consiglio torcia frontale

pesa molto?
è ciò che mi spaventa nelle torce con la pila 18650
Zebralight con 18650 pesa 124g...
Zebralight con cr123 pesa 87g
Olight H2R con 18650 pesa 110g (la batteria Olight pesa meno delle 18650 standard, altrimenti la torcia vuota pesa il doppio delle Zebra, te lo dico in caso volessi mettere una batteria diversa dalle olight)
 
pesata ora: 156 g, per farti un paragone ho pesato l'altra frontale una petzl 300 lumen con custodia pesa 136 g. Io solitamente se faccio escursioni notturne uso la nitecore, se vado a correre o sto in tenda uso la petzl
Zebralight con 18650 pesa 124g...
Zebralight con cr123 pesa 87g
Olight H2R con 18650 pesa 110g (la batteria Olight pesa meno delle 18650 standard, altrimenti la torcia vuota pesa il doppio delle Zebra, te lo dico in caso volessi mettere una batteria diversa dalle olight)
grazie mille gentilissimi!

alla fine in termini di peso non c'è tutta sta differenza con le torce con le 3 AAA considerando in termini di energia quanto si guadagna con le 18650, giusto?

La torcia la userei per escursioni notturne quando vado a fotografare in montagna, quindi correrei solo se inseguito da qualche animale :biggrin:
 
Le AAA hanno una durata davvero ridotta se paragonate ad una 18650... ma soprattutto con 3 AAA non riduci il peso ma l'aumenti e non arrivi alla stessa durata di una sola 18650.
Le 18650 arrivano a 3500 mAh
Le AAA arrivano a 900 mAh (quindi anche se ne metti 3, arrivi a 2700 mAh...) l'unica cosa positiva è che le trovi ovunque e non rischi di restare senza, ma quando hai la torcia con una 18650 e una 18650 di riserva sei a posto.

La durata dipende dalla potenza a cui tieni la torcia, a tutta potenza le torce che ti ho citato durano un ora circa (ma fanno tanta luce) a media potenza 5/6 ore, al minimo 24/48 e oltre...

io ho un torcione della Fenix (altra marca ottima) con 8x18650, penso di non essere mai riuscito a scaricarle nemmeno per prova...
 
Domanda: sto valutando le zebralight con AA, perché - oltre alla potenza ed alle durate desiderate - stanno sotto i 100g di peso tutto incluso (torcia, batteria, fascia) e hanno un costo accessibile. La domanda è:
- i diversi sottolivelli programmabili per ciascun livello sono alternativi o se ne possono usare più di uno
- le durate sono quelle indicate o anche qui la potenza erogata decide rapidamente e se si a quanto?
Grazie
 
L’avevo vista, ma la domanda è sempre la stessa: le vere durate. Se i 240 lumen per 8h con asterisco diventano rapidamente i 24 lumen del metodo ansi, allora non va. Tu hai una esperienza diretta per dirmi che durate reali abbiano i livelli previsti? Grazie
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Il problema è sempre lo stesso: spesso le torce con funzione "turbo" possono emettere tale potenza solo per periodi limitati, in caso di surriscaldamento, per preservare la torcia, riducono automaticamente l'emissione luminosa al livello inferiore.
In questo caso, però, non si parla di funzione turbo, ma di livello massimo, quindi il surriscaldamento dovrebbe essere minore.
Sinceramente, non ho mai usato tale potenza (240 lumen) per lunghi periodi, purtroppo al momento la torcia è nella casa in montagna e non ho la possibilità di fare una prova lasciandola accesa al massimo per vedere la durata.
Comunque non ho mai avuto problemi di autonomia, ma tieni presente che uso batterie AA Eneloop Pro ricaricabili da 2500 mAh.
 
Sono un po’ perplesso.
La torcia viene via sui 35€, con 43g di peso che credo sia della sola torcia (quindi senza batterie e fascia) e con le prestazioni che può dare una singola AA.
Se non capisco male, le torce alimentate da 18650 hanno performance ovviamente migliori sia in termini di potenza che di durata, ma pesano e cistano di più.
Ora trovo una skilhunt h03, alimentata a 18660, che costa 43€ e pesa 48g solo la torcia. Se è cosí, non c'è paragone!!!
 
