Fase 2 di riapertura, ovviamente non chiara per chi fa uscite come noi in natura

A livello nazionale no, la regione però può inserire ulteriori limitazioni.
--- ---

Qui la questione comune (e anche lo spostamento coi mezzi) la stanno interpretando diversamente

https://trekking.it/news/emergenza-covid-nuove-misure-outdoor-4-maggio.html

vedremo cosa dicono anche sulla stampa nazionale nei prossimi giorni...

Inoltre rimarranno proibiti gli spostamenti tra un comune e l’altro che non siano motivati da ragioni di lavoro, salute o stretta necessità.

Infatti è quello che leggevo in giro, per quello mi sembra strano leggere che è consentito andare a fare attività fisica in montagna.
A mio parere non ha molto senso questa misura: significa ammassare la gente nei parchi pubblici proprio in tutte quelle aree ad alta densità che sono lontane da sentieri, boschi e montagne.
--- ---

son più ottimisti lì, speriamo abbiano ragione

Mica tanto, parlano di un divieto di spostamento da comune a comune per motivi che non siano di lavoro, salute o necessità.

Concludiamo con una sintesi delle prescrizioni anticipate dal Premier Conte:
  • Possibilità di svolgere attività motoria all’aria aperta anche lontano dal proprio domicilio.
  • Divieto di lasciare il proprio comune di residenza.
  • Obbligo di mantenere un distanziamento di 2 metri.
  • Le attività outdoor vanno svolte in solitaria o con conviventi.
  • Sono vietati gli spostamenti al di fuori delle proprie regioni di residenza se non per ragioni di lavoro, salute o stretta necessità.
  • Divieto di assembramento e di attività collettive e di gruppo.
 
Infatti è quello che leggevo in giro, per quello mi sembra strano leggere che è consentito andare a fare attività fisica in montagna.

un conto è lo "spostamento per..", in pratica io mi posso spostare per andare a fare la spesa, per il lavoro, per i congiunti, per motivi di salute. posso spostarmi con la macchina, con la bici, a piedi ma devo avere una di queste quattro giustificazioni.
quindi non mi posso spostare per andare in montagna, ovvero, non posso prendere la macchina per andare alle pendici del monte e incominciare l'escursione.
posso però fare attività sportiva, cominciando da casa, senza spostamento con mezzi privati o pubblici, in parole povere chi abita sotto le montagne esce di casa e senza fare alcuno "spostamento per" può fare l'escursione o meglio ancora trail running, naturalmente da solo.
sempre in ambito di attività sportiva -tipo la corsa- per coloro che sono molto allenati possono permettersi di compiere vere e proprie traversate di territorio, dato che la parola "comune" non è più stata specificata nel decreto, ancora di più per i ciclisti, per coloro che sono allenati è un attimo fare 100 km, l'importante (e qui è scritto) è non uscire dalla propria regione.

solo per specificare ... è una mia interpretazione alla lettura del decreto, leggo parola per parola e cerco di analizzarla meglio che posso, abbiamo tutta una settimana per cercare di capire bene quali saranno le regole da rispettare fino alla tappa successiva che sarà il 18 maggio
 
Scusate la battuta ma non resisto

205857
 
Vi scrivo dall'epicentro nazionale dei decessi da Covid19: Piacenza.:(
Purtroppo, siamo la provincia con il maggior tasso di mortalità (decessi per numero di abitanti).
Siamo bloccati in casa da due mesi, ma i risultati, semplicemente, non ci sono. Credetemi: la popolazione piacentina si è attenuta scrupolosamente alle direttive (fra l'altro, più restrittive del resto del territorio nazionale). Sembra una città fantasma.

Però il risultato è meno che mediocre. Il tasso di nuove infezioni non scende, manco a sparargli. Si è ridotta la mortalità per una serie di fattori: finalmente si è proceduto a controllare nelle RSA ( i numeri sono solo una frazione del reale, perché prima non venivano testati, semplicemente... morti per malattia...).

Quindi, senza polemica: ho solidi motivi per dubitare dell'efficacia delle norme del governo. Che, inoltre, spesso hanno poco senso, anche solo per "coerenza interna". Non so come spiegarmi certi allentamenti, ad esempio per i festeggiamenti per la festa della liberazione, che hanno ovviamente portato ad autentici abusi. Ma non voglio buttarla in politica. Mettiamola in un altro modo: se devo andare in fabbrica, sono libero di contagiarmi (con guanti, mascherina, disinfettante e restando ad un metro di distanza). Mentre se voglio andare a farmi una passeggiata in un bosco, con guanti, mascherina, disinfettante e restando ad un metro di distanza da alberi, animali selvatici e ruscelli, non sono libero di contagiarmi?

Posso far rispettosamente notare che non colgo il senso?

