Normativa Opinioni La Sportiva Saber GTX

Buongiorno a tutti, vorrei acquistare un paio di scarponcini per sostituire le vecchie Salomon xa 3d ultra 2 mid che hanno fatto il loro corso.
Utilizzo: escursioni in primavera estate sugli appennini a quote messime di 2000 mt.
Caratteristiche ricercate: leggerezza, traspirazione e impermeabilità.
Attività praticata: trekking di 1 o 2 giorni
Esperienza e corporatura: ottima esperienza, 180 cm x 75 kg.
Budget: 180 euro
Prodotti già individuati: come da titolo La Sportiva Saber GTX

24V_1057_big.jpg
 
Qualche anno fa ho usato un modello molto simile a queste. Avevano il gtx. Erano decisamente comode ma la loro suola non mi ha mai convinto. Si è indurita nel giro di un paio d'anni e il gtx ha tenuto ben poco....Probabilmente è lo scotto da pagare per scarpe di questa natura fatte per non durare 10 anni come uno scarpone da guerra :) !
 
Grazie maxfontana, chissà se hanno cambiato modo di produrre calzature ed ora durano un po di più di un paio di anni.
Orcodeiboschi grazie per il suggerimento, ma le Big Wall non sono abbastanza pesanti come calzature per uso estivo? Io ero alla ricerca di qualcosa di simile alle Salomon che avevo in quanto erano leggere e comode, quelle mi sembrano molto rigire, più votate ad ambienti prettamente alpini dove si percorrono spesso anche ferrate.
 
Premesso che La Sportiva è un ottimo brand, se stai cercando una scarpa simile a questa con membrana ma infinitamente più comoda mi sentirei di consigliarti le HOKA che è famosa per le sue scarpe da running e trail running ma produce anche una linea da outdoor che secondo me è la fine del mondo! Io uso solo Hoka, anzi, tutta la mia famiglia usa solo hoka (bimbi compresi). Mia figlia era innamorata di La Sportiva poi ha provato Hoka e mi ha ringraziato di avergliele fatte scoprire. Un modello come le speedgoat mid con membrana farebbero al caso tuo ;)
guarda qui:
https://www.hokaoneone.eu/it/it/corsa-in-montagna-uomo/?start=0&sz=36
 
Posso chiederti perchè non preferisci le ultra 3 mid, se ti sei trovato bene con il marchio salomon?
Le uso oramai da 4 anni, sono ottime scarpe, ma oramai la suola è quasi liscia e ho riscontrato che il tipo di allacciatura, con il passare del tempo tende ad allentarsi costringendomi di tanto in tanto a doverle stringere durante il tragitto.
--- ---

Grazie per la segnalazione maxfontana, vado a vederle.
 
Le 3 non hanno il sistema fastidioso a tiraggio, ma i classici lacci. Di La sportiva ho comprato le spire gtx come modello basso, le fanno pure alte. Di queste che hai menzionato, non amo molto la parte scamosciata
 
Orcodeiboschi grazie per il suggerimento, ma le Big Wall non sono abbastanza pesanti come calzature per uso estivo?

Io non le trovo particolarmente pesanti, lo sembrano in foto, ma in realtà sono sotto il mezzo kg l'una; non sono particolarmente "imbottite" e non sono rigide come quelle da alpinismo puro.
Insomma, per valutarle devi vederle dal vivo, io le ho prese per il motivo che dici tu (roccia) e visto che spesso il "finale" dei miei trekking finisce appunto con qualche passaggio su roccia ho cominciato a metterle dalla partenza e per ora (solo tre uscite in realtà) le ho trovate comode un po' per tutto.
Se nel tuo trekking non ci sono passaggi su rocce allora ritiro il consiglio.
Purtroppo è difficile trovarle nei negozi, dalle mie parti (Lecco) uno ce n'è, ma non so da dove scrivi.
 
Alto Basso