Resource icon

Dissipatore

Il dissipatore è un attrezzo utilizzato in arrampicata e alpinismo che si applica all'imbragatura con lo scopo di attenuare l'impatto di una eventuale caduta, evitando così traumi a colui che arrampica o una rottura degli ancoraggi. Grazie a lui fattori di caduta anche importanti si riducono considerevolmente evitando di correre il rischio che i dispositivi utilizzati nella catena di assicurazione vengano sottoposti a forze superiori al proprio punto di rottura.

Esistono principalmente due tipi di dissipatore che sfruttano due diversi metodi:

- Il dissipatore per frizione è costituito da una placca metallica con dei fori nei quali passa la corda. L'attrito generato dal percorso che la corda fa all'interno dei suoi fori genera calore che aiuta a dissipare l'energia cinetica della caduta.

- Il dissipatore per lacerazione è costituito da una fettuccia molto lunga ripiegata su sé stessa e chiusa da cuciture apposite. Quando avviene la caduta queste cuciture si lacerano consentendo alla fettuccia di allungarsi assorbendo parte dell'impatto dissipando anche in questo caso energia cinetica.

Mentre il dissipatore a frizione POTREBBE non danneggiarsi dopo essere entrato in funzione, il dissipatore per lacerazione va SEMPRE sostituito dopo che è entrato in funzione in quanto irrimediabilmente danneggiato.

images


Esempio di dissipatore a frizione.

Set_da_ferrata.JPG


Esempio di dissipatore a lacerazione,

Autore
_Manuel_
Visite
1.036
Risorsa creata il
Ultimo aggiornamento
Valutazione
0,00 stelle/a 0 voti

Altre risorse da _Manuel_

Alto Basso