Recensione prime impressioni sul blackview 6900

per motivi di portafogli ho dovuto cedere a compromessi, alla fine ho deciso di comprare il bv6900 in quanto e' il telefono rugged piu' economico con 4 giga di ram

partiamo dal fatto che arrivo da un bv6000, durato 3 anni in mezzo, maltrattato in modi incredibili (incluso gare di lancio con gli amici e litigate furenti con la morosa e relativo sbattimento per terra del telefono) e morto banalmente quanto assurdamente per un problema elettrico. intanto butto giu' le prime impressioni sul coso in questione, poi nei prossimi giorni tirero' le somme.

schermo: piuttosto luminoso. come il bv6000, la luminosita' minima e' ancora altina (il nokia 5.1 scende molto di piu', di notte fa comodo). ha il maledetto, fastidiosissimo notch. almeno il firmware ha il buon fatto di usare vari punti in cui il bordo superiore della finestra e' nero, e quindi si nota meno, ma in ogni app si nota.

sensori: buoni, ma manca il barometro. sul serio, questo mi ha spiazzato, ogni tanto lo usavo.

connettori: passiamo da un micro usb (anche se in versione da 8 mm, che spesso risolvevo limando col dremel i rivestimenti dei connettori da 6 mm) e una presa jack (anche questa molto incassata) a un solo usb - c. questo IMHO non e' una bella cosa. inoltre, mentre il bv6000 per coprire le porte usava dei gommini avvitati rimuovibili a unghie, con un po' di fatica, questo usa una copertura rigida con un innesto a l dentro il corpo, apribile con una specie di plettro. ok, i gommini del bv6000 si rompevano (e ti davano i ricambi), ma qua non ci siamo molto. in teoria il 6900 supporta la ricarica online, vedremo.

batteria: il bv6000 con android 6 era un mostro da 4 giorni di durata, 2 usandolo tantisismo. con android 7 e' crollato ad un giorno al massimo. il 6900 non l'ho ancora messo in carica, ma usandolo tanto (prima configurazione, recupero dei backup online ecc) siamo al 13% dopo 1 giorno e 5 ore. probabilmente a regime stara' sui 2 giorni.

fotocamere: fanno meno schifo di quella del 6000, ma non ci voleva molto e non sono eccelse comunque.

robustezza: qua entriamo in un campo minato. il bv6000 e' un mostro. quando leggevo delle certificazioni ip68 degli altri cellulari, cat escluso, mi veniva da ridere. il bv6000 lo puoi maltrattare, immergere, lanciare ecc, non fa una piega. per inciso te lo davano con una pellicola sullo schermo, piu' una di ricambio, ma di per se non serviva molto. questo non ho il coraggio di provarlo. pare solido e dalle recensioni lo e', l'impermeabilita' e' buona, sono in attesa comunque del vetrino protettivo e del guscio in gomma. sarei felice se fosse solido quanto il 6000, lo scopriremo solo cadendo.

audio: discreto, volume non altissimo e non eccelso.

nei prossimi giorni, usandolo ulteriormente, vi faro' sapere le mie ulteriori impressioni :)
 
io sono contento del mio BV 5900 (stessa marca del tuo, preso due mesi fa).
La batteria (5500 mA) dura 4 giorni con uso medio- non eccessivo e impostazioni di basso consumo delle App (presenti in Android 9 - Pie su Impostazioni-> App e notifiche->Avanzate -> Accesso speciale alle App->Ottimizzazione batteria).
 
continuo gli aggiornamenti, ne arriveranno man mano che utilizzo quel coso.

modalita' foto subacquee: blocca il touch screen, si scatta col tasto volume+. ok, molto carino ma... ma non ha senso!!! permette solo foto e video in risoluzione 4/3 senza flash, se devi impostare flash o altri parametri o cambiare risoluzione non puoi farlo. tanto vale usare la modalita normale e poi scattare col pulsante. il vecchio bv6000 permetteva proprio questo, con il tasto dedicato che andava molto bene sia sotto acqua che fuori e la possibilita' di usare anche le scene e il flash sotto acqua (cosa che, in circostanze particolari, crea effetti stupendi). tra l'altro faceva foto migliori sotto acqua che fuori... mi riprometto di provare (e incazzarmi adeguatamente, dato che ho preso il bv6900 proprio per questo)

led di notifica: forse una delle grosse carenze del bv6000. sul 6900 c'e', si vede, funziona bene.

caricabatterie: e' veloce. bv fornisce caricabatterie veramente potenti. mi riprometto di comprare il maledetto coso per la ricarica wireless qi e fare le prove
--- ---

gps: il bv6000 forse ha aggancio un po' migliore in ambienti chiusi. anche questo se la cava molto bene, e' sempre stato un punto di forza dell'azienda. devo provare la bussola.

aggancio per il laccetto: non ancora usato. quello del bv6000 mi e' saltato dopo un paio di anni. questo e' ridisegnato, dovrebbe essere piu' solido. ma mi sa che lo usero' meno rispetto all'altro.

software: caotico. ho rimosso la google bar sulla schermata iniziale, e' rimasta una barra di ricerca che non si puo' rimuovere e non funziona. no go paroe.
--- ---

altro aggiornamento. premesso che lo sto usando molto poco perche' uso wa web e il client di telegram, e solo qualche telefonata, ma la batteria e' stupenda! e' andata giu' di meno del 10% in un giorno.

altra cosa: c'era la pellicola protettiva per il vetro! solo che, quando ho tolto la sovrapellicola con le varie pubblicita', e' andata via anche quella sul vetro... :( devo anche regolare il sensore di prossimita'. ho fatto una telefonata e mi si e' attivata qualsiasi cosa possibile.

in compenso riconosce correttamente l'adattatore da usb c a jack cuffie, anche senza inserire le cuffie.

per ora, alti e bassi. sono deluso da alcune cose (mancanza di jack cuffie dedicato, tipo di copertura della porta usb c, notch, mancanza del barometro, modalita' foto subacquee), sorpreso invece da altre (batteria, led, fluidita').
 
Ultima modifica:
Alto Basso