Resource icon

Impegno Globale

L'Impegno Globale è una scala usata in alpinismo/arrampicata per indicare l'impegno complessivo richiesto da una via alpinistica.
La scala tiene in considerazione l'avvicinamento, la lunghezza e la difficoltà della via, la possibilità di ripararsi, se richiede più giorni per essere completata.
La scala è indicata con numeri romani da I a VII, dove I rappresenta impegno basso, VII un impegno proibitivo; è una scala aperta.
È la scala americana utilizzata per gradare i Big Wall.

I - Una via corta richiedente poche ore, nei pressi della strada e con comodo avvicinamento, ambiente solare e ritirata comoda.
II - Via di diverse lunghezze su una parete superiore ai 200 m, avvicinamento facile anche se può richiedere una discreta marcia, comoda ritirata.
III - Via lunga oltre i 300 m, ambiente severo, richiede quasi tutta la giornata per essere superata. Può richiedere un lungo avvicinamento e la ritirata può non essere veloce.
IV - Via molto lunga, superiore ai 500 m, su parete severa e distante dal fondovalle. Richiede un'intera giornata per essere superata. La ritirata può essere complicata e non svolgersi sulla linea di salita.
V - Via molto lunga stile big wall, richiede normalmente un bivacco in parete. Ritirata difficile, ambiente severo.
VI - Big wall che richiede più giorni di permanenza in parete, ambiente di alta montagna, ritirata difficile.
VII - Tutte le caratteristiche proprie del grado VI esasperate, come nel caso di big wall himalayane che necessitano di una spedizione per essere superate.

  • Mi piace
Reactions: Henry Thoreau
Autore
Phantom
Visite
835
Risorsa creata il
Ultimo aggiornamento
Valutazione
0,00 stelle/a 0 voti

Altre risorse da Phantom

Alto Basso