Resource icon

l'EDC

EDC è un acronimo che significa every day carry.
E’ un termine che ricorre spesso nelle conversazioni in ambiente escursionistico e survival così come anche nelle relative scritture.
In sostanza è un set di oggetti atti ad affrontare gli imprevisti e le difficoltà di ordine pratico quotidiane. Non riesco a trovare un altro modo di definirlo, anche perchè secondo me, l’EDC è più uno stile di vita.
Come riferimento posso segnalare il sito http://everyday-carry.com/ dove l’argomento viene sviscerato in modalità squisitamente americana, con particolare attenzione alla sezione fotografica.
Proprio qui si ha la chiara idea di cosa significhi e di come possa spaziare per completezza un EDC.
Ma torniamo all’argomento con un occhio particolare a chi è la prima volta che si imbatte in questo concetto.
Come ho già detto è più uno stile di vita, ed infatti stà nella personalità del soggetto sentire il bisogno di assemblare ed ancora di più portare con se quotidianamente questo mini set da sopravvienza (passatemi il termine improprio)

tumblr_lqb897QVhg1qaugiso1_500.jpg


giusto per iniziare a dare, in pratica, un’idea del concetto, ecco qui un veramente minimalista EDC che comprende un cellulare di ultima generazione, una penna, le chiavi dell’auto con un mini multitool come portachiavi, il portafoglio e l’orologio.
Chi ha composto questo EDC vuole dirci che non esce mai di casa senza avere indosso ed in tasca questi oggetti dei quali, probabilmente, non riesce a farne a meno.

tumblr_m9jcxyqpSP1qaugiso1_500.jpg


qui ne abbiamo uno leggermente più evoluto ma comunque ancora gestibile visto che siamo molto lontani da certi eccessi.
Questo appartiene sicuramente ad un medico e contiene, una custodia in gomma per i-phone4 e panno in microfibra, una chiavetta USB da 16G, una penna nera Papermate, un’Agenda Moleskine, un orologio analogico, le chiavi dell’auto e come portachiavi una piccola pry-bar, una lampadina a led ed un coltellino. Oltre al portafoglio abbiamo in alto delle forbici per tagliare gli indumenti, un orologio digitale Casio, una Peli VersaBrite 3 (lampadina che si aggancia alla camicia per avere le mani libere), clip da cintura per la radio, radio trasmettitore per i-pod per sentire comodamente le cuffiette in ambuanza, torcia a penna, lampada a led della Fenix, coltellino svizzero e stetoscopio.
Perchè ho elencato il tutto? per dare idea del cosa e del perchè questo signore si porta dietro tutto questo ben di Dio ogni giorno.
Essendo un medico o un paramedico, porta con se, oltre a degli oggetti che possono tornargli utili nel quotidiano, come l’agenda moleskine e le chiavi dell’auto, degli altri strettamente connessi con la sua professione che esercita o forse teme di dover esercitare all’improvviso, ed ecco le forbici per tagliare gli indumenti per scoprire una ferita, la torcia a penna per la reazione pupillare, l’orologio analogico per misurare le pulsazioni ecc. ecc.
Insomma un EDC dedicato ad una professione.
Esistono poi EDC che a mio avviso denotano forme paranoidi o cose simili, ed ecco che allora siamo in presenza di veri e propri kit di sopravvivenza che culminano dove è consentito con armi da fuoco.
Fino ad ora sto semplicemente cercando di spiegare la reale filosofia dell’EDC cercando di viaggiare il più lontano possibile dalle leggende metropolitane, agli eccessi o, come ho già detto paranoie. Si perchè portare con se nel centro di Miano un set di ami da pesca con relativo filo e piombi...
Se adesso foste intenzionati a creare i vosrto di EDC, cosa potreste metterci?
Decisamente oggetti che potrebbero tornarvi utili nel quotidiano o, anche in situazioni non dico eccezionali ma comunque relativamente fuori dall’ordinario. Con questo però non dico di portavi dietro un piede di porco qualora si bloccasse la serratura della porta del bagno.
Un attrezzo che decisamente si dimostra utile in più di una circostanza senza per questo passare per Rambo esaltati è, o il coltellino svizzero o un multitool.
Generalmente si pensa ad un modello piccolo o comunque medio, e questo perchè parliamo di un kit che, dovendolo sempre portare con noi, deve risultare piccolo e maneggevole quindi per esempio:

8813720666142_0_6123_Bild2_1452_eps_1.jpg


anche se poi c’è che arriva ad inserire veri e propri multitool

3_0327_swisstool_image2_neu.jpg


insomma sono scelte...
Un’altra cosa gettonatissima negli EDC sono le lampadine tascabili. Qui si può spaziare dalla normale torcia più grande e performante fino alla minuscola lampadina a bottone che, non ci farà vedere a 50 metri di distanza ma che ci permetterà di trovare le chiavi cadute sotto la macchina o salire le scale al buio.
Si può continuare con l’immancabile accendino, qualche metro di cordino, una scatola di cerotti o qualsiasi altra cosa la nostra fantasia ci possa proiettare nella necessità di averne bisogno.
Semprechè si tratti di EDC d’emergenza, altrimenti basterà inserire l’orologio, il portafoglio, le chiavi di casa ed una caramella alla menta.
Un discorso a parte meritano i contenintori degli EDC.
Considerando che oltre l’80% di questi kit tende all’emergenza, potrei averne bisogno o e se capitasse ?, tutti avranno bisogno di un contenitore o una pochette che contenga il tutto e che ci consenta di portarla con noi agevolmente.
Qui la scelta è decisamente sterminata ed è ovviamente dettata dalle nostre necessità.
Borsette floscie con attacco alla cintura o a moschettone, scatolette metalliche, scatole di plastica trasparente a tenuta stagna sono le tre macrocategorie principali, poi c’è il grande oceano della fantasia.
Personalmente mi ritengo un EDC vivente perchè ho tutto il materiale sparso nelle tasche, marsupio o giacca. Quotidianamente porto con me da sempre un multiuso Letherman Wave al quale si è aggiunto negli anni un accendino a benzina a tenuta stagna, un orologio con bussola e altimetro, un neck knife (ultimo arrivato) e poi un marsupio che contiene un GPS, 2 chiavette USB da 16 e 32G, un HD da 80G, una compattina, 30 metri di cordino in kevlar ed un’altro multitool più performante.
Ovviamente è la mia personalissima interpretazione dell’EDC, mentre la vostra quale sarà?

Autore
spyrozzo
Visite
5.816
Risorsa creata il
Ultimo aggiornamento
Valutazione
4,00 stelle/a 1 voti

Altre risorse da spyrozzo

Alto Basso