Sheepfoot

Buona giornata a tutti !
Ultimamente ho rallentato le mie attività extra-lavorative.....mancanza di stimoli ?
Intanto ho finito questo coltellino che definirei "multiuso",in acciaio inox 440C da 3,5mm di spessore,una lama da 12cm e la lunghezza totale di 24cm.
Il manico è realizzato in micarta canvas e spaziatori gialli in G10,con diversl pin in ottone non ribattuti ma incollati più un tubetto passalaccio .
La lama è stata lasciata satinata,essendo inox non ha paura degli attacchi della ruggine....a presto realizzero' anche un suo fodero dedicato.
È La prima lama che faccio con questo tipo di disegno,sono graditi i commenti e le critiche costruttive !
IMG_20200725_110353_382.jpg
IMG_20200725_110353_372.jpg
IMG_20200725_110353_341.jpg
IMG_20200725_110353_359.jpg
IMG_20200725_110353_370.jpg
 
Molto molto bene.
Hai realizzato un bel progetto, mi piacciono le geometrie e le misure.
Una bella variazione sul tema sheepfoot.
Ma i complimenti non servono a nulla, quindi ti chiedo di accettare qualche critica sperando sia costruttiva.
- il dorso andrebbe stondato per rendere comodo l'appoggio del dito. La zigrinatura non si vede bene, ma non deve essere aggressiva.
L'incavo sopra il logo non credo sia utile ma è carino.
- troppi pins... sporcano il disegno lineare e classico del manico.
 
Le foto sono sempre intere....Al momento della pubblicazione mi taglia le dimensioni,dovrò fare le foto con molto spazio sullo sfondo...
 
Complimenti! Sono sicuro che tutte le lavorazioni che hai fatto sulla lama non sono puramente decorativi, ma hanno una funzionalità, ché per me resta un mistero. Lame di questo tipo io uso per l'intaglio, solo che leggermente più corte è più sottili.
 
Bella realizzazione!! Bravo, la forma della lama è una bella variazione del tema sheepfoot. Concordo sui troppi pins nel manico, esteticamente lo appesantiscono, ma è solo estetica. L'unica vera critica che mi sento di fare è sulle guancette, secondo me avrebbero dovuto essere bene a filo con il codolo nella parte alta, di solito i coltelli che non lo sono hanno hotspot, cioè punti che possono causare vesciche. Questo problema è presente soprattutto su coltelli più grandi nel chopping. Un esempio abbastanza classico restando in Italia è il nexus caio/fox combat jungle. Chi l'ha usato senza guanti sa di cosa parlo, non ha caso Mik non ha più riproposto quella variante sul manico. In questo caso tuttavia parliamo di un coltello più piccolo, non destinato al chopping, ma anche nell'intaglio quel punto è fastidioso. Si potrebbe risolvere stondando molto il codolo e satinando, ma sarebbe sempre meglio che le guancette siano a filo, soprattutto nei modelli destinati ad essere usati.
 
Grazie dei commenti e dei suggerimenti. ..
Riguardo ai pin devo dire che a me piaceva così e non ho cambiato idea...le guancette sono a filo su tutta la lunghezza tranne nel piccolo tratto sotto alla zigrinatura.
Comunque prendo atto che devo migliorarmi e cercherò di farlo nei prossimi lavori !
 
Nerd te lo dico ogni volta che vedo i tuoi lavori ma giuro questa è l'ultima:biggrin:!
I tuoi coltelli sono sempre molto belli ma i foderi a mio parere rappresentano lo stato dell'arte e completano la lama perfettamente.
 
Molto bravo, ottimo lavoro, fodero superlativo.

Circa le osservazioni: concordo sui pin, anche per me sono troppi ma è chiaro che sia voluto metterne così tanti e sui gusti non si discute.

Come pure lo "Sheepfoot", è una linea che non mi attira particolarmente, ma sono gusti personali.
 
Ultima modifica:
Bravo come sempre, effettivamente i perni sono tanti ma alla fine è questione di gusti personali.
Aspetto prima o poi di vederti realizzare un utility o un edc full tang (o comunque con una lama sotto i 10cm) che come al solito sarà un gran bel lavoro.
 
Grazie a tutti per i complimenti e prendo nota dei consigli e suggerimenti. .....
Per Texhex...quando le cose si fanno con passione prima o poi i risultati arrivano !
 
Gran bel lavoro!
I dettagli che mi sono piaciuti maggiormente sono le due godronature più marcate all'inizio ed alla fine dei jimpings e le guancette "spioventi" all'attaccatura del manico. Il fodero è stupendo.
Quello che mi piace meno sono, come anche altri hanno detto, il numero dei perni del manico, a mio gusto eccessivo. Non amo inoltre le lame sheepfoot (un coltello senza punta mi sembra sempre manchi di qualcosa... mi rendo però conto che è una mia fisima). Ma al di là di queste piccole divergenze stilistiche (de gustibus disputandum non est) ti faccio i miei più sinceri complimenti!
 
Alto Basso