Volete andare a fare un giro in montagna? Prendete con voi l'autocertificazione (pare che stia per uscire la rev. 5.0...) IN BIANCO. Se vi fermano, non fate polemiche: i tutori della legge lavorano, non vanno molestati. Consegnate un documento, la autocertificazione ed avvaletevi della facoltà di non rispondere. Che cosa sto facendo sono ...zzi miei! E' ancora un diritto non cancellato dal DPCM. Se poi vi contestano qualcosa, si discuterà in tribunale. Muro di gomma, insomma.
Ah: una volta che il tutore dell'ordine avrà, lui, compilato l'autocertificazione, firmatela. Questo il DPCM lo prevede. MI RACCOMANDO: niente polemiche. Un rappresentante delle istituzioni, magari in fondo d'accordo con noi, certi atteggiamenti e parole non può accettarli.
 
Posso far rispettosamente notare che non colgo il senso?
Come diceva @kima sono regole per lo più pensate per i grandi centri urbani, che sono l'epicentro infettivo... ovvio che se ci fosse una persona per Km2 non ci sarebbe il problema, purtroppo in Italia non è così... è pieno di gente e quindi va tenuta il più possibile lontana dalla possibilità di infettare e infettarsi.

Niente spiagge, niente feste, niente grigliate al lago... e per ora pare niente spostamenti coi mezzi. Se non lo stretto indispensabile.

--- ---

Prendete con voi l'autocertificazione
Non serve, le fdo ce l'hanno le copie da farti riempire.
 
E', come al solito, una disposizione ambigua/poco chiara che deve essere interpretata.
Bisogna aspettare qualche chiarimento successivo oppure le FAQ (Frequently Asked Questions, ovvero risposte a domande frequenti).
Allora, riassumendo, le escursioni/trekking che si possono fare, considerata come attività motoria (e non ludica):
1. In solitario (no gruppi)
2. Nel proprio comune, anche lontano dalla propria residenza

Posso dire allora che sono fortunato: ho un pezzo di bosco/montagna nel mio comune che posso frequentare. Mi limiterò a fare questo, insomma.
La parte invece che è ancora dubbia è se si può andare (da solo e con i propri mezzi) in un altro comune della propria regione.
Questo perchè il motivo dello spostamento non sarebbe giustificato da una delle motivazioni che giustificano lo spostamento tra comuni diversi, cioè cibo, lavoro, necessità o visita parenti o ritorno alla propria residenza-domicilio.
Per chiarire questo serve una FAQ o una precisazione-chiarimento.
Le formulazioni di queste disposizioni sono evidentemente poco chiare (in questo momento vorrei essere in Germania).
 
In questo periodo sono contento di non essermi mai spostato dalla montagna rinunciando ad occasioni di lavoro in città con stipendi più alti.

Son convinto che prima del 4 maggio ci saranno le dovute spiegazioni e credo anche che qualcosa verrà rivisto perché la conferenza di ieri ha scontentato tutti...
 
Come diceva @kima sono regole per lo più pensate per i grandi centri urbani, che sono l'epicentro infettivo... ovvio che se ci fosse una persona per Km2 non ci sarebbe il problema, purtroppo in Italia non è così.

Se la regola è "mascherina, guanti, un metro di distanza reciproca", dove sei o cosa fai poco importa. Che tu stia lavorando o giocando, non fa alcuna differenza, ai fini del contagio.
Ti dirò di più. Leggiti:
RSI, il contagio a Codogno, parla un medico
(è il link ad un articolo della TV Svizzera). Dove l'articolista dice "andava chiusa Bergamo" si dovrebbe dire "andava chiusa anche Piacenza". Che verrà chiusa DOPO Bergamo. Perché? Perché da noi ci sono i centri logistici. Senza quelli, si ferma tutto, in Italia. Quelli lavorano a pieno regime: non hanno mai smesso. Ed il virus, anche, a Piacenza.
Perché? Potenza del dio denaro. Ma anche necessità di sfamare l'Italia.
La differenza in positivo nei dati di decessi giornalieri, ora, è data dal fatto che ci sono meno soggetti deboli esposti (dopo 850 e passa morti, in una città di 100.000 abitanti) e dal ripristino della funzionalità delle terapie intensive. Nella categoria di popolazione di età 80+ è stata una strage. Non so in che altro modo definirla.
Inoltre, i nostri bravi medici (vittime di una sanità disorganizzata e centralista) si sono inventati una serie di protocolli e cure che tendono ad evitare gli aggravamenti. Purtroppo, abbiamo ancora una decina di morti circa al giorno, "frutto" della prima fase dell'emergenza, che ci ha colti totalmente impreparati, nonostante sia arrivata 3 mesi dopo, rispetto alla Cina. Che non ci ha fornito alcun tipo d'informazione utile.

PS: per chi fosse debole in geografia come i nostri reggitori di pubbliche cose, Piacenza non è in Lombardia, ma in Emilia e dista in linea d'aria da Codogno meno di 10 km...
 
ntanto Zaia in Veneto dice la sua.....
https://www.ansa.it/veneto/notizie/...che_9a4b06d2-9717-4e1c-8727-970f548e238d.html

Gia da oggi alle 18.00 ok spostamento verso seconde case e barche, spostamenti liberi all'interno del comune :woot:

Ma non si era detto che le norme regionali non possono essere più permissive di quelle nazionali?

