Consigli zaino per escursionismo giornaliero (con schienale tensionato), 26 o 36L?

Ciao a tutti,
scrivo sul forum per chiedere un consiglio, in quanto dopo aver usato per decisamente troppo tempo l'NH500 della Quechua vorrei passare a qualcosa di un po' più serio e comodo.
L'utilizzo principale sarebbe per escursioni in giornata, contando però oltre alle solite cose necessarie mi porto dietro anche una reflex con una custodia abbastanza imbottita (che purtroppo porta via spazio).
Ho già letto un bel po' di discussioni riguardo domande simili, e sarei indirizzato su uno zaino con lo schienale tensionato (sudo molto, e il mio attuale zaino mi fa fare la sauna sulla schiena), anche se ho il timore che la struttura "mangi" molto spazio all'interno (contando che uso la camelbak), e poi mi piacerebbe avere un po' di tasche per organizzare le cose.
Inoltre mi piacciono gli zaini con uno scomparto inferiore e che magari abbiano la possibilità di accedere facilmente all'interno dello zaino.
Ho già visto video e recensioni di alcuni zaini di cui ho letto qui sul forum (Deuter Futura, Ferrino Finisterre, Vaude Brenta), ma viste le caratteristiche che cerco avrei adocchiato l'Osprey Stratos 36, che anche se non costa poco per le mie tasche risponde praticamente a tutte le mie richieste, voi cosa ne pensate?
Andrebbe bene come zaino per tutte le stagioni (d'inverno uso anche ciaspole e ramponcini)? Perchè so che converrebbe avere almeno due zaini a seconda della stagione, ma per 10 litri di differenza ha così tanto senso averne due (raddoppiando la spesa)?
 
l'ho preso per far aumentare il più nazionale a ottobre :
è un osprey , per cui la ditta migliore .
lo zaino è perfetto : comodo , capiente , con tutte le tasche, zip, sacche al punto giusto .
va benissimo di inverno : testato con ciaspole(che le attacchi lateralmente ) , ramponi ( che li metti nella comoda zip anteriore centrale ), e dentro ci metti tutto l'occorrente per passare una notte in rifugio .
lo straconsiglio .

ps: ricollegandomi al primo paragrafo del post , preso dalla noia casalinga , ho acquistato anche il 26 lt e il 50 lt , di cui , lo dico orgogliosamente , non ne avevo assolutamente bisogno .
 
Grazie per il tuo prezioso parere da possessore dello zaino! (e per la sincera ammissione :lol:)
A questo punto vorrei chiederti anche come ti trovi con gli altri due litraggi, giusto per avere altri riferimenti
 
Ti ringrazio per l'offerta ma ne ho preso uno da decathlon e l'ho reso, lo spazio interno era davvero risicato per me.
Tra l'altro il 30 litri del deca (H62 / L29 / P23) come misure risulta più piccolo dello Stratos 26 litri (64L / 30W / 31D), un po' strana sta cosa...
 
Ho un quechua forclaz air 30 litri in vendita. Schianale super ventilato
ti prego ...c'è la sezione adatta : si chiama mercatino . per piacere ...
--- ---

Grazie per il tuo prezioso parere da possessore dello zaino! (e per la sincera ammissione :lol:)
A questo punto vorrei chiederti anche come ti trovi con gli altri due litraggi, giusto per avere altri riferimenti
mi trovo benissimo con tutti e tre . la costruzione è identica , con qualche differenza intelligente nei litraggi superiori dove si hanno altre necessita' .
 
Scrivo ancora per dirvi la conclusione della mia ricerca: ho acquistato lo Stratos 36, e dopo averlo provato per non più di 10 minuti con un po' di carico mi sono accorto che il punto in cui c'è la regolazione dello schienale, che ha un punto abbastanza rigido al livello della cucitura, mi dava veramente fastidio, quindi ho deciso di ridarlo indietro.
Quindi ho puntato sulla seconda mia scelta, il Vaude Brenta 30, che mi interessava sia per le misure più compatte, sia per lo schienale con tensione regolabile. L'ho trovato usato a circa 60 euro, e devo dire che mi trovo davvero bene, sembra perfetto per le mie attuali esigenze. Inoltre la regolazione della tensione permette anche di "giocare" un poco con lo spazio interno dello zaino, ed è una cosa che mi tornerà molto comoda per le uscite invernali in cui ho bisogno di un po' più di spazio.
Grazie comunque dei consigli!
 
Ti consiglio il Deuter futura 32 litri. Molto leggero, ventilato, ben costruito, bilanciato, scarica perfettamente senza gravare sulla schiena. L'unico difetto è la delicatezza (l'altra faccia della medaglia della leggerezza): in caso di frequenti sfregamenti contro roccette si può lacerare.
Disponibile anche in versione da donna (o per uomini di bassa statura) da 30 l. Ottimo in giornata e, con la bella stagione, adatto anche a una notte in rifugio.
 
Alto Basso