Resource icon

Fauna

Durante la visita di un parco o di una riserva naturale uno dei desideri più grandi in ognuno di noi è di poterci imbattere con degli animali selvatici. Considerata la diffidenza cronica della fauna italiana, derivante da un retaggio di persecuzione che dura da secoli, gli incontri con i "selvatici italiani" sono abbastanza casuali ed accidentali, pertanto le attese di molti escursionisti rimangono disilluse.

"Uffa! Ma dove sono gli animali? Sono due ore che camminiamo e non ne abbiamo ancora visto nessuno. Torniamo a casa, tanto non ci sono... ma aspetta un momento: cos'è quella? Sembra un'impronta: sarà quella di un orso? Guarda, ce n'è anche un'altra laggiù, in mezzo al fango... E quella pigna rosicchiata, chi l'avrà lasciata?" (Tratto da un articolo di "E...state con noi - NOTIZIE DAL PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO")

Certo gli animali spesso rimangono nascosti o troppo lontano per essere visti, ma con un po' di attenzione si possono scorgere i loro segni di presenza. Basta armarsi di curiosità e pazienza, nonchè di carta, penna e righello per scoprire l'affascinante mondo della ricerca degli indizi nascosti.
La prima cosa da fare è quella di informarsi per sapere quali animali sono presenti nella zona in cui si è.

lupo.jpg


Autore
AndreaDB
Risorsa creata il
Ultimo aggiornamento
Valutazione
0,00 stelle/a 0 voti

Altre risorse da AndreaDB

Alto