Si, probabilmente ha leggermente sconfinato.
Però lo spostamento verso le seconde case e barche deve essere motivato: deve essere fatto solo per la manutenzione delle cose (casa o barca), cioè per tutelare il proprio bene, e non per starci per fare una scampagnata o (nel caso della barca) per fare un giro sul canal.
Qui si può addurre il principio della necessità-forza maggiore: le attività di manutenzione del proprio bene possono essere indicate come necessità (se no il proprio bene va in malora).
Non ho seconda casa nè barca, quindi per me questo non si applica.
Lo spostamento libero all'interno del comune, da solo e in condizioni di sicurezza (in Veneto bisognerebbe girare anche fuori con mascherine e guanti), forse è un piccolo sconfinamento rispetto al principio della "prossimità rispetto alla residenza".
In questo momento potrebbe essere un problema: potresti trovare una FdO che si attiene solo al principio nazionale e ti potrebbe multare.
Io non seguirò questa indicazione: aspetto il 4 maggio, dove il DPCM anticipato ieri sera dal Presidente Conte sembra consentire più chiaramente questa attività.
 
E' scritto qui, nel senso non che sono proibiti, ma che sono consentiti solo quelli motivati:

205877


Tra i motivati sono stati aggiunti:
- incontrare i congiunti (senza fare assembramento e con protezioni per vie respiratorie)
- rientrare presso proprio domicilio-abitazione-residenza (che si suppone disabitato)
 
@andreal
scusami, eh, ma da leguleio sono abituato a fare le pulci ai testi dalla mattina alla sera: finchè viviamo in un ordinamento dove "tutto ciò che non è vietato è permesso", sinceramente, in mancanza di espressa regolamentazione (e non leggo da nessuna parte ciò che tu hai "citato" sui Comuni, e lo sto leggendo da circa 20 minuti...), trovo la tua interpretazione un attimo elastica e non conferente, per cui se uno esce per andare a trovare un parente nel Comune (e per analogia, anche Provincia) limitrofo a mio parere lo può fare tranquillamente, salvo che rientri nella propria Regione di residenza
 
hanno cambiato l'autocertificazione? ho paura di non riuscire a collezionarle tutte, magari ne perdo qualcuna...

In questo periodo sono contento di non essermi mai spostato dalla montagna rinunciando ad occasioni di lavoro in città con stipendi più alti.

Son convinto che prima del 4 maggio ci saranno le dovute spiegazioni e credo anche che qualcosa verrà rivisto perché la conferenza di ieri ha scontentato tutti...

ot: ti invidio, stai in un posto stupendo!!!

Intanto Zaia in Veneto dice la sua.....
https://www.ansa.it/veneto/notizie/...che_9a4b06d2-9717-4e1c-8727-970f548e238d.html

Gia da oggi alle 18.00 ok spostamento verso seconde case e barche, spostamenti liberi all'interno del comune :woot:

Ma non si era detto che le norme regionali non possono essere più permissive di quelle nazionali?

ho una macchina a far rattoppare da un meccanico a 40 km da qua (il mio meccanico di fiducia, lo conoscevo da prima di venire qua a pd; la uno invece e' qua a pd). posso andare a prenderla o non vale perche' non e' una barca o un aereo??
 
scusami, eh, ma da leguleio sono abituato a fare le pulci ai testi dalla mattina alla sera: finchè viviamo in un ordinamento dove "tutto ciò che non è vietato è permesso", sinceramente, in mancanza di espressa regolamentazione (e non leggo da nessuna parte ciò che tu hai "citato" sui Comuni, e lo sto leggendo da circa 20 minuti...), trovo la tua interpretazione un attimo elastica e non conferente, per cui se uno esce per andare a trovare un parente nel Comune (e per analogia, anche Provincia) limitrofo a mio parere lo può fare tranquillamente, salvo che rientri nella propria Regione di residenza

Io invece no, non sono un leguleio.
Nell'articolo che ho messo è indicato ciò che è permesso, non ciò che è vietato (e diciamo mi sta un po' sulle scatole, dovrebbe fare il contrario: in questo modo ha pure una formulazione contorta e bizantina, si vede che Conte è un prof di studi giuridici-avvocato). Implicitamente, quello che non è permesso è vietato.
Comunque sono d'accordo con la tua interpretazione, ma è anche quella che ho messo io, e cioè una persona può andare a trovare il suo congiunto in qualsiasi comune della Provincia e Regione.
Non può, per lo stesso motivo, andare fuori Regione.
--- ---

ho una macchina a far rattoppare da un meccanico a 40 km da qua (il mio meccanico di fiducia, lo conoscevo da prima di venire qua a pd; la uno invece e' qua a pd). posso andare a prenderla o non vale perche' non e' una barca o un aereo??

La macchina ti serve per spostarti, e recuperarla dalla manutenzione del meccanico direi che si può configurare come una causa di necessità: attrezzati per fare l'autocertificazione se ti fermano.
 
Ultima modifica:
Alto Basso