Corda

Corda

La corda è l'elemento principale della catena di assicurazione, essa concorre con le sue caratteristiche meccaniche a determinare le forze che si distribuiscono su tutti gli elementi della catena di assicurazione, ivi compreso l'alpinista.

Può essere dinamica o statica in base a quanto si deforma quando sottoposta a carico.

La corda dinamica serve a limitare la forza d'arresto che si trasmette all'alpinista entro determinati valori.

Le corde dinamiche in base alle caratteristiche vengono suddivise in singole, mezze o gemelle; la norma di riferimento è EN 892 - UIAA 101, che stabiliscono le caratteristiche e i test che le corde devono superare per essere certificate.

Le corde dinamiche sono costituite da un'anima (circa il 70% del peso) avvolta dentro una calza o camicia (30% del peso) entrambe realizzate in fibre poliammidiche (Nylon 6, Nylon 6-6, etc.). L'elemento fondamentale è il monofilamento (spessore di un capello), più monofilamenti costituiscono uno stoppino, più stoppini un trefolo, i trefoli, che possono essere intrecciati o ritorti, costituiscono l'anima. La calza invece è l'intreccio di tipo trama/ordito dei fusi ed ha forma tubolare.
Le corde possono venire trattate, trattamenti dry, per limitare il decadimento delle prestazioni quando messe a contatto con l'acqua.

Autore
Phantom
Visite
848
Risorsa creata il
Ultimo aggiornamento
Valutazione
0,00 stelle/a 0 voti

Altre risorse da Phantom

Alto Basso