da vedere ma si rovinano molto velocemente.
Ottimi i pantaloni ed i cappelli.
 
Aggiungerei che su ebay si trovano diversi articoli usati di questo marchio.
Con un po di pazienza e fortuna si possono fare buoni affari.
Io sono riuscito a beccare un paio di vidda pro e soprattutto una Greenland winter jacket, la versione invernale di quella citata da yossarian che stupisce per praticità e leggerezza.
 
Io ho la Greenland Winter Jacket, presa 2 anni fa perché volevo un Parka per la città, mi è sempre piaciuto, posso solo confermarvi l’ottima qualità dei materiali, le ottime finiture ed anche una bella linea. Ottimo il sito per l’acquisto. Vero i prezzi sono alti, ma li vale tutti secondo me. Come marca la straconsiglio. Certo poi per avere il guardaroba griffato Fjällräven devi essere benestante…
 
A me la Fjäll Räven ha sempre dato l'idea d'essere la versione "vorrei ma non posso" della Haglöfs
Non sono neppure parenti. Haglofs fa indumenti adatti al layering e al backpacking light, la sua giacca più pesante potrebbe essere utilizzata in un campo base a 6000 o 7000 m, non oltre. Fjallraven fa capi molto pesanti e robusti, adatti a svariate attività che vanno dal trekking alle spedizioni polari e sugli 8000.
--- ---

Le giacche e i pantaloni della Fjällräven hanno un design molto bello. Il fatto è che oramai, purtroppo, di svedese c'è rimasto solo il marchio, la produzione è quasi tutta in Estremo Oriente, ma questo è un dato di fatto per il 90% dei marchi. Da recensioni lette su Bushcraft UK, le lamentele proprio sui pantaloni della Fjällräven sono parecchie. Comunque, da questo punto di vista, la Fjällräven è in ottima compagnia (Timberland e Alpha Industries, tanto per fare due nomi, che hanno visto precipitare la qualità di un tempo, quanto la produzione era al 100% USA). A questo punto perché spendere molto, se poi la stessa qualità si trova, ad esempio, da Decathlon e spendendo molto ma molto di meno?
:)
Vincenzo Annibale
Se pensi di trovare la stessa qualità dal decathlon sei decisamente fuori strada. Ti invito a citare un singolo capo di abbigliamento del livello del keb o dell'expedition down parka, oppure dell'Arktis
Grazie Falchetto. Credevo che la Arc'teryx fosse francese, in realtà è un marchio del Canada francofono. In Canada producono ottime cose, tipo Canada Goose, di elevata qualità, tutto Made in Canada. I prezzi, per entrambi i marchi canadesi, sono molto elevati però e come sempre occorre valutare una spesa del genere solo se ci sono effettivamente delle necessità professionali in tema di outdoor.
:)
Vincenzo Annibale
Fjallraven sarebbe a livello del decathlon e Canada Goose farebbe prodotti di elevata qualità? Quindi, secondo te, vale la pena spendere un migliaio di euro per un Chilliwack bomber che equivale ad un Gotham di TNF o ad un Fordham di Marmot, che trovi ad un terzo del prezzo? La verità è che Canada Goose è un fashion brand che basa il nome sulla sponsorizzazione degli scienziati USA della stazione di McMurdo, uno dei posti più caldi dell'Antartide (dove fa veramente freddo indossano altro, ad iniziare dalle suit integrali) e da quella di diverse produzioni cinematografiche. Ma, cse dal catalogo togli 4 o 5 giacché da spedizione, tutte le altre sono capi da indossare in città e ho seri dubbi persino sulla classificazione; il Mountaineer parka, che Canada Goose da per tei5, è meno imbottito del PHD Rondoy, dato per - 20°C. Se parliamo di Arc'teryx, fa ottimi gusci ma si trova la stessa qualità in altri brand, tipo Norrona, a prezzi inferiori. Invece non ha alcuna giustificazione il prezzo dei piumini: Ceres e Firebee sono fuori mercato e, a quel prezzo, preferisco il Grade Vii di Patagonia, al costo del Cerium SV prendo giacche di altri marchi di ben altro livello. Se si vuole giustificare il costo con la produzione in Canada, invito a dare un'occhiata al catalogo di Feathered Friends, che produce a Seattle e vende solo online, i cui piumini sono di livello molto più alto di quelli arc'teryx
 
