zaino peso? ecco il monowalker!

può piacere oppure no,ma finchè io non lo avrò provato mi sarà difficile giudicare.
Per chiarire alcuni aspetti il peso non grava sulle spalle ma sui fianchi .gli spallacci servono a trattenere una cintura molto alta con gli attacchi.
Il Principio della carriola è una leva di 2° genere ,è più vantaggiosa quanto il peso è vicino al fulcro/ruota e i manici/leva sono lunghi

al lavoro mi capita di portare carrette di trucioli di acciaio del tornio e a volte sono molto pesanti (fortunatamente il tragitto è corto) ,variando l'inclinazione delle leve ,alzandole, il peso sulle braccia diminuisce poichè viene scaricato sulla ruota.In sostanza più una persona è alta ,più la leva deve essere lunga per mantenere l'inclinazione giusta,più è vantaggioso il trasporto. per la carriola sopracitata ho misurato 1,3 mt da centro ruota alle maniglie,che come altezza arrivano circa a metà cosce con braccia tese.
Poi che sia più ingombrante di uno zaino e meno maneggevole è un dato di fatto ,ma così si potrebbero portare agevolmente carichi impensabili con lo zaino e per questo è concepito e in quest'ottica và guardato
 
può piacere oppure no,ma finchè io non lo avrò provato mi sarà difficile giudicare.
Per chiarire alcuni aspetti il peso non grava sulle spalle ma sui fianchi .gli spallacci servono a trattenere una cintura molto alta con gli attacchi.
Il Principio della carriola è una leva di 2° genere ,è più vantaggiosa quanto il peso è vicino al fulcro/ruota e i manici/leva sono lunghi

al lavoro mi capita di portare carrette di trucioli di acciaio del tornio e a volte sono molto pesanti (fortunatamente il tragitto è corto) ,variando l'inclinazione delle leve ,alzandole, il peso sulle braccia diminuisce poichè viene scaricato sulla ruota.In sostanza più una persona è alta ,più la leva deve essere lunga per mantenere l'inclinazione giusta,più è vantaggioso il trasporto. per la carriola sopracitata ho misurato 1,3 mt da centro ruota alle maniglie,che come altezza arrivano circa a metà cosce con braccia tese.
Poi che sia più ingombrante di uno zaino e meno maneggevole è un dato di fatto ,ma così si potrebbero portare agevolmente carichi impensabili con lo zaino e per questo è concepito e in quest'ottica và guardato
Ma tu esattamente su che terreni li porti? Perché io quando ho usato la cariola nel bosco ti posso dire che l'unico motivo per cui la usavo era per fare tutto e subito e levarsi il pensiero , ma a lungo andare ti ammazza
 
scusa,non mi sono spiegato bene, al lavoro sono in officina al chiuso e su pavimento pari ,la tirerò per 15/20 metri ,ma mi basta per capire il bilanciamento dei pesi.
Dalle mie parti se rimango sui sentieri la pendenza ,dove presente non è rilevante, e portare il trailer non sarebbe problematico.diverso se vado fuoripista a troncamacchia,ma qui mi sarebbe d'impaccio anche uno zaino piccolo.
 
grosso problema della carriola, anzi due: 1)raggio della ruota (piu' grande e' il raggio meglio va sopra buche ecc, ovvio che non puoi mettere una ruota da 2 m) 2)una sola ruota, stesso problema di questo coso (significa che e' sempre un equilibrio instabile, che tende a ruotare su se stesso e a scaricare forza di flessione e/o torsione sulle anche di chi lo tira; un sistema con due ruote ha gia' una stabilita' superiore in quanto richiede un solo punto per essere stabile, e, avendo gia' due appoggi, non ruota su se stesso, quindi il solo problema e' tirarlo)

in tutti i casi questo coso e' comodo per chi va in piano e su sentieri ben messi. su sentieri devastati e salite, no way.
 
S

Speleoalp

Guest
La soluzione migliore è unica, ah come sempre ;)
Prova per giudicare con cognizione di causa ed essere certi se ci si trova, o non ci si trova.
Ovviamente evitare del tutto se non ci ispira fin da subito e non ci serve.
Ciliegina sulla torna, se lo si reputa adatto a ciò che si vuole fare, si ritiene valido.... costruirlo, comprarlo, usarlo, ecc....

Io lo vedo buono su percorsi regolari, non esposti e non tortuosi... ma ugualmente "importanti",.... poi ovviamente non penso che uno lo userebbe per qualsiasi uscita, ah
 
riapro questo vecchio post, in questi giorni avendo del tempo libero ho messo insieme,questo carrellino tattico ,concepito per portare attrezzature da campo per tragitti corti in sentieri battuti...
non mi massacrate ,ognuno avrà la sua opinione giustamente e tanto sò già che non lo userò mai... .é una cosa che volevo fare da tanto (vedi date inizio post) avevo del materiale ,come mio solito accantono di tutto, non ho speso un euro,tranne la bombola di colore =3 €
 

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Bello a me piace. Sembra robusto e ha un aspetto vintage militare che mi piace proprio. Come peso come siamo? E conche cosa ha costruito i montanti laterali?
 
