• Cavolo deve essere davvero suggestivo essere in cima a una montagna in mezzo alla neve e guardare il mare!!!
    Anche mio padre ci portava (a me e mio fratello) sempre in montagna a camminare, e a 5 anni avevo già i miei scarponcini e zainetto e facevo i miei bei trekking! sono completamente d'accrdo con te nel dire che è stata uno "stile di vita" molto educativo e formativo... e che pertanto il mio intento è proprio quello di trasmettere le stesse esperienze e senzazioni anche alla mia bimba!
    E visto che alla mamma piace anche molto il mare conto di portarla non appena possibile anche in kayak!!!
    tornando alle ciaspole comunque direi di tenere reciprocamente d'occhio i rispettivi album foto, così da poter condividere paesaggi spettacolari!
    sulla majella ci sono dei punti in cui in giornate molto serene puoi vedere il mare ed è veramente spettacolare, soprattutto se stai sulla neve!!
    non mancherò assolutamente di postare le foto...però fallo anche tu!!
    anche mio padre mi portava sempre in montagna (però solo d'estate!) e sinceramente credo che oltre alla meravigliosità, il contatto con la natura sia molto educativo...tua figlia è molto fortunata!
    buone ciaspolate a tutta la famiglia!! :)
    ciao!! CERTO che ci sono itinerari invernali per le ciaspole!! io le ciaspolate le ho fatte spesso sulla majella perchè non c'è molta pendenza (rispetto al gran sasso) ed è meno pericoloso scendere giù con la tavola! (credo!!) per quanto riguarda invece il gran sasso, l'unico che ho fatto, in ramponi però, è il monte aquila. quest'anno però mi do ben da fare :)!! volete scendere giù?? cmq veramente se decidete di venire organizziamo qualche bel itinerario!!
    belle le nuove foto!! non ti ho potuto rispondere perchè non sono capace di fare le citazioni e troppe persone avevano scritto dopo di te!
    mi raccomando tua figlia presto sullo snowboard!! :)
    ciao ciao!!
    Ciao! complimenti per l'acquisto del kayak! sono sicuro che ti troverai benissimo... e come dici tu l'importante è pagaiare! Ti consiglio sicuramente di fare un corso: a suo tempo io iniziai da atuodidatta, ma poi ho fatto un corso di kayak base (in piscina visto che il mare da me non è vicino) dove ho imparato molte tecniche tra cui l'eskimo! Sicuramente prima o poi tornerò all'elba... ma ci vorrà qualche anno visto che avendo una bimba di 6 mesi è un pò presto per portarla in kayak (anche se sono già attrezzato di doppio per portarla e di singolo per la mamma)!!! comuque se mi capitasse di venire a fare un pagiata anche prima te lo farò sapere sicuramente!

    BP (buona pagiata!)
    Ciao!volevo solo dirti che alla fine ho trovato il kayak!qui all'Elba c'è una scuola, che tutti gli anni vende le barche dell'anno prima,così ho comprato un sea kayak design 526, davvero bello e praticamente nuovo, 3gavoni, elastici etc.il titolare è un assoluto talebano della vtr,ma effettivamente la facilità di riparazione mi ha convinta,e poi insomma...basta poi andare in mare no? Poi credo farò anche un corso x imparare eskimo e varie,tu ne hai fatti?
    Se passi di qui fai un fischio!
    Grazie ancora
    Ciao!
    ah... dimenticavo! se t'interessa so che tutti gli anni organizzano anche delle escursioni con le ciaspole in notturna (luna piena)... anche al Cristina! secondo me deve essere molto suggestivo!
    Io ho provato solo lo scorso inverno "fai da te" con mia moglie e un'amica a salire al palù da S.giuseppe con le frontali... uno spettacolo!!!
    è un giro molto interessante che anchio non ho mai fatto tutto! infatti sono andato più volte al rif. cristina da cà runcash (d'inverno) oppure da largone inferiore fino all'alpeggio di acqua nera, ma non ho mai raggiunto il rif. cristina da quel versante! il tempo di precorrenza con le ciaspole (se battuto/tracciato) penso sia più o meno uguale! 2 accorgimenti però:
    1° occhio che d'inverno da largone inferiore fino a poco prima di acqua nera il tracciato e tutto in ombra e quindi può essere molto freddo (l'anno scorso a dicembre ho sbagliato i pantaloni e ho torvato temperture tra i -20 e i -25° con conseguente congelamento di 1° grado delle cosce!!!)
    2° in caso di temperature più miti c'è da tener d'occhio il versante molto ripido adiacente il pizzo che essendo molto ripido può scaricare qualche piccola slavina! e dopo acqua nera ci si passa abbastanza vicino!
    Comunque qs. giro ad anello cerdo sia davvero bello... e magari qs. inverno me lo faccio pure io!
    Grazie mille! sempre gentilissimo!:D
    un giro che avevo in mente io è quello che parte da Largone Inf. e prosegue...Largone Sup. - Lago Mufulè - Rif. Cristina per poi tornare su un sentiero e chiudere il giro ad anello...in estate ci vorrà circa 1.45h per salire al rifugio e 1.20 per scendere...in inverno non so quanto si allungano i tempi...
    questa è la mappa dove ho segnato in viola il sentiero che intendo fare...
    Altri itinerari belli da fare sono il giro ad anello al rif. musella partendo dalla prima digha, da Largone ad acqua nera, laghi di campagneda, s.Giuseppe-rif.Motta (dove di solito mi porto anche lo snow, così scedno dalle piste)!
    Comunque una camminata prova a farla... vedrai che ti piacerà un sacco!
    Ciao! tutto bene grazie!
    Io spesso vado a ciaspolare in valmalenco (a volte abbinandoci anche lo snowboard per la discesa), ed è un tipo di camminata che ti consiglio di fare vivamente! su ci sono svariati itinerari che si possono fare con le cispole: il rfi. Cristina è uno dei più classici! Normalmente si accede agevolmente con l'auto fino a campomoro, a condizioni di essere sempre attrezzati di pneumatici da neve e/o catene! neve e ghiaccio infatti in inverno sono sempre presenti sulla strada! Per il percorso a piedi invece non ci sono problemi... essendo molto frequentato la traccia è sempre ben visbile! io ti consiglio giro ad anello con partenza dal parcheggio, rif.Cristina (chiuso), e ritorno da Cà-Runcasch!
    Ciao!! tutto bene?
    scusa se ti rompo ancora un po' le balle ma ho notato che hai fatto una bella ciaspolata fino al rifugio Cristina e quindi volevo approfittarne per farti 2 domande...:D
    in inverno non ho mai fatto escursioni ma mi sono solo dedicato allo sci, però quest'anno magari una piccola escursione con le ciaspole la faccio e stavo pensando proprio al Cristina...;)
    volevo sapere...con la macchina bisogna fermarsi a Franscia o si può arrivare tranquillamente fino a Campo Moro? a livello di percorrenza, è facile arrivare al rifugio?nel senso, so a memoria come arrivarci, ci sarò stato 1 milione di volte :D però mai in inverno quindi non so come si presenta la strada in questa stagione...
    scusa ancora se continuo a fare domande...:D
    Ciao! entrambi sono 2 bei rifugi da visitare (panoramici)! al sev puoi fare 2-3 tipi di giro ad anello e come detto una ventina d'anni fà io ho dormito fuori in tenda! Occhio che però in questo periodo c'è caccia aperta, quindi non è molto conveniente stare in giro per il bosco la mattina presto!