Ultima modifica:
Io della Fjallraven ho lo zaino Singi 48l e la giacca da caccia che uso per bushcraft Lappland Hybrid ... li uso da un anno per 3 stagioni e trovo i prodotti comunque molto robusti e veramente ben fatti...servizio assistenza clienti ineccepibile ...quasi d'altri tempi.
consegne veloci in 3- 4 giorni .
Unico difetto il peso...non sono da escursionismo leggero ma son fatti per durare
 

Allegati

  • IMG_20200508_193449.jpg
    IMG_20200508_193449.jpg
    635,9 KB · Visite: 177
  • IMG_20200412_172837.jpg
    IMG_20200412_172837.jpg
    324,3 KB · Visite: 176
Ciao a tutti, mi allaccio a questa discussione, in quanto ho visto questo brand (prima a me sconosciuto) indossato da moltissimi youtuber che hannoc anali di bushcraft/sopravvivenza/wild.
Mi hanno colpito molto esteticamente... soprattutto indosso ad UNA youtuber :biggrin:

Guardando il loro sito ci sono un'infinità di modelli, io starei cercando un paio di pantaloni da usare per uscite di 2-3 giorni, bivaccando in bosco, con tarp e co.

Mi piace molto il modello VIDDA PRO, c'è anche una versione "ventilated", ma non riesco a capire le differenze, a parte essere + leggeri e con le "prese" d'aria ai lati.

Avete consigli in merito? Anche su altri modelli più adatti?

P.S: anche se su carta i ventilated sembrano più adatti, i non ventilated sembrano avere in generale un feed migliore.
 
Io ho una giacca impermeabile...
Sono andato in svezia per il kungsleden ed ho potuto vedere e toccare un po' tutti i prodotti

3 parole: Buona qualità, eco sostenibilità, CARI ARRABBIATI!!!!

Prodotti di fascia alta con buone/ottime caratteristiche tutti eco sostenibili, ma a mio parere prezzi fuori mercato. A parita' di caratteristiche sono un centinaio di euro sopra gli altri prodotti.
Se poi ci metti le marche minori che fanno comunque ottimi prodotti allora il paragone proprio non ci sta'. Se una Porche costasse 2 volte una Ferrari a parita' di caratteristiche NON la comprerei.

Saluti The_Hawk
 
Io ho vidda pro e barents pro. Fantastici!
Cosa ne pensi della versione ventilated?
--- ---

Io ho una giacca impermeabile...
Sono andato in svezia per il kungsleden ed ho potuto vedere e toccare un po' tutti i prodotti

3 parole: Buona qualità, eco sostenibilità, CARI ARRABBIATI!!!!

Prodotti di fascia alta con buone/ottime caratteristiche tutti eco sostenibili, ma a mio parere prezzi fuori mercato. A parita' di caratteristiche sono un centinaio di euro sopra gli altri prodotti.
Se poi ci metti le marche minori che fanno comunque ottimi prodotti allora il paragone proprio non ci sta'. Se una Porche costasse 2 volte una Ferrari a parita' di caratteristiche NON la comprerei.

Saluti The_Hawk
Su Amazon si trovano sui 110/130€
 
So che fa delle tende super belle e ne ho vista una una volta. Eccezionale, aveva le zanzariere anche sul telo esterno, quindi il tipo poteva stare tranquillamente nell'abside e la zanzariera gli bloccava un po' il vento, così riusciva a scaldare il te stando al riparo dal vento ma essendo come all'aperto.
Io però non ho mai visto abbigliamento di sto marchio.
E le tende per me son troppo costose.
 
Alto Basso