Io resto avventurosamente a casa! Consigli per sopravvivere a casa in tempo di pandemia

I "2000" DELLA CORSICA

Essendo un grande amante della montagna (fra l'altro membro del Club2000, anche se non seguace a livelli di fanatismo estremo) ed avendo avuto quest'estate la fortuna di cominciare a conoscere, esplorare ed amare un po' questa terra unica e meravigliosa qual'è la Corsica, mi sono chiesto quante fossero le cime superiori ai duemila metri, che avessero gli stessi requisiti delle "nostre" appenniniche per essere considerate vette indipendenti.
Ovviamente mi sembra superfluo sottolineare che nell'Île de Beauté la stragrande maggioranza delle montagne anche di poco sopra i 1000 metri sono bellissime, spesso impervie, scoscese, selvagge.

Nel lontano 1999, nel libro "Corse des Sommets 117 sommets de plus de 2000 m en 42 randonnées" venivano appunto identificate 117 cime sopra i duemila. Ora basta solo dare uno sguardo alle cartine dell'IGN 1:25000 dei vari massicci montuosi (Monte Cinto, Monte Rotondo, Monte d'Oro, Cirque du Bonifatu ecc.) per rendersi conto che le cime sono molte di più, molte delle quali non hanno nemmeno un nome.
In occasione della mia salita sul Monte Cinto per il lungo versante sud-est ho avuto modo di ammirare alla mia sinistra la tormentata cresta che va dal Capu Villa al Capu Falu, ed era evidentissimo che fra di queste si distinguevano almeno altre 2-3 cime senza nome con una loro autonomia. Di creste del genere sulla cartina ve ne sono tante, il che la dice lunga sul reale numero di cime che supera i 2000 metri.
A breve inizierò a buttare giù un elenco, ovviamente provvisorio e assolutamente incompleto, sulla base delle informazioni trovate su internet e delle cartine in mio possesso, dei 2000 della Corsica. Credo, e sono molto ottimista, che uno studio fatto discretamente ma tuttavia pur sempre approssimativo possa essere eseguito solamente con l'esplorazione in loco, vetta dopo vetta, valle dopo valle, cresta dopo cresta...non oso immaginare quanti anni possano servire, ma è proprio questo il bello dell'avventura e dell'esplorazione, ossia avere sfide e stimoli sempre nuovi, uniti ad una grande passione che rimane immutata nel tempo.

Allego una bozza di elenco dei "duemila" della Corsica, distribuiti lungo i massicci del Monte Cinto, del Cirque du Bonifatu, del Monte Rotondo, del Monde d'Oro, del Monte Renoso, del Monte Incudine. Si tratta di una prima bozza, frutto dello studio approfondito delle cartine IGN 1:25000 a mia disposizione (cartacee e digitali) e delle informazioni presenti su internet, incrociate fra loro.
Non sono elencate ovviamente le innumerevoli cime, le anticime e gli speroni senza nome, per quello serve soltanto l'escursione in loco. Seguiranno altre versioni più aggiornate, al momento sono elencate 113 cime.
I 2000 DELLA CORSICA-page-001.jpg
I 2000 DELLA CORSICA-page-002.jpg
I 2000 DELLA CORSICA-page-003.jpg

Alto Basso