Asola di bloccaggio

Asola di bloccaggio

L'asola di bloccaggio è una manovra che, in fase di assicurazione, permette di divincolare le mani impedendo al contempo lo scorrimento della/e corda/e.
index.jpg

Serve in caso di caduta, o comunque difficoltà, del compagno, a divincolarsi dall’assicurazione per chiamare aiuto o eseguire manovre di soccorso.

Viene di solito eseguito su moschettone con mezzo barcaiolo, ma può essere utilizzato in altri contesti.

Modalità di esecuzione:

· Impugnare la corda di manovra (capo L, quello non collegato al compagno di cordata) il più vicino possibile al moschettone con il pollice verso il basso
· Ruotare la mano verso l’alto realizzando un’asola
· Con l’altra mano far ruotare il ramo di corda scarico (capo L) intorno a quello in tensione (capo C, quello collegato al compagno) e infilare un doppino nell’asola realizzata in precedenza
· Stringere il nodo contro il moschettone
asolaBlocc.jpg

Siccome l’asola è di facile scioglimento tirando con forza il capo L, per evitare l’involontario scioglimento, si realizza una contro asola di bloccaggio:
· Prendere il doppino e realizzare un nodo semplice intorno ai due capi della corda.
images.png


Considerazioni:

- È importante che l’asola sia eseguita ben vicina al mezzo barcaiolo, per evitare la calata del carico (il compagno) quando il nodo va in tensione.
- Nell’esecuzione della controasola, prestare attenzione alla corretta esecuzione del nodo semplice: la corda deve entrare dall’alto, altrimenti si ottiene un finto nodo.
- La controasola correttamente eseguita si presenta verso il basso e può essere utile come ulteriore ancoraggio in alcune situazioni di autosoccorso.

Sbloccaggio dell’asola:


· Sciogliere il nodo della controasola.
· Tirare con forza il capo scarico della corda, non tenere le dita dentro l’asola!
· Non mollare assolutamente la corda di manovra, ora siete di nuovo voi che tenete il carico.

Come tutti i nodi e le manovre in alpinismo, provare e riprovare in condizioni di sicurezza (ad esempio legando un peso ad un capo della corda) fino a raggiungere una ragionevole sicurezza nella tecnica.

ATTENZIONE
Le informazioni riportate hanno solo carattere informativo e non esortativo o didattico. Eseguire la manovra solo sotto la supervisione di personale esperto e qualificato.


Piaciuto: edd07
Autore
Phantom
Risorsa creata il
Ultimo aggiornamento
Valutazione
0,00 stelle/a 0 voti

Altre risorse da Phantom

Alto