Resource icon

"Aspirea", combattiamo l'influenza

Da un po di tempo ho smesso di assumere medicinali, ma soffrendo di mal di testa frequenti la questione poteva farsi seria, un'erborista che conosco realizzava una sorta di aspirina naturale liquida utilizzando salice bianco e spirea, l'ho provata e devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito dai risultati. Dopo essermi fatto spiegare il procedimento di produzione, piuttosto semplice, sono andato a cercarmi gli ingredienti; non ho trovato salici a portata di mano, ma una quantità discreta di spirea, una pianta piuttosto caratteristica e facile da riconoscere grazie ai suoi fiori, che poi sono la parte che dev'essere utilizzata per le preparazioni.

La Spirea si può utilizzare in infuso (quindi acqua calda ma non bollente, l'acido acetilsalicidico è termolabile) mettendo in una tazza d'acqua un cucchiaio raso di cime fiorite per circa 10 minuti.

In alternativa possiamo realizzare una tintura -ed è ciò che ho fatto- mettendo a macerare in alcool le cime fiorite.
Non ho quantitativi precisi da consigliare, ma ho riempito di cime un barattolo di vetro trasparente fino a metà ed ho poi coperto il tutto con alcool alimentare a 95% (più o meno in proporzione di 2 parti di alcool per una di fiori).
- E' molto importante che le cime rimangano per tutto il tempo della macerazione sotto il livello dell'alcool per evitare l'insorgenza di muffe. A questo punto lasceremo macerare per una lunazione (da luna piena a luna piena) esponendo il barattolo in pieno sole, così da aiutare l'alcool ad estrarre i principi attivi (aldeide salicilica, salicilato di metile, salicilato di etile, vitamina C, ecc...).
- Passato il tempo di macerazione filtreremo la nostra aspirina, imbarattoleremo e rivestiremo il barattolo di stagnola, dopodiché andrà riposto per 40 giorni a riposare in un luogo buio.
- Passato il tempo di posatura potremo utilizzare la nostra aspirina, circa 30 gocce ogni 6 ore. Per comodità di dosaggio e per conservarla al meglio consiglio di reperire in farmacia i classici flaconcini marroni con pipetta.

P1050908.jpg


Autore
Maduva
Risorsa creata il
Ultimo aggiornamento
Valutazione
0,00 stelle/a 0 voti

Altre risorse da Maduva

Alto