Il vostro Primo Coltello

ahahah avevo 10 anni, ho cercato in rete un'immagine e credo di avere trovato un suo gemello, aveva due lame una più grande e l'altra più piccola, era un semplice temperino con il manico in madreperla...

Coltellino-Multiuso-Vintage-Rostfrei-2.jpg
 
Primo coltellino a 5 anni, un temperino italiano dei nonni senza neanche più le guancette, che purtroppo ho rotto tanti anni fa. Era qualcosa del genere, ma come dicevo senza più le guancette, probabilmente anni 50-60.


101-B.jpg


Secondo coltello, be diciamo utensile da lavori in campagna, a 6 anni, roncola pennata forgiata di fine 1800, che uso da sempre praticamente (anche ad oggi), eredità di famiglia, dai bisnonni addirittura. In dialetto chiamato: Roncio.

Terzo coltello a 10 anni, multiuso (finto victorinox) con guancette rosse, che ho ancora, anche se il coltello si è spezzato a metà, preso alla fiera per circa novemila lire. Da lì in poi l'inizio della fine :biggrin:
 
Ho letto ieri sera tutta questa bella discussione... Da quello che leggo faccio parte dei lamari tardivi avendo preso il mio che avevo "già" 17 anni :) . Tutto ciò che avevo in casa era di mio padre che si assicurava scrupolosamente che rimettessimo a posto appena tornati dalle uscite :argh::argh::argh:

Giustamente, un Victorinox. Sta con me dal 2013 e non l'ho mai lasciato a casa da allora. 20200620_094605.jpg
Vic Hiker, pagato 13€, primo acquisto assoluto su internet (segno dei tempi...)
Fatto strano: il prezzo attuale è aumentato di più del 50%. Boooh
 
Finto Victorinox cinese regalato dal padre alle elementari per le escursioni in montagna.... fortunatamente era pessimo così mio padre, stufo di vedersi rubare il suo SwissChamp, pochi anni dopo mi regalò un 91mm camo (mi sembra un Huntsman) che purtroppo ho perso.
 
Il mio primo coltello fu un VICTORINOX abbastanza classico come modello che mi regalo mio padre a circa 8 anni, perché ero abbastanza uomo per gestirlo :D, anche perché avevo iniziato a rompere per avere un coltello a tipo 6 anni. E passavo le giornate davanti alle vetrine delle coltellerie. Poi a nove anni mi regalarono un cane ( pure grosso e impegnativo) perché ero abbastanza grande da prendermi la responsabilità di una bestia da gestire... Si mio papà era un po vecchio stampo su certe cose :D
 
Io ho iniziato con questo.
Comprato in IV elementare in gita a Venezia. Vedi l'allegato 202511
Ahahaha bello questo coltello l'ho avuto anch'io e,non so il tuo ma il mio al primo uso serio è morto.....una ciofeca atomica
--- ---

Il mio primo sarà stato sicuramente un coltellino pieghevole di quelli che i rappresentati regalavano a mio padre orologiaio, che servivano per apriere le casse degli orologi.
Ero sempre lì a elemosinargliene uno, che poi regolarmente prima o poi perdevo o si spezzava.
Facevo su per giù le elementari e si giocava sempre all'aperto nei campi, a fare gli esploratori... :D

Poi c'era il coltello di mio nonno, cui facevo il filo, che era tipo questo modello ma con il manico in plastica che simulava il corno di cervo:

il_570xN.1065756610_cadp.jpg
Il classico coltello da caccia anni60 io ho sempre quello di mio padre come ricordo..,.ricordo che ci faceva tutto lui,il manico però è di corno vero
--- ---

Vedi l'allegato 202522

40 anni e non sentirli.
Ancora lo uso e con soddisfazione.
Il primo coltello che mi presi con i miei soldini.
Noooo bellissimo anche io ho questo coltello....avrà almeno 30anni....solo che ha il fodero di simil cartone amianto non si capisce bene il materiale, però ha stampato lo stesso cervo
 
Ultima modifica:
...primo coltello in assoluto fu un multiuso imitazione Victorinox, che mi portò ad odiare tutti i coltelli multiuso e ad odiare ancora di più i prodotti d'imitazione.
 
Il mio primo coltello fu un victorinox rosso, che mi regalo’ mio nonno lo compro’ in svizzera durante una vacanza con mia nonna. Mi ricordo che mia nonna e mia mamma non erano molto contenti del regalo avro’ avuto 7-8 anni ma io e mio nonno ci impuntammo e alla fine lo tenni io. Adesso lo tengo nascosto in macchina e ogni tanto lo uso per diversi motivi e ogni volta penso al nonno!
 
Un folder della browning in acciaio "boh" (ma ammetto abbastanza performante come inox. Mai ossido e riaffilature poche) con manicatura in osso e sicura backlock.
Parecchio fuori dai miei gusti, ma ancora perfetto dopo 28 anni!
 
Il mio fu un Victorinox esattamente uguale a questo. Regalatomi dal mio mitico Zio Alex quando ero in seconda elementare, quindi circa nel 1988, in cambio di una monetina (per motivi scaramantici dalle nostre parti non si dovrebbe regalare una lama, a meno che non la si "compri" simbolicamente con la moneta del taglio più piccolo che si ha a disposizione) e della promessa che lo avrei aperto e utilizzato solo sotto la sua supervisione. Ovviamente i miei non ne furono propriamente entusiasti, ma acconsentirono. A mio zio - che purtroppo non c'è più - devo, oltre a tantissime altre cose, anche la mia grande passione per i coltelli.
 

Allegati

  • excelsior-pocket-knife.jpg
    excelsior-pocket-knife.jpg
    20,9 KB · Visite: 125
Io ho iniziato con questo.
Comprato in IV elementare in gita a Venezia
Io ho iniziato con questo.
Comprato in IV elementare in gita a Venezia. Vedi l'allegato 202511
si lo so cher il post è vecchio , ma siccome sto rimetttendo zampa su un vecchio progetto, vorrei sapere solo a scopo informativo! e ai fini di classificazione , il nome originale del modello in questione , basta chiamarlo stile rambo o cavolate simili! , perchè non c'azzecca nulla con il modello di rambo che originariamente è denominato "jimmy lile sly" che è quello proprio di rambo , ma questo tarocco??? come lo potremmo denominare in modo univoco?? ha qualche sigla che lo identifica ??? perchè se scrivo ad esempio su google coltello rambo , esce sia quello originale, sia una marea di taroccate che gli assomigliano solo per striscio!incluso questo! ma tralasciando la nomea, e facendo finta che rambo non è mai esistito, ma sto tarokko si, come lo si potrebbe chiamare dunque il modello specifico! ???? ad esempio se io al bar chiacchierando con un amico esce fuori che gli dico:... sai mi sono comprato o mi hanno regalato un coltello modello xyz e l'amico che ascolta magari lo conosce e mi dici haa siiii quella porcata che ha instaurato la malafama dei coltelli a manico cavo si lo conosco! ecco il nome di sta cosa, che non oso definire coltello ma un apribottiglie a forma di coltello, come lo si potrebbe denominare ??
 
Alto Basso