Cous-cous, il più pratico piatto da trekking? Ricette cercasi!

Ciao a tutti!

Penso che siano in molti, nel forum, a fare ampio uso di cous cous nei nostri trekking: è un piatto buono e la cui preparazione è di una facilità e praticità disarmante:
- si porta a bollore del'acqua (poca...ad esempio per le buste pronte è 200ml per 130 grammi di cous cous, due porzioni)
- a fuoco spento si sbatte dentro il cous-cous
- si mette il coperchio e si aspettano 3-5 minuti
- fine...si può mangiare!

diy-backpacking-food-moroccan-couscous-4.jpg


Un mio amico ne fa un uso super-ampio, e se deve partire per trekking da N giorni parte direttamente col paccone da mezzo Kg, dato che come volume occupa pochissimo (un terzo della stessa quantità di fusilli, ad esempio)

La ricetta base è cuocerlo con sale e un filo d'olio, magari un po' di aglio granulare o fresco. Oppure con del dado granulare, già dosato a casa.

Nei discount, nei reparti "Buste di risotto", si trovano facilmente delle buste "pronte all'uso" (N marchi ma tutte rigorosamente fatte dalla stessa azienda, la Firma Italia), già condite, basta solo aggiungere un po' d'acqua bollente.

Al Lidl ad esempio hanno marchio Kania, in tre gusti:
  • Alla mediterranea (al pomodoro)
  • Alle verdure (al curry)
  • Con formaggio ed erbe fini (gusto fonzie :D)
206866


Io di solito prendo una di queste (130 grammi per due persone), la verso in 200ml di acqua bollente (come spiegato nelle istruzioni), e poi ci aggiungo dei cubetti di formaggio asiago e/o una scatoletta di tonno all'olio di oliva (olio compreso) e fine.. cena semplice ma gustosa e completa.

Vorrei però sperimentare qualche ricetta nuova, a condizione che gli ingredienti si possano già pre-miscelare a casa (mi piace prepararmi le razioni già belle e pronte e non avere alcuno sbattimento in uscita!)

Devo fare un po' di pratica con le spezie (adoro ad esempio il curry) e non mi dispiacerebbe aggiungervi ad esempio della frutta secca (l'uvetta però non mi entusiasma, devo provare con prugne secche o coi mirtilli rossi secchi sempre del Lidl) o della frutta a guscio (mi ispirano mandorle dolci pelate, anacardi, semi di girasole)

Voi avete qualche ricetta facile facile già collaudata da consigliare per le nostre uscite?
 
Ultima modifica:
Ma che Cous-cous ........ e'da quasi 60 anni che mangio la pastina come fa' mia mamma in 3 minuti ancora oggi quando vado a trovarla ..... ehehe :lol:

Cheers .... :si: ...... Vin
 
Ciao, il cous cous si può anche adoperare in sostituzione del pane: arrostita la salsiccia la fai a rotelle e la mischi al cous cous che hai cotto, buon appetito;)
 
Io uso cuscus naturale,metto 100g all'interno di un sacchetto alimentare con zip,5giorni,5sacchetti,ci metto un po di spezie e un po d'olio, chiudo. Quando serve, verso 100/125ml d'acqua all'interno, chiudo,aspetto e mangio. In questo modo mi basta una micro pentolino.
 
Il Cous Cous lo adoro in tutte le salse e guarda caso oggi lo mangio con il fegato alla veneziana

IMG_20200517_120414.jpg


Domani invece alla marinara.

Praticamente mi porto il "sugo" preparato a casa e aggiungendo acqua porto a bollore, aggiungo il Cous Cous e mangio.

Credo non abbia limiti: verdura-carne-pesce, tutto quello che vi passa per la testa.
--- ---

IMG_20200517_120553.jpg


Mancava il prezzemolo
 
Ehilà! Il cous cous è già da un bel po’ di tempo che non lo faccio. È comodissimo ma purtroppo al mio uomo non piace molto.

comunque non mi dispiaceva con curcuma, chili, cumino e un po’ di olio. Come verdure qualche pezzetto di pomodori secchi (in questo caso facevo cous cous, pomodori, prezzemolo secco, aglio in polvere, sale).

anche della menta ci starebbe bene col cous cous ma non ho mai provato. Avere la possibilità di disidratare ceci cotti si potrebbero fare piattini completi e interessanti. Nel cous cous ci stanno bene anche frutti secchi come dicevate, abbinati al cous cous con spezie leggere come la curcuma.
 
Il cous cous è come la pasta, praticamente qualsiasi condimento per la seconda può andare bene per il primo e come la pasta può diventare un secondo accostandola, ad esempio, ad una bistecca, un trancio di pesce, un petto di pollo, una salsiccia, così si può fare per il cous cous.

Il limite è quello che hai con te o intorno ;)

Ciao :si:, Gianluca
 
Concordo sul fatto che qualsiasi condimento che va bene per la pasta va bene anche per il cous-cous.

Suggerisco di aggiungere all' acqua un cucchiaino di brodo vegetale in polvere invece del sale (si può mescolare al cous cous secco prima di metterlo nello zaino).

Una buona ispirazione sono i piatti di pasta fredda condita, quindi l'aggiunta di ingredienti come tonno o wurstel in pezzetti insieme alle verdure che si riescono a portare o aggiunti al contenuto della busta se è un prodotto completo del suo condimento.
 
Alto Basso