    p.s.
    se vai al sev ti consiglio anche di includere il pezzo di sentiero glaciologico di S.Miro (magari al ritorno) e il sentiero dello "spirito del bosco" dove ci sono scolpiti folletti e animali nei tronchi di legno (magari salendo)!
    oppure al posto del rifugio Menaggio magari faccio un salto al SEV passando per il Trezz'Alpe...almeno finisco anche i timbri del Girarifugi 2010...muahah...:D
    Ciao! grazie mille per i consigli:D
    qualche giorno fa mi sono preso la cartina della Kompass del Lago di Como e di Lugano e ieri mi sono fatto un giro da quelle parti...rifugio Bugone e Rifugio Murelli, giusto per iniziare ad esplorare un po' quelle zone...per il prossimo week end pensavo al rifugio Menaggio e poi avevo in mente di programmarmi un bel percorso (magari ad anello) e stare fuori una notte a dormire in tenda...tu hai suggerimenti?
    per il SEV devi invece andare nel comune di canzo (sempre dopo Erba) e seguire le indicazioni per Gajum (dove c'è la fonte dell'acqua Gajum)! al termine della strada trovi tutti i cartelli che indicano i vari sentieri che portano al rif. (molto panaromico sul lago e sulle Grigne)! E' possibile anche fare un bel giro ad Anello!
    Per il rif. Riella devi andare nel comune di Albavilla (sopra Erba), seguire i cartelli stradali che dal centro indicano "buco del piombo" che è una grotta visitabile con guida e poi "alpe del vicerè"! la strada dal paese sale in mezzo ai boschi fino ad arrivare a un piazzale sterrato (parcheggio a pagamento il sabato e la domenica)! dal parcheggio percorri a piedi l'ultimo pezzo di strada asfaltata che poi dopo un trattoria e la relatica stanga diventa mulattiera chiesa al traffico! segui per rif. capanna mara, e raggiunto quello prosegui sul largo sentiero per rif. riella! 1 ora e mezza totali
    ah ok! ho capito perchè non ti suonano famigliari i nomi che ti ho indicato! io abito più in zona a quelle mete... vicino a cantù per intenderci! Qul libro io l'ho utilizzato molto tempi addietro e lo consulto ancora tutt'oggi! secondo me ti può essere molto d'aiuto!
    Comunque i primi trek che ti consiglio (che sono i più vicini e comunque molto panoramici) sono il rif.Riella e il Rif. SEV!
    Grazie mille!
    adesso vedo di trovare quel libro...;) e magari cerco qualcosa della kompass...
    comunque sono al confine con la provincia di Varese, vicino a Saronno...
    p.s.
    ti consiglio di acquistare qs. libro: "cento idee per respirare" ALPINIA.NET - recensioni di libri di montagna

    io ce l'ho ed molto carino: riporta un sacco di sentieri e di rifugio della nostra zona, con le varie descrizioni ,tempistiche, difficoltà e luoghi di partenza! potrebbe essere per te un buon manuale e guida per i percorsi della nostra zona!
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto Basso