Ciao Dario, la struttura è un vecchio portapacchi di acciaio della Fiat 500 anni '60 ,ho scorciato tutti i tramezzi e riassemblato ,le ruote pneumatiche ed estraibili sono di una carrozzina da neonati così come i bracci ,il segmento mensola centrale è un monopattino da bimbi di alluminio anche il mandorlato inferiore è di alluminio erano delle pedane che avevo costruito per un quad .ho caricato una tanica per l'acqua da 5 lit una sega ,archetto ,ascia,pala ,ho da aggiungere una bobina avvolgicavi ricavata dal 'vuoto' delle saldatrici MIG ,ho aggiunto lo zaino italiano da 80 lit ma le combinazioni sono infinite.
Non ho pesato il tutto, ma muovendolo sembra una piuma ,considerando che tanica e zaino sono vuoti,manca la tenda il sacco letto ecc.
in cima ai manici ci sono due occhielli per attacco in vita ,ma non ho ancora deciso se unirlo ai suspender o del cinturone o altro.
 

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riapro questo vecchio post, in questi giorni avendo del tempo libero ho messo insieme,questo carrellino tattico ,concepito per portare attrezzature da campo per tragitti corti in sentieri battuti...
non mi massacrate ,ognuno avrà la sua opinione giustamente e tanto sò già che non lo userò mai... .é una cosa che volevo fare da tanto (vedi date inizio post) avevo del materiale ,come mio solito accantono di tutto, non ho speso un euro,tranne la bombola di colore =3 €

bella! da cosa sei partito? da un carrellino, da un telaio alice o cosa?

EDIT: arrivato tardi, sto leggendo! geniale!
 
A mio avviso, utile giusto in pianura o pochissima pendenza. 45°? Forse al massimo fino a 10.
Un conto è reggere un carico a compressione (zaino sulle spalle), un altro, ben più scomodo, uno a trazione seppur con carico minore perché scarica a terra, ma decisamente più fastidioso. Altro discorso sarebbe se si usasse un sistema a ruota libera modificata... In pratica il moniciclo può ruotare liberamente in un senso e andrebbe subito in blocco provando a girarlo in senso opposto. Almeno così nei momenti di sosta in salita, sempre che la gomma non slitti, ci scaricherebbe quasi completamente del suo carico e rimarrebbe solo la componente di forza necessaria a tenerlo sollevato dal terreno
 
Ciao, è una giusta osservazione , premesso che dovrei testarlo,parlo per ipotesi...
in forti pendenze il peso su ruote libere è poco controllabile ,sarebbero più efficaci delle ruote munite di freno che ho,ma difficilmente inseribili,diciamo che sarà uno step successivo, avrei anche la monoruota più grande ma necessita di un'altro telaio che ne incrementa il peso. Dalle mie parti ci sono solo colline e i tratti fortemente pendenti non esistono quindi ne vedo poca necessità ,é comunque un fattore da tenere in considerazione .
 
Ciao, è una giusta osservazione , premesso che dovrei testarlo,parlo per ipotesi...
in forti pendenze il peso su ruote libere è poco controllabile ,sarebbero più efficaci delle ruote munite di freno che ho,ma difficilmente inseribili,diciamo che sarà uno step successivo, avrei anche la monoruota più grande ma necessita di un'altro telaio che ne incrementa il peso. Dalle mie parti ci sono solo colline e i tratti fortemente pendenti non esistono quindi ne vedo poca necessità ,é comunque un fattore da tenere in considerazione .
In realtà la mia idea è che in normale progressione la ruota giri liberamente utilizzando una ruota libera, mentre in senso opposto vada in blocco automaticamente. Bisognerebbe però applicare un vincolo esterno alla ruota libera che potrebbe essere un piccolo braccio fisso (che simuli una catena della bici, con corona frontale fissa, che garantisca quindi il blocco della ruota). Se può servirvi, vedo in serata di fare uno schizzo
 
io mi ispiro a tutto quello che vedo,infatti il progetto era già esistente, quindi tutte le idee possono contribuire...
 
Ciao Dario, la struttura è un vecchio portapacchi di acciaio della Fiat 500 anni '60 ,ho scorciato tutti i tramezzi e riassemblato ,le ruote pneumatiche ed estraibili sono di una carrozzina da neonati così come i bracci ,il segmento mensola centrale è un monopattino da bimbi di alluminio anche il mandorlato inferiore è di alluminio erano delle pedane che avevo costruito per un quad .ho caricato una tanica per l'acqua da 5 lit una sega ,archetto ,ascia,pala ,ho da aggiungere una bobina avvolgicavi ricavata dal 'vuoto' delle saldatrici MIG ,ho aggiunto lo zaino italiano da 80 lit ma le combinazioni sono infinite.
Non ho pesato il tutto, ma muovendolo sembra una piuma ,considerando che tanica e zaino sono vuoti,manca la tenda il sacco letto ecc.
in cima ai manici ci sono due occhielli per attacco in vita ,ma non ho ancora deciso se unirlo ai suspender o del cinturone o altro.
Bravissimo un ottimo lavoro
 
U

Utente 24852

Guest
Ma uno zaino con delle camere interne riempite di elio?? Non lo renderebbe più leggero alle proprie spalle, schiena? Magari un pochino più ingombrante....

Tipo gli ABS da valanga, ma ovviamente meno "gonfiotti" ;)
 
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