Avventurosi in quarantena, cosa fare a casa per sopravvivere! ;-)

il film dedicato al
Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - CNSAS
!
sul canale YouTube e la pagina Facebook di
GiUMa Produzioni
, la casa produttrice del film che lo ha messo a disposizione gratuita in questo difficile momento per il nostro Paese.

--- ---

Allenamento aerobico in quarantena

--- ---

Stamattina ho fatto questo: esercizi facili, ma una bella sudata

 
Ultima modifica:
Ero andato a fare la spesa i primi giorni del "solo alimentari" quando c'era già casino e sembrava che tutti facessero la spesa per scappare in alaska.

Lì tra tutto quel modo di fare odioso ho comprato "libertà" ,la volevo chiamare "speranza" ma non mi si addice. E poi è il nome di un ministro...puuuuusssa via!
Era lì messa in un angolino mezza secca,segno che non gli fregava nulla a nessuno.

Ho chiesto se era comprabile e una delle cassiere mi ha detto che non sapeva se passava.
Due pagnottine,la marmellata,i salumi,un pezzo di formaggio,i craker ,BIP,"libertà" è passata.
l'ho messa nello zaino sopra a tutto e poi mi sono incamminato verso casa.

Mi sono venuti in mente tante persone nel kilometruccio che mi ha portato a casa.

Mi è venuto in mente un mio antenato non so chi fosse ma aveva il mio cognome (prima traccia del mio cognome) ed era ricercato dalla compagnia delle indie,una volta il contrabbando tirava parecchio.

Mi è poi venuta in mente una poesia che avevo letto in un manuale di radio,"ti ho portato via tenendoti stretta a me perchè le tue valvole non si rompessero".

E mi è venuta in mente la frase di colui che continuava a ripetere "niente accaparramenti,solo alimentari " e lo ripeteva come un disco rotto,mi sembrava di sentire la risata del mio antenato.

Gli sono passato sotto il naso con lo zaino e non lo ho manco degnato di uno sguardo.

Ora libertà è nel vaso di pietra vicino al cancello.
 

Allegati

  • DSC_0000021.jpg
    DSC_0000021.jpg
    39 KB · Visite: 113
  • DSC_0000022.jpg
    DSC_0000022.jpg
    40,7 KB · Visite: 122
/allerta contenuto da nerd
Forse per evitare malintesi è meglio dire che gli esercizi si chiamano "tacfit".
Il Tabata è la metodologia, cioè 20 secondi di lavoro- 10 di pausa x un tot di ripetizioni, con quei 20 secondi che dovrebbero essere sempre "fuori dalla zona di confort". Per essere super pignoli, in questo caso, battiti tra il 70% e 80% della frequenza cardiaca massima, che si approssima a 220- età anagrafica (quindi il 70-80% di questo valore). Ma in realtà questo è proprio x essere super precisi, l'idea è essere sempre appunto fuori dalla zona confort. In questo modo quello che si ottiene è di massimizzare il risultato nel minor tempo possibile. E' anche conosciuto come HIIT: high intensity interval training, cioè lavoro pausa lavoro pausa ecc sempre ad alta frequenza cardio. Si possono ottenere risultati che equivalgono a molte volte un allenamento normale, cioè allenandosi così x mezz'ora sviluppi sia l'aerobico che l'anaerobico equivalenti a ore e ore di allenamento tradizionale. Un'altra cosa fondamentale è che sarebbe meglio fare un giorno si e uno no, per evitare il rischio di "overtraining", che è un male non un bene. IL METABOLISMO DA' IL SUO MASSIMO QUANDO SI ALTERNANO NEL MODO CORRETTO GRANDE FATICA E RECUPERO. Eccedere è inutile. Si può anche dire che con un hiit stai supereccitando il tuo metabolismo, che poi continua a "lavorare in background" x 24-48 ore.

Se vi sentite "avventurosi" (declino ogni responsabilità) si può anche provare invece dei 1000 gradini, farlo in stile tabata: x 20 secondi salire le scale (o anche uno step), non al 100%, dico al 110%, devi morire, poi pausa di 10 secondi, e così via per 8 volte, che equivalgono esattamente a 4 minuti, i 4 min + lunghi della vita. Fatto così, x 4 volte a settimana, equivale a 120 minuti di jogging normale. L'esperimento iniziale di tabata era più o meno esattamente questo, ma con atleti professionisti (cioè se vi scoppia il cuore non di nome ma di fatto non date poi la colpa a me).

Il tacfit espande su questi concetti, con esercizi globali che non si limitano al semplice fitness, ma danno importanza alla connessione tra le fascie muscolari ecc ecc, diciamo "funzionale", o "tattico" come lo definisce il suo inventore (tactical fitness). Poi è ovvio che tutto si può dire, a me non discpiace.
/ fine contenuto da nerd.

Per gli esercizi linko questo pdf: http://www.185rrao.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/06/TACFIT26-Qualification-Manual.pdf

ci sono 3 livelli x ogni esercizio, facile medio difficile, in base al livello di preparazione atletica.
salute, scusa la domanda (avendo un amico personal trainer per atleti è anche stupida come domanda )ma tabata non è il nome della bambina del telefilm bewitched ?
--- ---

evvai! Ha avuto il permesso del Sindaco del posto di restare lassù in quarantena, può scendere una volta ogni tot per fare l'acqua, gasolio e la spesa.
Il sindaco ha avvertito anche i carabinieri ^_^
salute, il sindaco non gli ha dato nessun permesso ha solo constatato che essendo lui rrivato il giorno prima dell'inizio della quarantena era meglio se fosse rimasto in loco ,il fatto poi che si sposta in continuazione che sia stato multato più volte ( per cose ridicole) non cambia che stia violando le leggi in vigore in questo momento comunque gli andrà bene finchè lo mantengono dopo si arrangerà
 
salute, il sindaco non gli ha dato nessun permesso ha solo constatato che essendo lui rrivato il giorno prima dell'inizio della quarantena era meglio se fosse rimasto in loco ,il fatto poi che si sposta in continuazione che sia stato multato più volte ( per cose ridicole) non cambia che stia violando le leggi in vigore in questo momento comunque gli andrà bene finchè lo mantengono dopo si arrangerà

non la metterei solo cosi'. in questa fase sarebbe stato paradossalmente molto piu' pericoloso farlo spostare.
 
Io intanto faccio qualche lavoretto che non ho mai il tempo di fare...
Un fodero da tasca/cinta per l'arburesa
Un pad#ellone per fare strip (ancora da finire)
 

Allegati

  • 15859905321482079774009.jpg
    15859905321482079774009.jpg
    236,4 KB · Visite: 100
  • IMG_20200403_140546.jpg
    IMG_20200403_140546.jpg
    302,8 KB · Visite: 99
Alto Basso