Resource icon

Altimetro

L'altimetro è uno strumento di misura che permette di misurare la distanza verticale di un corpo da una superficie di riferimento (altitudine), che solitamente è livello medio del mare.

L'altimetro in dotazione alla maggior parte degli orologi da escursione è un altimetro barometrico.

Il principio di funzionamento di un altimetro barometrico è quello di misurare l'altitudine mediante la misura della pressione atmosferica.
La pressione atmosferica infatti diminuisce all'aumentare della quota, perciò è possibile sfruttare questo fenomeno fisico per misurare la quota a cui ci si trova.

A causa del fatto che aumentando la temperatura diminuisce la pressione, l'altimetro risente anche delle variazioni di temperatura. Inoltre la pressione varia notevolmente anche in funzione delle condizioni meteorologiche (condizioni di alte e basse pressioni). È perciò indispensabile, per ottenere misure relativamente precise, tarare l'altimetro prima e durante il suo utilizzo.

Utilizzo dell'altimetro per trovare la propria posizione su una cartina.

per trovare la propria posizione su una cartina, ad esempio mentre si segue un sentiero, è sufficiente incrociare il valore della quota rilevato dall'altimetro con la curva di livello corrispondente.
interfacciando questa misurazione con un rilevamento azimutale di un punto noto, si potrà stabilire la propria posizione con un buon margine di precisione.


Autore
Mett Costabalenae
Visite
231
Risorsa creata il
Ultimo aggiornamento
Valutazione
0,00 stelle/a 0 voti
Alto Basso