Non conosco la skilhunt che hai citato, quindi non posso dare giudizi, quello che non mi piace delle batterie tipo 18660 e simili, è che costano un botto, ci vuole un carica batterie specifico e sono difficli da reperire normalmente, mentre le AA possono essere comprate ovunque in caso di necessità.
Poi, per scelta mia, preferisco avere un unico tipo di batterie per i vari apparecchi quando vado in escursione, per cui uso torce con batterie AA, che sono intercambiabili con il gps che utilizzo, in modo da avere batterie di scorta valide per tutto...
Va detto che le prestazioni delle torce con le 18660 sono nettamente superiori, ma a mio parere, non serve una potenza pazzesca per impieghi amatoriali, soprattutto in una frontale.
 
Consiglio mio: le cinesate non prenderle, ti lasciano al buio.
https://eu.nkon.nl/zaklampen/brands/zebralight-flashlights/zebralight-h53w.html
--- ---

quello che non mi piace delle batterie tipo 18660 e simili, è che costano un botto, ci vuole un carica batterie specifico e sono difficli da reperire normalmente, mentre le AA possono essere comprate ovunque in caso di necessità.
Su questo non sono d'accordo del tutto. Le 18650 non costano molto. Se uno va di AA non ricaricabili, le 18650 vengono ammortizzate in poco tempo. Sopratutto se consideri che una batteria ricaricabile può essere ricaricate prima di ogni escursione, permettendoci di uscire con il 100% della carica; cosa che con le primarie non puoi fare a meno di sostituire il pacco batteria ad ogni uscita.
Inoltre, le AA primarie hanno performance ridicole sopratutto al freddo; e AA ricaricabili di qualità adatte allo scopo (tipicamente LSD con buona capacità di scarica) sono più difficili da reperire di quanto si pensi.


Poi, per scelta mia, preferisco avere un unico tipo di batterie per i vari apparecchi quando vado in escursione, per cui uso torce con batterie AA, che sono intercambiabili con il gps che utilizzo, in modo da avere batterie di scorta valide per tutto...
su questo nulla da obiettare, è una filosofia molto valida.

Va detto che le prestazioni delle torce con le 18660 sono nettamente superiori, ma a mio parere, non serve una potenza pazzesca per impieghi amatoriali, soprattutto in una frontale.
E' un ragionamento che appoggio in parte. E' vero che nel passato di ogni settore (dal militare, all'escursionismo, all'alpinismo, all'EDC) si sono fatte cose impensabili con i "lumini votivi" che avevano a disposizione, tuttavia avere più luce può permettere di essere in maggiore sicurezza, e, una 18650 non solo garantisce più potenza, ma MOLTA più durata e può essere ricaricata più velocemente. Se mi perdessi, preferirei avere in testa una torcia a 18650 e non ad AA.
Poi ci mancherebbe, ad ognuno il suo.
--- ---

L’avevo vista, ma la domanda è sempre la stessa: le vere durate.
Fidati solo di brand seri, anche perché lo standard ANSI, prima di essere il 10% ecc ecc
è una etichetta fatta con word, e non necessita per forza di essere veritiera.
Se guardi alcune marche come olight forniscono un dato ansi molto accurato (fa 1000 lumen per 2 minuti, poi 800 per 5 minuti poi 500 per 30 minuti ecc ecc), Fenix nei manuali di alcune torce mette i grafici.
Cerca anche nei forum specializzati, ci osno tanti modelli testati per molti livelli (con e senza raffreddamento).
 
Ultima modifica:
Zebralight, fenix e olight sono tutte marche super affidabili e che indicano valori reali. Le mie preferite sono le zebra, perché piccole e potenti, sulla stessa scia ci sono poi le olight e infine le fenix che fra le citate è quella che preferisco meno perché fa prodotti più standard ma è senza dubbio la più affidabile delle tre
 
Zebralight offre molti più livelli, programmazione del turbo in base alla temperatura, più modalità di lampeggio, e, ultima ma non per importanza, più scelta nelle tinte e nei tipi di fascio unitamente a batterie non proprietarie.
Di olight ne ho molte, meno di zebralight. Fenix è troppo conservativa come azienda per quelli che sono i miei gusti, ma ne ho alcune che sono vramente indovinate (HP25r, HP30r).
Anche Nitecore trovo sia un buon brand in linea con olight.
 
Alto Basso